Perché i freni a disco invece dei freni a pattino?
I freni a pattino sono presenti nel settore delle biciclette da molto tempo e sono un'opzione per la maggior parte dei ciclisti di tutto il mondo. Tuttavia, oggigiorno l’uso dei freni a disco nelle bici da strada ha guadagnato molta popolarità. L'ultima selezione di bici da strada segue questa tendenza rispetto alla "vecchia" tendenza convenzionale dei freni a pattino. Recentemente l'UCI ha smesso di sperimentare con i freni a disco, ma poi Kittel li ha resi popolari diventando il primo velocista a vincere una tappa con i freni a disco. Sul mercato vengono immesse sempre più biciclette da corsa con freni a disco. Sebbene i freni a disco abbiano acquisito molta importanza, i freni a pattino sono ancora un'opzione per i ciclisti con un budget limitato. La differenza notevole tra i due cerchi è che i freni a cerchione utilizzano un sistema a cavo mentre i freni a disco utilizzano un sistema idraulico. In questo articolo imparerai tutto sui freni a disco e perché dovresti assolutamente sceglierli rispetto ai freni a pattino per una bici da corsa.
Tipi di freni a disco
Esistono due tipi noti di freni a disco sulle bici da strada. Questi sono idraulici e meccanici. Entrambi hanno una cosa in comune: sono dotati di pistoni la cui funzione principale è quella di premere la pastiglia del freno sul rotore. Tuttavia, la differenza tra i due tipi sta nel modo in cui viene applicata la forza durante la frenata. I freni a disco meccanici non sono molto diversi dai freni a pattino poiché si basano su cavi per facilitare il processo di frenata. I freni a disco idraulici, invece, utilizzano un fluido per supportare il processo di frenata. I freni a disco meccanici sono più economici, ma i freni a disco idraulici sono ancora migliori.
Migliori prestazioni di frenata
I freni a disco migliorano le prestazioni di frenata delle bici da strada, soprattutto in caso di tempo bagnato e piovoso. Questo perché i freni sono protetti dalla pioggia a seconda della loro posizione. Aiuta anche ad eliminare un certo rumore terribile che si sente quando le pinze dei freni delle bici con freni a cerchio entrano in contatto con i cerchioni della bici. I freni a disco richiedono pochissima forza sulla leva per fermare la bicicletta. Questo è importante perché il ciclista non deve contrarre i muscoli, il che riduce l'affaticamento muscolare. È anche importante che i freni a disco non si intasino di fango durante la guida su terreni fangosi o nella stagione delle piogge. Questo tipo di freni sono durevoli, ad es. H. non risentono del maltempo, né estremamente umido né secco.
I freni a disco hanno una migliore modulazione della frenata, il che significa che la frenata è più semplice e il ciclista può applicare la forza corretta e necessaria per frenare. È anche importante notare che è possibile regolare il freno a disco per garantire un'esperienza di frenata ancora migliore, se non la migliore. La regolazione si effettua aumentando il diametro dei dischi freno. Più grande è il rotore, più forte è il freno. Un freno potente dà sicurezza al conducente e gli consente di andare più veloce indipendentemente dal terreno.
Spazio per pneumatici più larghi
Puoi facilmente equipaggiare la tua bici con pneumatici più alti e più larghi fino a 32 mm rispetto alla versione con freno a cerchione da 28 mm. Gli pneumatici più larghi sono importanti perché garantiscono una migliore trazione e comfort per il ciclista. Pneumatici più grandi e più larghi assorbono le vibrazioni che si verificano quando il motociclista percorre superfici accidentate e dossi. In questo modo potrai andare in bicicletta per ore senza stancarti o sentirti a disagio. I pneumatici più larghi migliorano la manovrabilità, il comfort, l'aderenza e il controllo della bici. Inoltre, la presenza di pneumatici più larghi significa anche che è più larga e ha abbastanza spazio per installare i parafanghi, cosa molto utile durante le stagioni piovose e invernali. Una bici con pneumatici più larghi può affrontare qualsiasi terreno, da liscio a roccioso e accidentato.
durabilità
Le biciclette da strada equipaggiate e che utilizzano freni a disco sono in genere più durevoli di quelle dotate di freni a pattino. Quando si tratta di durabilità, ci concentriamo sulle ruote. Le ruote diventano durevoli perché non c'è attrito sul cerchio che possa causare usura. Le ruote delle biciclette dotate di freni a cerchione sono soggette a rapida usura a causa del calore e dell'attrito che si creano quando la pinza entra in contatto con il cerchione ogni volta che si frena. La conclusione è che i freni a disco garantiscono che le ruote siano durevoli rispetto ai freni a pattino.
Costo
Un altro motivo per cui dovresti scegliere i freni a disco rispetto ai freni a pattino è il costo. Sì, inizialmente è costoso acquistare biciclette con freno a disco, ma questo è comprensibile data la tecnologia messa a punto. Tuttavia, la manutenzione dei freni a disco è più economica rispetto ai freni a pattino. Di tanto in tanto dovrai sostituire il cerchio e le pinze dei freni in gomma a causa dell'usura delle guide dei freni.
Dissipazione del calore
Quando si va in bici è normale frenare di tanto in tanto, magari per evitare un incidente o per fermarsi. Quando si utilizzano i freni a pattino, l'attrito costante tra il cerchio e le pinze crea molto calore. Ciò può portare all'usura della ruota, in particolare dei cerchioni. Può anche provocare una perdita di potenza frenante. A differenza dei freni a pattino, i freni a disco non generano calore, motivo per cui sono durevoli e preferiti dalla maggior parte delle persone.