Consigli per iniziare a pedalare
Se hai deciso di andare in bicicletta forse stai entrando in un mondo che non ti è ben noto. Le persone usano parole nuove o in modi a cui non sei abituato. Alcune persone cercheranno di darti consigli, altri saranno buoni, altri meno.
Abbiamo pensato che sarebbe stata una bella idea offrirti alcuni suggerimenti e idee per rendere il ciclismo facile e divertente.
- Acquista la bicicletta adatta a te. Una bicicletta non è un "affare" o un "buon affare" se non ti va bene. Una bicicletta non adatta alle tue esigenze può influire sui tuoi obiettivi di fitness a lungo termine e potrebbe scoraggiarti dall'andare in bicicletta in modo permanente. Una bici adatta a te è anche più facile da guidare.
- Divertiti. Non saltare subito su Strava e preoccuparti degli obiettivi di fitness. Quando ti piace andare in bicicletta, tutti questi obiettivi ti vengono naturali. Uscire, scoprire posti nuovi, smettere di scattare foto in continuazione. Più ti piace andare in bicicletta, più vorrai farlo.
- Unisciti a un club. Non deve essere necessariamente un club di corse locale; Ora puoi trovare gruppi locali di ciclisti su Facebook e altri social media. Unisciti a loro e divertiti facendo un giro insieme; questo si adatta bene alla regola sopra menzionata.
- Impara a vivere il momento Hai appena visto una nuova strada che non hai mai percorso prima? Vai a vedere dove porta. Hai voglia di fermarti in questo bar? Fallo e basta. Ti piacerebbe correre lungo la strada verso questo cartello? Hai indovinato, fallo e basta. Crea il tuo viaggio con momenti piacevoli e vivi per questi momenti.
E l'altezza della sella?
Altezza del sedile. Tutti hanno difficoltà a trovare la giusta altezza del sedile; è solo che molte persone lo hanno dimenticato nel tempo. Uno dei modi più semplici per regolare l'altezza del sedile è il metodo Greg LeMond.
Il metodo Greg LeMond prevede che tu utilizzi l'88,3% della lunghezza della gamba per determinare la posizione corretta della sella. Il modo più semplice per farlo è misurare dal cavallo a terra e quindi moltiplicare il risultato per 0,883.
Il metodo non sarà accurato quanto quello di un aggiustatore di bici professionista, ma ti avvicinerà. Quello che vuoi fare anche qui è ascoltare il tuo corpo. Se senti un po' di dolore nella parte anteriore del ginocchio, la sella potrebbe essere troppo bassa. Dolore alla parte posteriore del ginocchio e la sella potrebbe essere troppo alta. Vale la pena notare che potrebbero esserci anche altri problemi, quindi consulta un professionista se riscontri molto dolore o problemi.
Come utilizzo i miei ingranaggi?
Potrebbe essere necessario un po' di tempo per abituarsi all'uso degli ingranaggi. Tuttavia, la risposta per la maggior parte delle persone è che probabilmente desiderano cambiare marcia più spesso di quanto fanno. Avrai voglia di ascoltare di nuovo il tuo corpo. Se la tua pedalata è lenta e faticosa, trova una marcia più facile. Se hai la sensazione che le tue gambe stiano per volare via, scegli una marcia più dura.
Se vuoi abituarti a cambiare marcia, ti suggeriamo per i primi viaggi di limitarti inizialmente a usare solo le marce posteriori e di vedere cosa succede quando cambi marcia su e giù. Una volta che hai imparato questo, puoi provare a utilizzare le corone anteriori se ne hai più di una.
Inoltre, non dovresti aver paura di sperimentare e vedere cosa succede. Se vuoi scalare qualche marcia con un forte vento contrario o semplicemente continuare ad andare avanti, prova diverse marce e vedi quale ti si addice meglio. Siamo tutti diversi e ciò che va bene per qualcun altro potrebbe non essere adatto a te.
manutenzione
Molti ciclisti principianti vedono molti articoli che parlano di manutenzione e fai da te. Ciò che manca a molti di loro è che non devi farlo se non vuoi. Non c'è vergogna nell'usare il tuo meccanico di biciclette locale perché ti mancano il tempo, gli strumenti o le conoscenze.
Se non vuoi saperlo non sei obbligato a saperlo, e se altri ciclisti vogliono criticarti per questo è un problema loro, non tuo. Ci sono solo due cose che dovresti davvero imparare: come gonfiare le gomme e come sostituire una camera d'aria. Con la crescente popolarità degli pneumatici tubeless, la seconda di queste idee sta diventando sempre più una funzionalità opzionale.