Trova la soluzione perfetta: come scegliere tra ruote aerodinamiche e leggere
Molti ciclisti su strada si trovano ad affrontare un dilemma quando aggiornano le ruote della loro bicicletta. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile capire quale tipo di ruota si adatta meglio alle tue esigenze.
In generale, possiamo dividere le opzioni in leggere o aerodinamiche se desideri aggiornare le tue ruote. O vuoi ridurre il peso della tua bici o renderla più aerodinamica.
È importante notare che non tutte le sale montate possono essere inserite in un'unica categoria e che le distinzioni tra le categorie spesso non sono chiare. L'avvento dei cerchi a sezione media, ad esempio, offre ai ciclisti una soluzione all-in-one che combina efficienza aerodinamica e leggerezza. A seconda dei tuoi obiettivi, potresti optare per un set di ruote che si inclina maggiormente verso un'estremità dello spettro o l'altra.
Dovrei optare per un modello aerodinamico o leggero? Questa è la domanda qui.
Ruote aerodinamiche
La resistenza al rotolamento e la resistenza dell'aria sono i due fattori che rallentano i ciclisti su una strada pianeggiante.
A basse velocità, la resistenza al rotolamento è la forza più importante che influenza la resistenza del pneumatico. Tuttavia, all’aumentare della velocità, la resistenza dell’aria diventa la forza dominante. Con una tenuta di strada media con buoni pneumatici, ci si può aspettare una ripartizione 50/50 tra le forze di resistenza dello pneumatico e dell'aria ad una velocità di 12,5 km/h.
Anche l’aerodinamica gioca un ruolo cruciale a velocità relativamente basse. All’aumentare della velocità, la proporzione dello sforzo richiesto per superare la resistenza dell’aria diventa significativamente maggiore. Ad esempio, a una velocità più realistica di 20 miglia orarie su una superficie piana, è necessario circa il 75% dello sforzo per superare la resistenza dell’aria.
Un cerchio aerodinamico con maggiore profondità può aiutare a ridurre la resistenza causata dal flusso d'aria sia per il ciclista che per la bici. Poiché la resistenza dell'aria è la forza principale che il ciclista deve superare, una ruota aerodinamica può fornire "velocità libera". In combinazione con altri vantaggi aerodinamici, l’argomentazione a favore dell’utilizzo di un set di ruote aerodinamiche diventa ancora più convincente.
Ruote leggere
Quando si pedala in salita, il peso diventa un fattore importante nel determinare lo sforzo richiesto. Su una pendenza del 10%, un ciclista di 75 kg usa circa il 90% della sua forza per superare la gravità.
Per mantenere una velocità di 10 km/h su questa pendenza, il conducente di 75 kg dovrebbe utilizzare circa 415 watt. Per ogni chilogrammo di riduzione del peso si risparmiano circa cinque watt.
Durante l'arrampicata, il peso è più importante dell'aerodinamica. Tuttavia, se guidi su strade pianeggianti, su terreno collinare o su un percorso montuoso con lunghe strade di valle, l'aerodinamica può diventare più importante. È importante considerare le esigenze del ciclismo quando si sceglie la ruota.
La parte centrale è un compromesso ottimale?
Un cerchio di media profondità fornisce un equilibrio tra peso, reattività, inerzia e riduzione della resistenza.
Per un ciclista medio che pesa circa 75 kg, una ruota con un diametro di 45-55 mm è considerata perfetta. È abbastanza leggero da consentire la salita di un ciclista di 75 kg, ma abbastanza basso da poter percepire i vantaggi aerodinamici.
La maggior parte dei ciclisti del Team Dimension Data considera l'Enve 4.5 (45/55 mm) la ruota principale per tutto il giorno. Tuttavia, su tratti pianeggianti o collinari, alcuni ciclisti come Mark Cavendish preferiscono il set di ruote più profondo da 7,8 (70/80 mm) per sfruttare appieno i suoi vantaggi aerodinamici. L'Enve 3.4 (38/42mm) viene utilizzato solo dai ciclisti più pesanti in salita.
Cerchi in lega leggera o carbonio
Le ruote per bici da strada in carbonio supereranno qualsiasi altra ruota che utilizzi. Essendo un ciclista di lunga data, so quanto i componenti della bicicletta possano influenzarne le prestazioni. Due parti di bicicletta con lo stesso prezzo possono differire notevolmente in termini di prestazioni. Le bici da strada in carbonio sono i componenti che desideri sulla tua bici. Elencherò le caratteristiche che rendono migliori le bici da strada in carbonio e perché dovresti sceglierle:
Peso: le bici da corsa in carbonio sono le bici più leggere, anche se le nuove tecnologie stanno cercando di rendere più leggere le bici in alluminio. La fibra di carbonio è il materiale più leggero utilizzato nella produzione di componenti per biciclette e ha lo scopo di aiutare la bicicletta a mantenere una velocità costante.
Aerodinamica: l'aerodinamica è uno dei punti più importanti da considerare quando si va in bicicletta. Le ruote in carbonio sono particolarmente aerodinamiche e ti aiutano a manovrare la resistenza dell'aria e la pressione di resistenza. Ti garantiscono di raggiungere velocità più elevate con meno sforzo, indipendentemente dalla superficie su cui stai guidando.
Assorbimento degli urti: L'assorbimento degli urti è un fattore molto importante per una guida fluida e confortevole ed è per questo che dovresti scegliere ruote in carbonio. Le proprietà di assorbimento degli urti di una bicicletta assicurano che il ciclista non senta l'impatto quando atterra a bassa quota, su terreni irregolari, ecc. La fibra di carbonio è il materiale perfetto per assorbire l'impatto del ciclismo.
Altre caratteristiche includono efficienza, versatilità e design. Le ruote per bici da strada in carbonio generalmente offrono le migliori caratteristiche che ci si può aspettare dalle ruote per bicicletta, e c'è poco che possa sostituirle.
La bici giusta per te
Per scegliere la ruota perfetta per la tua bici, dovresti considerare il tuo stile di guida. Se si pedala principalmente in salita, una bici senza pedali leggera sarebbe adatta. Tuttavia, se ti piace pedalare in discesa o su terreno pianeggiante, una ruota di media profondità sarebbe l'ideale.
In generale consigliamo di aumentare la profondità del cerchio tra 30 e 50 mm in quanto ciò fornisce vantaggi aerodinamici significativi che superano il peso leggermente aumentato. Inoltre, con questa configurazione le ruote sono più stabili.