Rotori dei freni a disco a 6 bulloni rispetto ai rotori dei freni a disco con blocco centrale
Molti ciclisti si troveranno nella situazione di dover scegliere tra rotori a 6 bulloni o rotori con blocco centrale quando costruiscono nuove biciclette o semplicemente sono curiosi delle prestazioni di frenata per un aggiornamento.
Come dovremmo scegliere rotori a 6 bulloni e rotori centerlock che non hanno una risposta assoluta. Dipende dalle tue esigenze e dal budget che sei disposto a sostenere.
La serie ICAN AERO Disc è il cerchio in carbonio più popolare e leggero che offriamo. Puoi scegliere tra Center Lock e 6-Bolt. Queste ruote sono state assemblate e centrate dai nostri esperti costruttori di ruote. Non sono richieste impostazioni. Basta tirarlo fuori dalla scatola, montare le gomme e partire.
Va notato che la discussione sui rotori a 6 bulloni e sui rotori con bloccaggio centrale è limitata alle ruote a disco. Se usi ruote con freno a cerchione, non devi preoccuparti di questa situazione.
In questo articolo esamineremo la differenza tra rotori a 6 bulloni e rotori centerlock da diverse angolazioni in modo che alla fine tu sappia cosa si adatta meglio a te.
Prima dell'articolo, puoi guardare il video qui sotto per conoscere la differenza tra loro.
Il contenuto principale dell'articolo
- La storia dei dischi freno
- Vantaggi e svantaggi dei freni a disco a 6 bulloni
- Vantaggi e svantaggi dei freni a disco con blocco centrale
- Conclusione
La storia dei dischi freno
Prima dei freni a disco, esistevano i freni a tamburo, che tendevano a frenare sopra la testa e a perdere prestazioni. Tuttavia, quando negli anni '50 le auto da corsa furono dotate di freni a disco, questa nuova forma di frenata si diffuse rapidamente a tutti i tipi di veicoli. Allora, i freni delle biciclette funzionavano secondo lo stesso principio dei freni a disco, con le pinze dei freni che premevano le pastiglie di attrito su un cerchio metallico rotante. Le leve richiedevano mani forti per essere azionate e i fragili cerchi in lega potevano surriscaldarsi così tanto durante una lunga discesa che la colla che fissava i pneumatici tubolari si scioglieva.
Poi, negli anni '90, arrivò la rivoluzione dei freni a disco, in cui le pinze dei freni furono spostate all'altezza del mozzo e incontrarono un disco rotante in acciaio fissato al mozzo tramite un rotore. Con i freni a disco idraulici era sufficiente una leggera pressione sulle leve per bloccare le ruote. I progettisti di mountain bike hanno abbracciato i freni a disco perché hanno aperto la strada a lunghe distanze, pneumatici spessi e maggiore libertà nella geometria del telaio. La popolarità dei telai e delle ruote in fibra di carbonio ha spinto anche i marchi MTB verso la nuova tecnologia dei dischi. I corridori su strada sono stati lenti a seguire il loro esempio. Ma non durò a lungo.
Il rotore a sei bulloni è diventato lo standard prevalente nel mondo MTB, nonostante alcuni svantaggi di progettazione.
Sei viti fissano il disco del freno al rotore del mozzo; e i dischi variano tra 140 mm e 220 mm per una mountain bike da discesa con requisiti di frenata estremi. Le viti sono fissate utilizzando una chiave Torx da 6 mm che deve essere serrata secondo uno schema specifico per mantenere valori di coppia accurati. Se la vite è troppo stretta può rompersi; se è troppo allentata può rompersi durante la guida. La nuova tecnologia porta sempre nuovi problemi e i meccanici impararono presto a riparare finestre cigolanti, deformate o disallineate. L'installazione di un sistema di rotore a sei bulloni non è un lavoro per un lavoratore inesperto.
Il brevetto statunitense n.: US 6371252B1 è stato rilasciato a Shimano il 16 aprile 2002, nominando l'inventore Takanori Kanehisa. Questo brevetto si riferiva al successivo sistema di freno a disco Shimano Center Lock. Questa invenzione ha permesso di superare la maggior parte degli svantaggi del sistema a sei viti. Gli hub erano facili da montare e mantenere. I dischi dei freni non si sono deformati né si sono decentrati. Ma il progetto di Takanori ha raggiunto questi obiettivi solo con alcuni compromessi. Era più pesante del sistema a sei viti e più costoso. Il proprietario ha dovuto anche investire in uno strumento speciale.
Questo è lo Shimano TL-LR10. Una chiave dinamometrica viene utilizzata per montare il rotore sul mozzo e anche per bloccare la cassetta in posizione. La parte interna del rotore Center Lock è realizzata in lega dentata e si adatta al mozzo. Questa lega aiuta a dissipare il calore che si accumula durante le frenate prolungate. La parte esterna del disco Shimano è realizzata in acciaio resistente che non può deformarsi. Il disco Center Lock pesa però 156 grammi contro i 115 grammi del disco a sei bulloni. Con TL-LR10, l'intero gruppo può essere bloccato nell'orientamento corretto in pochi secondi. Il decentramento non è un problema e il lavoro viene svolto velocemente, anche da un meccanico amatoriale. Di interesse per molti ciclisti sono i rotori Shimano Ice Tech Freeza, che dimezzano la temperatura di 500° del disco durante una lunga discesa. Con pattini speciali il disco può raffreddarsi fino a 300° e i freni mantengono la loro mordente fino a valle.
