Come scegliere il manubrio giusto
Quando si cerca un nuovo telaio o si acquistano nuovi componenti per la bicicletta, una delle domande più frequenti riguarda il manubrio. Questo è molto logico poiché questo è uno dei principali punti di contatto con la tua bici. Ma ci sono diverse caratteristiche che devi considerare quando cerchi la configurazione perfetta del manubrio. Qui troverai alcuni suggerimenti.
Come scegliere il manubrio giusto
Quando si sceglie un nuovo manubrio, una delle decisioni più difficili è la scelta del materiale utilizzato. Hai due opzioni a tua disposizione: manubrio in carbonio o alluminio. Entrambi i materiali hanno i loro vantaggi e svantaggi unici.
Il materiale in carbonio è noto per il suo comfort poiché solitamente assorbe meglio le vibrazioni dei dossi stradali. L'alluminio trasmette più di queste vibrazioni attraverso le tue mani. I manubri in carbonio sono noti anche per la loro rigidità. Molte persone pensano che i manubri in alluminio siano più rigidi di quelli in carbonio perché risultano più ruvidi, ma ciò è dovuto alla già citata differenza nello smorzamento delle vibrazioni tra i due materiali. Un altro vantaggio dei manubri in carbonio è il peso, di norma un manubrio in carbonio pesa meno del suo omologo in alluminio.
Naturalmente, tutti questi vantaggi hanno un certo prezzo. Poiché i manubri in carbonio sono un prodotto di qualità superiore, tendono ad essere più costosi di un normale manubrio in alluminio.
Che dire della durabilità di un manubrio realizzato con due materiali?
In termini di durabilità, entrambi i materiali sono alla pari. Entrambi possono sopportare i rigori della guida senza rompersi. Tuttavia, su un palo in alluminio noterai l'impatto e lo stress che ha subito poiché tende a piegarsi, ammaccarsi o deformarsi. Con un manubrio in carbonio, invece, questi sintomi di stanchezza non si verificano. Quando un manubrio in carbonio raggiunge la fine del suo ciclo di vita, semplicemente si rompe.
Come scegliere correttamente le ruote da corsa
Su una bici da strada è molto difficile scegliere il manubrio da strada giusto a causa della moltitudine di opzioni disponibili. Ti daremo alcuni consigli su come scegliere il manubrio giusto.
Scegli una larghezza adatta
Il primo punto è la larghezza del manubrio. Come tutti sapete, non abbiamo tutti la stessa forma. Per questo motivo i manubri sono disponibili nelle misure da 38 cm a 46 cm.
Generalmente, la dimensione della barra di scorrimento viene selezionata in base alla tua altezza, sebbene non abbia nulla a che fare con essa. La larghezza delle spalle è fondamentale. È meglio scegliere un manubrio che abbia la stessa larghezza della distanza tra i giunti AC all'altezza della spalla. Tuttavia, ricorda che un manubrio più largo ridurrà l'aerodinamica e renderà la tua guida più stabile. A seconda delle tue priorità, puoi sempre aumentare o diminuire la dimensione.
Portata del manubrio
Poi c'è l'estensione del manubrio, ovvero il punto in cui il manubrio arriva più in avanti. Di solito è qui che sono montati i freni. Questo indica quanto ti allungherai in avanti. Ancora una volta, questo è proporzionale alla tua altezza. Un ciclista più basso ha un raggio d'azione inferiore rispetto a un ciclista più alto.
Caduto
L'ultimo punto di misurazione riguarda il calo. Questa è la distanza tra la parte superiore del volante e la parte inferiore. Anche in questo caso, il dislivello viene selezionato in base all'altezza; un ciclista più alto avrà generalmente un dislivello maggiore rispetto a un ciclista più basso.
Un drop più corto significa che il passaggio tra le leve dei freni e i drop è molto più semplice e richiede uno sforzo notevolmente inferiore dei muscoli. Pertanto, anche la flessibilità ha una grande influenza sulla scelta delle gocce. Questo è sicuramente qualcosa da considerare se hai problemi a entrare nelle gocce.
Per contestualizzare tutto questo:
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Caduta compatta: caduta da 120 mm
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Caduta media: caduta di 135 mm
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Caduta più lunga – caduta da 150 mm
Collegamenti aeronautici
Per alcuni di noi che amano le prove a cronometro, i triathlon, gli eventi a distanza ultra lunga o che hanno l'obiettivo di raggiungere il KOM Strava, le semplici barre di caduta non sono sufficienti per raggiungere la velocità extra. Su una barra drop le tue braccia sono più distanti, mentre su una barra aerodinamica sono piegate, creando un posizionamento più compatto per una posizione più aerodinamica con meno resistenza.
Quando cerchi un manubrio aerodinamico, ci sono due opzioni: manubrio aerodinamico completo e manubrio aerodinamico clip-on.
