Pneumatici bici da strada: tutto quello che devi sapere
Alcune persone decidono di acquistare un nuovo set di pneumatici per bicicletta con noncuranza o impulsivamente perché non apprezzano l'importanza di questo componente della bicicletta. Tuttavia, come sappiamo, i pneumatici sono l'unico punto delle nostre bici che entra in contatto con il terreno. Pertanto, sono cruciali per le prestazioni e la manovrabilità della nostra bici.
La maggior parte dei pneumatici per bici da strada sono pneumatici slick, nel senso che H. non hanno battistrada oppure hanno tacche per garantire una migliore aderenza in curva senza perdere velocità. Tuttavia, poiché sono più sottili e sottili, sono più soggetti a forature e usura.
Quindi è molto importante conoscere meglio questa parte importante delle nostre bici da strada e scegliere i pneumatici che ti soddisferanno. Anche il tipo di guida è determinante per la scelta del pneumatico. Per sapere quale pneumatico scegliere, diamo un'occhiata ai tipi di pneumatici per bici da strada e ai loro vantaggi e svantaggi.
1. Pneumatici per copertoncino
Questo è lo pneumatico pieghevole standard per copertoncino e camera d'aria. In realtà, questi pneumatici "aderiscono" al cerchio con un tallone di gomma dura, per questo si chiamano "copertoncino". Uno pneumatico copertoncino richiede una camera d'aria separata racchiusa dal cerchio per sostenere la carcassa del pneumatico e mantenere la chiusura del tallone. La camera d'aria trattiene l'aria e crea una forte pressione sul pneumatico. Sembra che i copertoncini siano il tipo di pneumatico più popolare e siano di serie sulla maggior parte delle bici.
Vantaggi:
- Facile montaggio e smontaggio di pneumatici e camere d'aria
- Eccellente aerodinamica
- Numerose opzioni di pneumatici adatte a tutto, dagli allenamenti invernali alle gare professionistiche
- Molte opzioni di tubi ti consentono di personalizzare le prestazioni delle tue ruote in base all'uso previsto
- I tubi possono essere rattoppati
- Più incline ai punti piatti dovuti al pizzicamento
- Le camere d'aria sono costose
- I cerchi per copertoncino non sono sempre l'opzione più leggera
2. Pneumatici tubolari
Esternamente gli pneumatici tubolari hanno lo stesso aspetto degli pneumatici copertoncino, ma funzionano in modo completamente diverso. I pneumatici tubolari, spesso definiti "cuciti", comportano l'installazione di una camera d'aria nel pneumatico e quindi la chiusura del pneumatico attorno alla camera d'aria cucendo insieme i due lati del pneumatico in modo che la camera d'aria sia completamente racchiusa all'interno del pneumatico. Spesso i tubolari vengono incollati al cerchio perché senza colla tendono a muoversi un po'. Puoi utilizzare questo tipo di pneumatico principalmente per le corse su strada, il triathlon e il ciclocross.
Vantaggi:
- Leggero
- Più resistente alle forature rispetto ai copertoncini standard, l'installazione di un sigillante può migliorare ulteriormente le prestazioni
- Il nastro biadesivo per tubi offre una soluzione pulita per il montaggio degli pneumatici
- Se adeguatamente nastrato o incollato, il pneumatico rimarrà sul cerchio in caso di foratura
- Pneumatici costosi
- L'assemblaggio richiede tempo e la colla può creare disordine
- In generale, l'aerodinamica è peggiore rispetto ai copertoncini
- Nella maggior parte dei casi, una gomma a terra è impossibile da riparare e, come accennato in precedenza, è costosa da sostituire.
3. Predisposto per tubeless
PneumaticiI pneumatici Tubeless Ready non sono pneumatici tubeless. Possono essere utilizzati sia con che senza camera d'aria poiché il pneumatico e il cerchio sono progettati per adattarsi direttamente insieme. Ciò significa che possono essere guidati con camera d'aria o tubeless.