C'è una cosa importante da considerare prima con Centrelock o rotori a 6 bulloni. Sia i mozzi che i rotori Centrelock e a 6 bulloni funzionano con le ruote con freno a disco. Non importa quale sia la marca o il produttore dei tuoi freni a disco. Funzionano con entrambi i rotori.
La ragione di ciò è che i termini 6 bulloni o Centrelock si riferiscono al modo in cui si collega il rotore al mozzo. Finché hai il rotore attaccato al mozzo e correttamente centrato, vedrai che i tuoi freni non se ne preoccupano e continueranno ad afferrarlo e a rallentarti.
Due tipi di installazione
I 6 bulloni richiedono solo una chiave Torx da 6 mm, mentre il centerlock richiede sia uno strumento speciale che una chiave aperta da 24 mm.
L'attrezzo speciale Centerlock, conosciuto con l'anello di bloccaggio, viene utilizzato anche per rimuovere la cassetta della ruota posteriore ed è considerato uno degli strumenti di manutenzione essenziali per i motociclisti.
Nel complesso, il Centerlock può essere installato e rimosso rapidamente rispetto a 6 viti, ma sono necessari strumenti adeguati.
Peso
Sappiamo che i rotori a disco a 6 bulloni sono più leggeri, ma poiché il bloccaggio centrale viene fornito con il suo adattatore, il confronto deve essere considerato da una prospettiva diversa.
In confronto Shimano XT FH-M600 con chiusura centralizzata SM-RT64 e mozzi Sram 900 combinati con SM-RT56.
Abbiamo riscontrato che la differenza di peso tra i due mozzi è superiore a 100 grammi, quindi possiamo supporre che il disco a 6 bulloni sia più leggero.
Prezzo
Per molte ragioni, come i costi di produzione più elevati, il rotore centerlock è considerato più costoso del rotore a 6 viti.
Poiché questi modelli sono prodotti da marchi importanti come Shimano e SRAM, dovrebbero essere più costosi dei rotori a 6 bulloni che possono essere prodotti in qualsiasi altra parte del mondo.
I prezzi per i rotori a 6 bulloni partono da $ 10 (sconosciuti o senza marchio), mentre i prezzi per Magura e Tektro variano tra $ 20 e $ 25, mentre i prezzi per i rotori Shimano di alto livello vanno da $ 40 a $ 90 per una coppia e i prezzi per i rotori centerlock superiori vanno da $ 35 a $ 200.
Conversione da 6 bulloni alla chiusura centralizzata
A differenza della conversione dalla chiusura centralizzata a 6 catenacci, che è considerata facile ed economica, la conversione da 6 catenacci alla chiusura centralizzata è una vera sfida, ma alla fine è possibile.
Da questo possiamo riassumere brevemente i vantaggi e gli svantaggi delle 6 chiusure e della chiusura centralizzata.
Pro e contro dei rotori a disco a 6 bulloni
Professionisti |
Contro |
Molteplici opzioni di rotore |
Si smonta facilmente durante il montaggio |
Più economico di Centerlock |
Può guastarsi durante la guida |
I rotori sono facilmente reperibili |
Potresti accidentalmente montarli fuori centro |
Non è richiesto alcun attrezzo speciale. |
Più facile da deformare Design con minore ventilazione del caloreI battistrada del mozzo si danneggiano in caso di coppia elevata. |
Vantaggi e svantaggi dei rotori a disco CenterLock
Professionisti |
Contro |
Facile da centrare |
Minore scelta di hub |
I rotori sono più difficili da piegare |
Rotore più pesante |
Aperto per conversione a 6 bulloni Progettazione della ventilazione del calore. Installazione e rimozione rapide. |
È un po' caro Richiede strumenti speciali |
Conclusione:
I kit a sei bulloni sono disponibili in qualsiasi negozio in qualsiasi parte del mondo. Ma i componenti Center Lock non sono così facili da ottenere in un'ampia gamma, soprattutto se si insiste su mozzi con cuscinetti sigillati. Se desideri un design eccellente e un comfort a prescindere dal costo, dovresti scegliere Center Lock. Anche se sei il tipo di meccanico che non è ossessionato dal peso o che non fa affidamento su una vasta gamma di componenti.
Stai meglio con un sistema a sei bulloni se hai un budget limitato o hai un meccanico con pazienza, mani gentili e "simpatia per la bici". Soprattutto se hai bisogno di una vasta gamma di parti e dimensioni. E soprattutto se sei uno scalatore che guadagna un secondo per ogni grammo che perde. Se hai Center Lock e vuoi tornare al sistema a sei bulloni, Shimano offre un adattatore: SM-RTAD05. Ma il percorso opposto è molto probabilmente impossibile.