Cosa sono le barre aerodinamiche complete?Le barre aerodinamiche complete sono ciò che vedi sulla maggior parte delle bici da cronometro. Hanno cambi e leve dei freni speciali in modo da non dover cambiare la posizione del corpo quando usi le barre aerodinamiche.
Tieni presente che se desideri convertire la tua normale bici da strada con barre aerodinamiche complete, sarà un investimento significativo poiché non avrai bisogno solo delle barre aerodinamiche ma anche di nuovi cambi, leve dei freni e tutta la seccatura di cablare il tuo abitacolo. Un manubrio aerodinamico completo ha anche meno punti di regolazione rispetto a uno a clip.
Cosa sono le barre aerodinamiche clip-on?
Le barre aerodinamiche clip-on sono ideali per i ciclisti occasionali di cronometro e triathlon. Offrono quasi gli stessi vantaggi delle barre aerodinamiche complete, ma a una frazione del costo. Puoi installarli quando vuoi e quando non ti servono più puoi rimuoverli. Puoi anche mantenere il tuo tradizionale manubrio da corsa.
Il manubrio a clip si fissa alla sezione centrale del manubrio e modifica la posizione di guida verso l'alto o verso il basso.
Cosa sono le barre aerodinamiche clip-on?
Le barre aerodinamiche clip-on sono ideali per i ciclisti occasionali di cronometro e triathlon. Offrono quasi gli stessi vantaggi delle barre aerodinamiche complete, ma a una frazione del costo. Puoi installarli quando vuoi e quando non ti servono più puoi rimuoverli. Puoi anche mantenere il tuo tradizionale manubrio da corsa.
Il manubrio a clip si fissa alla sezione centrale del manubrio e modifica la posizione di guida verso l'alto o verso il basso.
L'ultima cosa a cui devi pensare è il tuo comfort sulle barre aerodinamiche. Ciò significa che è necessario verificare personalmente la forma delle estensioni stesse, la regolabilità del manubrio e delle pastiglie, e la corretta regolazione di tutti i componenti. Il modo migliore per verificarlo è filmarsi su una macchina per esercizi indoor e controllare la propria posizione e l'area frontale. Qui vedrai come le modifiche al tuo setup possono farti sembrare più aerodinamico o più a tuo agio sulle barre aerodinamiche.
Quando investi in un nuovo manubrio per mountain bike, ci sono alcune cose che dovresti considerare prima dell'acquisto. La geometria specifica di un manubrio MTB è composta da tre parti:
- Larghezza
- aumento
- curva
La larghezza è semplicemente la misura da un'estremità all'altra del manubrio e in genere i manubri MTB variano da 720 mm fino a 840 mm a seconda della disciplina di guida.
Ad esempio, un ciclista in discesa avrà sempre un manubrio più largo semplicemente perché è più stabile e comodo alle alte velocità. Mentre i ciclisti che praticano cross country tendono a preferire manubri più stretti poiché sono più agili e aerodinamici. La scelta della larghezza del manubrio, come per i manubri delle bici da strada, si basa sulla larghezza delle spalle, ma come regola generale alcune larghezze del manubrio possono essere assegnate a specifiche discipline MTB:
- 720 – 740 = Sci di fondo
- 740 – 780 = Trail/Enduro
- 780 – 840 = Discesa
L'aumento si riferisce essenzialmente alla differenza di altezza tra la metà del manubrio e le estremità del manubrio. I manubri MTB hanno aumenti da zero fino anche a 100 mm. Ancora una volta, la scelta del montante del manubrio dipende da cosa intendi guidare. Un corridore di fondo probabilmente preferirà un manubrio piatto o solo un rialzo minimo in quanto ciò supporterà la posizione del corpo su tutte le salite, mentre un ciclista di trail o enduro preferirà un manubrio più rialzato poiché il peso corporeo è distribuito in modo diverso. Il manubrio più alto mantiene il corpo più eretto, cosa necessaria quando si guida su terreni più ripidi.
A volte viene scelta un'altezza diversa del manubrio per motivi medici. Alcuni ciclisti scelgono manubri più alti per alleggerire la schiena.
La curvatura si riferisce all'angolo che il manubrio ha rispetto alla bicicletta. Ciò ha un grande impatto sulla postura durante la guida. Maggiore è la curvatura verso l'interno, più i gomiti si abbasseranno, consentendo una posizione più rilassata. Mentre un manubrio meno flessibile permette di avere una posizione di guida più aggressiva con i gomiti in fuori, necessaria in determinate condizioni di guida.
In sintesi
Ora sai quali fattori dovremmo considerare nella scelta del manubrio della bicicletta. Ogni situazione è diversa, quindi non esiste una risposta chiara su quale sia il manubrio migliore.
La scelta del tuo nuovo manubrio deve basarsi sul tipo di ciclismo che fai, sul tuo fisico e su cosa ritieni migliore per il tuo stile di guida. Puoi anche guardare il video qui sotto.