I pneumatici tubeless ready sono più economici e leggeri poiché possono essere leggermente porosi. Se vuoi convertirli in pneumatici tubeless dovrai aggiungere un sigillante, ma la maggior parte delle persone usa comunque il sigillante nei propri pneumatici per una maggiore protezione dalle forature. Inoltre, utilizzano il nastro per cerchioni (o nastro adesivo) per sigillare ermeticamente i fori dei raggi, non il metallo. Inoltre, i pneumatici tubeless ready possono essere utilizzati con pressioni di esercizio inferiori. Il rischio di forature è molto più basso in quanto non vi è alcun tubo da forare. Anche il movimento del pneumatico sul cerchio non ha alcuna influenza. Inoltre, l'aderenza, il comfort e la resistenza al rotolamento sono migliori su terreni irregolari.
Vantaggi:
- Può essere utilizzato sia come pneumatico tubolare che come pneumatico tubeless
- Bassa pressione dei pneumatici
- Diverse opzioni di pneumatici adatte a tutto, dagli allenamenti invernali alle gare professionistiche
- Molto più leggero perché leggermente poroso
- Il rischio di forature è molto più basso
- I pneumatici tubeless ready sono più economici
- L'installazione richiede tempo se eseguita tubeless e la colla può essere disordinata.
- Le camere d'aria sono costose se utilizzate come pneumatici tubolari
4. Pneumatici senza camera d'aria
I pneumatici tubeless sono pneumatici che non richiedono una camera d'aria separata. I pneumatici tubeless hanno nervature continue formate integralmente nel tallone del pneumatico in modo che siano costrette a sigillarsi con le flange del cerchione metallico della ruota dalla pressione dell'aria all'interno del pneumatico.
Sebbene si tratti di uno sviluppo relativamente nuovo nel mondo del ciclismo su strada, gli pneumatici tubeless stanno diventando sempre più popolari perché non richiedono una camera d'aria. Invece, il pneumatico e il cerchione si incastrano per creare una tenuta, oltre a utilizzare uno speciale stelo della valvola e un sigillante viscoso. Sebbene i principali vantaggi degli pneumatici tubeless siano che sono meno soggetti a forature e offrono una migliore resistenza al rotolamento, tendono ad essere più pesanti e molto più difficili da installare rispetto ad altri.
Uno dei vantaggi più importanti degli pneumatici per bici tubeless è la riduzione del rischio di forature. In altre parole, il sigillante protegge i pneumatici dai danni causati dall'intrusione di oggetti come vetri rotti, viti e spine. Inoltre, offrono anche più comfort e presa.
Vantaggi:
- Resistenza al rotolamento migliorata rispetto ai pneumatici con copertoncino standard
- Ruote praticamente a prova di foratura
- Pressione dei pneumatici più bassa
- Aerodinamica di un copertoncino standard
- Selezione di pneumatici più limitata rispetto ai copertoncini standard
- I pneumatici sono costosi
- Gli pneumatici sono in genere più pesanti dei pneumatici con copertoncino standard
- Rimuovere lo pneumatico e riparare una foratura è più difficile rispetto ai pneumatici con copertoncino con camera d'aria standard
- Il sigillante potrebbe essere sporco
Larghezza (larghezze in pollici)
Come scegli la giusta larghezza del pneumatico per le tue bici? Ciò può avvenire con l’esperienza, ma non tutti prestano seria attenzione al fatto che la larghezza del pneumatico può avere un impatto diretto sul comfort di guida.
Due cose che dovresti sapere sugli pneumatici della tua bici sono la larghezza e il diametro, espressi in millimetri o pollici. Il diametro più comune per una bici da strada, secondo me, è 700C, mentre la larghezza è 23mm, espressa anche come 700 x 23C. Naturalmente ci sono diverse larghezze che puoi scegliere. Diamo un'occhiata alla tabella seguente, che mostra le dimensioni equivalenti dei pneumatici:
Dimensioni americane |
Dimensioni europee |
ISO |
Diametro esterno del cerchio |
|
Pollici |
MM |
MM |
MM |
Pollici |
20 x 1.75 |
500 x 45 |
44-406 |
422 |
16.6 |
24 x 1.75 |
600 x 45 |
44-507 |
523 |
20.6 |
26 x 1 |
|
25-559 |
573 |
22.5 |
26 x 1.95 |
|
50-559 |
573 |
22.5 |
26 x 1 |
650C x 25 |
25-571 |
585 |
23 |
700C x 25 |
700C x 25 |
25-622 |
634 |
25 |
29 x 2.10 |
700C x 53 |
53-622 |
634 |
25 |
27 x 1.25 |
|
32-630 |
642 |
25.25 |