Enduro- vs. Trailbike
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Le bici da enduro e da trail rientrano nella categoria delle mountain bike, ma ci sono differenze tra i due tipi di bici. Sono adatti a diversi tipi di montagna. Sulla base dei modelli di mountain bike esistenti di ICAN Cycling, vorremmo descrivere la differenza tra la bici da trail (P1) e la bici da enduro (P9) .
La differenza tra una bici da enduro e una bici da trail
Se sei nuovo alla mountain bike o anche se non lo sei, potresti essere confuso dalla differenza tra una bici da trail e una bici da enduro.
È comprensibile che nasca confusione perché a prima vista entrambi gli stili sembrano abbastanza simili. Tuttavia, se guardi più da vicino, sarai rapidamente in grado di vedere le differenze e capire se hai bisogno di una bici da trail o di una bici da enduro. Siediti e ti guideremo attraverso le decisioni che dovrai prendere al momento dell'acquisto della tua prossima mountain bike. Conoscerai la differenza tra una bici da enduro e una bici da trail.
- Mountainbike-Standard
- Bici da enduro contro bici da trail
- Che dire della differenza di passo tra una bici da enduro e una bici da trail?
- Dovrei scegliere una bici da enduro o una bici da trail
Mountainbike-Standard
La mountain bike è cresciuta in modo fenomenale negli ultimi dieci anni. Questa crescita ha portato a molti nuovi standard e nuovi stili di guida. Alcuni di questi nuovi stili esistevano già, è solo che le biciclette iniziarono a essere progettate in base al modo in cui le persone guidano, al contrario di ciò di cui avevano bisogno i ciclisti professionisti. Tuttavia, tutti questi cambiamenti sono ciò che ha portato le bici da enduro a evolversi dalle bici da trail.
La crescita ha visto le ruote da 26 pollici crescere fino a diventare ruote da 29 pollici, quindi ridursi a ruote da 27,5 pollici, quindi diventare un mix di ruote da 27,5 pollici e infine ridursi nuovamente. Sono tornate le ruote da 29 pollici. Abbiamo visto spuntare i movimenti centrali Pressfit. Gli angoli della testa sono diventati più piatti, ma i tubi del sedile sono diventati più ripidi. La sospensione ha sviluppato più corsa. Le mountain bike non sono più biciclette rigide, simili alle bici da corsa, ma macchine da sogno che rendono divertente la guida fuoristrada.
Tuttavia, tutti questi cambiamenti sono ciò che ha portato le bici da enduro a evolversi dalle bici da trail.
Bici da enduro contro bici da trail
La definizione di bici da trail non è chiara a molte persone. La definizione semplice che ci piace è che una bici da trail è una bici XC più divertente. È una bici che può arrampicarsi, ma sta davvero cercando di essere sballottata nella parte in discesa dei sentieri. Allo stesso modo, una bici da enduro è come una bici da downhill che può essere guidata in salita.
Affinché questi tipi di mountain bike possano essere guidati in questo modo, ci sono alcune differenze che li distinguono l'uno dall'altro. La prima differenza è la più facile da notare e per molte persone è la differenza più significativa tra una bici da enduro e una bici da trail.
Il sistema di sospensione è diverso.
Sistema di sospensione Bici da enduro e bici da trail Le bici da enduro hanno una corsa delle sospensioni maggiore rispetto alle bici da trail. Una bici da enduro avrà tipicamente tra 140 e 180 mm di escursione. Una bici da trail avrà un'escursione fino a 140 mm. Una rapida regola pratica qui è che, a causa della corsa delle sospensioni più lunga, una bici da enduro tende ad essere più un ostacolo lungo un sentiero piuttosto che una macchina da arrampicata veramente efficiente.
Sospensioni posteriori ICAN P1
Sospensioni posteriori ICAN P9
La ragione di ciò sono le gare di enduro. Le gare di enduro prevedono sia l'arrampicata che la discesa sui sentieri. Verrai cronometrato però solo nelle discese. Tra le discese cronometrate sono previsti percorsi di trasferimento che prevedono l'arrampicata. Questi trasferimenti di solito hanno un limite di tempo, ma il tempo necessario per eseguirli non influisce sul tempo totale. Dato che il cronometraggio avviene solo in discesa, ha più senso utilizzare una bici più grande progettata per effettuare le discese più velocemente.
