Perché il mio circuito è così pessimo? 9 ragioni per cui
Non c'è niente di peggio che cambiare marcia solo per sentire il rumore della trasmissione senza che la catena passi al pignone successivo. Se sei tormentato da errori di cambio, mancate accensioni e ingranaggi che semplicemente non fanno quello che dici, abbiamo una guida pratica per te.
1. Tensione del cavo.
La maggior parte dei problemi agli ingranaggi sono dovuti allo stiramento del cavo e al disallineamento degli ingranaggi. Questo problema fa sì che le persone giochino con le viti limite. Man mano che i cavi si allungano, le viti di limite non cambieranno la regolazione degli ingranaggi. Avrebbero dovuto essere impostati al momento della configurazione originale della bici e non avrebbero dovuto necessitare di regolazioni. Se le marce non si innestano correttamente, è necessario stringere il cavo. Un ¼ di giro del regolatore a barilotto dovrebbe risolvere il problema.
2. Cavi sporchi.
Mantieni i cavi puliti e idealmente lubrificali di tanto in tanto per mantenerli funzionanti. Tuttavia, non appena iniziano a trascinarsi, dovresti sostituirli con nuovi treni. Prova a sostituirli con cavi di qualità e noterai un notevole cambiamento nel cambio.
3. Allineamento del deragliatore posteriore.
Un piccolo urto può facilmente sbilanciare il forcellino del deragliatore, un piccolo movimento e le marce non funzioneranno altrettanto bene. Il forcellino del deragliatore è progettato per flettersi per proteggere il telaio, quindi tienilo d'occhio. Una piccola curva e si può piegare all'indietro, una grande curva e devi comprare un nuovo forcellino del deragliatore. Vale sempre la pena avere una barra di riserva per la tua bici.
4. Catena sporca.
Mantieni la catena pulita e lubrificata se vuoi cambiare marcia facilmente. Trascurare questa manutenzione può causare guasti prematuri all'unità, quindi prestare attenzione. Tieni d'occhio la catena per assicurarti che non venga danneggiata ed evita maglie rigide o perni che tentano di staccarsi dalla catena.
5. Cavi esterni di lunghezza errata.
Sì, gli alloggiamenti dei cavi mantengono puliti i cavi interni, ma se sono troppo lunghi aggiungeranno molto attrito al sistema. Anche i cavi troppo corti possono essere un problema. Tiri troppo brevi possono far sì che il cavo venga tirato troppo stretto.
6. Allineamento del deragliatore anteriore.
Ancora una volta, tocca o sposta il deragliatore. Se il morsetto si è allentato, se si è spostato mentre si corre lungo la strada, questi sono tutti problemi che significano che è necessario regolare nuovamente l'allineamento del deragliatore.
7. La tua trasmissione è usurata.
Anche se ti prendi cura della tua trasmissione, può comunque usurarsi. Controlla la tua catena con un tester per catena per darti un'idea di quanto è usurata. Se ti interessa la tua trasmissione, si spera che sia solo una nuova catena.
8. La tua cornice è rotta.
Sei caduto e hai piegato o storto la parte posteriore del telaio. Se il tuo telaio si è spostato, anche il tuo deragliatore posteriore si è spostato.
9. L'hai impostato male.
Se sei nuovo nel mondo della costruzione di biciclette, potresti aver commesso un errore. Forse ora è il momento di portare la tua bici dagli esperti.