Le bici da trail non sono destinate alla competizione. Sono più adatti per divertirsi con gli amici sui sentieri locali. Qui generalmente vuoi una bici divertente, non un mostro da corsa. Avrai bisogno di una bici in grado di gestire le cadute e allo stesso tempo essere un sogno da scalare.
Vale anche la pena notare che Enduro è ora il nome dell'all-mountain. Questi termini sono abbastanza intercambiabili. Le bici all-mountain evocano immagini di salti da scogliere e corse su pendii ripidi. La "molla" extra su una bici da enduro significa che puoi ancora farlo se non vuoi correre. La corsa extra ti aiuta a rimanere sulla bici e a non perdere tempo a colpire il terreno con la faccia.
L'angolo di sterzata è diverso.
La geometria gioca un ruolo nel differenziare tra bici da trail e bici da enduro e uno dei parametri più importanti è l'angolo di sterzo. L'angolo di sterzo è l'angolo del tubo sterzo rispetto al suolo. 90° sarebbe un angolo retto e quindi molto ripido. Un angolo inferiore a 90° rende l'angolo di sterzata più piatto. La considerazione dell'angolo di sterzo in relazione alla guida è che un angolo più ripido rende più facile la salita. Un angolo più piatto comporta una sterzata più lenta e la bici ha un passo più lungo. Ciò rende la tua bici più stabile e più divertente da guidare.
Geometria ICAN P1
Geometria ICAN P9
Ora, se ripensiamo alle nostre considerazioni sui viaggi e consideriamo che l'aggiunta della corsa si traduce anche in un angolo di sterzo più lento, allora possiamo vedere che una bici da enduro ha un angolo di sterzo più lento rispetto a una bici da trail. L'angolo più piatto spinge la ruota anteriore verso l'esterno e questo è uno dei motivi per cui il passo è più lungo.
Ricorda però: l'angolo più piatto rende la tua mountain bike più impegnativa in salita. Questo è uno dei motivi per cui una bici da trail avrà un angolo di sterzo più ripido. Più è facile salire in bici, più ti divertirai la giornata in sella.
Che dire della differenza di passo tra una bici da enduro e una bici da trail?
Abbiamo detto che una bici da enduro ha un passo più lungo di una bici da trail. Uno dei motivi è l'angolo del tubo sterzo piatto. La prossima è la corsa più lunga della forcella. L'ultimo modo per ottenere un passo più lungo è creare un telaio più lungo.
Le biciclette venivano progettate con i foderi orizzontali allungati per raggiungere questo obiettivo. Ora i produttori di biciclette tendono ad allungare il tubo orizzontale anziché i foderi orizzontali. I vantaggi sono che la bici è più facile da manovrare quando la ruota posteriore è vicina al tubo sella e hai più spazio per muovere il corpo durante le discese ad alta velocità.
Altezza del movimento centrale su una bici da enduro rispetto a una bici da trail
Le biciclette venivano progettate con i foderi orizzontali allungati per raggiungere questo obiettivo. Ora i produttori di biciclette tendono ad allungare il tubo orizzontale invece dei foderi orizzontali. I vantaggi sono che la bici è più facile da manovrare quando la ruota posteriore è vicina al tubo sella e hai più spazio per muovere il corpo durante le discese ad alta velocità.
Il tuo peso può modificare l'altezza del movimento centrale. La ragione di ciò è che le gomme affondano quando ti siedi sulla bicicletta. L'abbassamento degli pneumatici può essere influenzato anche dalla pressione degli pneumatici. Anche l'abbassamento della sospensione influirà su questo numero.
Dovrei scegliere una bici da enduro o una bici da trail?
Se ami guidare in modo impegnativo e impegnativo, allora vorrai una bici da enduro. Se vuoi pedalare nei boschi e fare derapate con i tuoi amici, probabilmente vorrai una bici da trail. La buona notizia è che abbiamo due opzioni perfette per te.
L'ICAN P9 è la bici da enduro perfetta per aiutarti a conquistare i terreni più impegnativi. ICAN sta guadagnando fama nel mondo del ciclismo su strada per i suoi telai in fibra di carbonio di alta qualità a un prezzo che la maggior parte di noi può permettersi. La buona notizia è che queste qualità possono essere trovate nel P9 focalizzato sull'enduro.
Poiché è realizzata in fibra di carbonio Toray T700 e T800, possiamo usare una parola che non viene usata spesso per descrivere le bici da enduro. Possiamo descrivere il P9 come leggero. Sui percorsi di trasferimento risparmi energia quando guidi il P9 fino all'uscita successiva. Questo ti aiuterà a stabilire tempi veloci, soprattutto con una RockShox Lyrik da 160 mm e un'escursione posteriore da 150 mm di una RockShox Super Deluxe RC3, assicurandoti di rimanere con le gomme abbassate.
Il P9 ha un angolo di sterzata di 66° per discese veloci. È sufficientemente piatto da garantire che la bici scorra dolcemente in discesa, ma non troppo piatto da rendere la pedalata in salita un compito faticoso. Un angolo di sterzo più lento significa che la bici offre prestazioni ottimali quando si prende velocità e si va in discesa. Proprio quello che ti serve se vuoi gareggiare nell'enduro.
Per rendere la bici manovrabile e aiutarti a mantenere la velocità in curva, troverai una lunghezza del fodero posteriore di 452 mm. Portare la ruota posteriore consente di lanciare la bici ed effettuare manovre senza che diventi faticoso. Fornisce inoltre una lunghezza sufficiente per mantenere la bici stabile quando si eseguono grandi salti o si scende a tutta velocità.
Realizzato in fibra di carbonio Toray T700, l'ICAN P1 è progettato per aiutarti ad affrontare i tuoi percorsi locali. Come la nostra bici da enduro P9, è una bici di fascia alta ad un prezzo che anche i comuni mortali possono permettersi. Con un RockShox Yari da 130 mm abbinato a un RockShox Monarch da 130 mm, scoprirai che i tuoi sentieri locali tremano per la paura della tua bici.
Uno dei fiori all'occhiello sia del P9 che del P1 è che sono dotati di serie di ruote in fibra di carbonio. Entrambe le bici sono equipaggiate con cerchi Toray T700 AM. Queste ruote ti aiuteranno a superare le pendenze ma sono anche più che robuste per affrontare le discese più difficili. Quante bici sono dotate di ruote pronte all'uso che non necessitano di aggiornamento?
Il P1 ha un angolo del tubo sterzo più ripido di 68,5° rispetto al P9. L'angolo di sterzata più ripido significa che non devi necessariamente andare in discesa a velocità di razzo per divertirti con la P1. Ti aiuta anche a mantenerti in un'ottima posizione durante l'arrampicata. Non vuoi che la ruota anteriore decolli e sprechi energia sbandando e scendendo manualmente da una collina.
Tubo di controllo della temperatura ICAN P1
Tubo sterzo posteriore ICAN P9
Sintesi comparativa
Se parliamo di manovre, la P1 è dotata di foderi orizzontali più corti della P9, ovvero 443 mm. Ciò consente al P1 di manovrare a velocità inferiori. Potresti preferire una ruota posteriore più corta per percorsi più tecnici in cui è necessario sollevare la ruota anteriore oltre gli ostacoli. Rende più facili i cambiamenti nello stile scandinavo.
Una delle caratteristiche distintive sia del P9 che del P1 è che vengono forniti di fabbrica con ruote in fibra di carbonio. Entrambe le bici sono dotate di cerchi Toray T700 AM. Queste ruote ti aiuteranno ad affrontare le pendenze, ma sono anche più che sufficientemente robuste per affrontare le discese più impegnative. E quante bici escono direttamente dalla fabbrica con ruote che non è necessario aggiornare?
Fodero orizzontale ICAN P1
Fodero orizzontale ICAN P9
Ora che conosci la differenza tra una bici da enduro e una bici da trail, ti sarà più facile trovare la bici che fa per te. Quindi per te è un P9 o un P1?
Per saperne di più sulla differenza tra bici da enduro e bici da trail, puoi guardare il video