Scegli la misura giusta del pneumatico per la tua bici da strada
introduzione
In passato, la larghezza tipica della maggior parte degli pneumatici da strada era di 23 mm, mentre alcuni erano larghi addirittura 20 mm o più stretti. Negli ultimi anni le bici da corsa hanno utilizzato sempre più pneumatici più larghi. Oggi, lo pneumatico più stretto comunemente montato sulle bici da strada è da 25 mm e molte bici sono dotate di pneumatici da 28 mm. Su alcuni degli ultimi modelli c'è spazio per gomme da 32 mm e pneumatici ancora più larghi. I pneumatici più larghi possono fornire una migliore aderenza, più comfort e una minore resistenza al rotolamento.
Questa guida ti aiuterà a determinare la larghezza del pneumatico più adatta al tuo stile di guida e alle condizioni in cui guidi.
Sistemi di dimensionamento degli pneumatici per biciclette
Nel corso della storia, diversi paesi hanno utilizzato i propri metodi per etichettare le dimensioni delle biciclette, ottenendo numeri diversi per identificare le stesse dimensioni dei pneumatici. Poiché il ciclismo diventa sempre più popolare in tutto il mondo, era necessario un approccio standardizzato per rendere il lavoro più semplice per tutti.
I sistemi tradizionali di dimensionamento degli pneumatici si basano sul diametro esterno di uno pneumatico gonfiato, misurato in pollici o millimetri. Tuttavia, la designazione dello standard ISO per il dimensionamento dei pneumatici utilizza il diametro della sede del tallone della ruota in millimetri, seguito dalla larghezza del pneumatico gonfiato in millimetri.
Le dimensioni dei pneumatici in pollici vengono identificate specificando la larghezza come decimale (es. 26 x 1,75) o frazionario (es. 26 x 1 3/4). Sebbene due designazioni di dimensioni possano apparire matematicamente identiche, potrebbero riferirsi a dimensioni di pneumatici diverse che non sono intercambiabili. Ad esempio, 28 x 1 1/2 non ha la stessa dimensione di 28 x 1,50.
Credito: biketiresize
La dimensione del pneumatico si trova sul fianco dello pneumatico ed è indicata da due numeri che generalmente corrispondono al diametro esterno o interno e alla larghezza del pneumatico. A prima vista questi numeri possono sembrare confusi, ma in realtà sono piuttosto semplici. Inoltre, uno pneumatico può avere uno, due o anche tre serie di numeri di misura. Se uno qualsiasi di questi gruppi di numeri su un nuovo pneumatico corrisponde ai contrassegni sul tuo vecchio pneumatico, il nuovo pneumatico dovrebbe adattarsi al tuo cerchio.
Dimensioni comuni degli pneumatici per bici da strada
Qui troverai una panoramica delle dimensioni comuni degli pneumatici per bici da corsa.
ETRO | Dimensioni |
---|---|
18–622 | 700×18c |
23–622 | 700×23c |
25–622 | 700×25c |
28–622 | 700×28c |
30-622 | 700×30c |
32–622 | 700×32c |
Come scegliere
aerodinamica
Esiste una preoccupazione generale che gli pneumatici più larghi possano essere meno efficienti dal punto di vista aerodinamico rispetto a quelli più stretti. Tuttavia, vari studi hanno dimostrato che una combinazione di pneumatici leggermente più larghi e cerchi più larghi può effettivamente migliorare le prestazioni aerodinamiche. Questo perché pneumatici e cerchi più larghi creano una transizione più fluida tra pneumatico e cerchio, con conseguente minore turbolenza e resistenza. Studi recenti hanno dimostrato che pneumatici più larghi, come 28 mm o addirittura 30 mm, possono essere più veloci di quelli stretti. Questo perché gli pneumatici più larghi creano un'area di contatto più ampia con la strada, con conseguente minore resistenza al rotolamento e una guida più fluida. Inoltre, gli pneumatici più larghi possono essere utilizzati a pressioni più basse, il che può ridurre ulteriormente la resistenza al rotolamento e aumentare il comfort.
Credito da: ciclista
Comfort
Gli pneumatici più larghi offrono numerosi vantaggi, incluso un maggiore comfort. Questi pneumatici possono essere utilizzati a pressioni più basse, consentendo loro di assorbire più urti e vibrazioni dalla strada. Di conseguenza, garantiscono una guida più fluida e confortevole, soprattutto su strade sconnesse o irregolari. Inoltre, gli pneumatici più larghi offrono una migliore trazione e stabilità, con conseguente maggiore sicurezza e controllo durante la guida.
Credito da: ciclista
Idoneità al terreno
Se vuoi guidare su strade lisce, è meglio utilizzare pneumatici 25c poiché riducono l'attrito di rotolamento durante le gare o le sessioni a intervalli. Per la maggior parte dei terreni asfaltati, gli pneumatici 28c-30c sono una buona scelta. Tuttavia, se guidi su strade accidentate o sei un ciclista pesante, uno pneumatico 30c o 32c potrebbe essere un'opzione migliore.
Credito da: ciclista
Spaziatura tra i fotogrammi
Controlla sempre che freni, foderi orizzontali e forcelle abbiano spazio sufficiente prima di regolare le dimensioni. La maggior parte dei telai stradali può ospitare facilmente pneumatici 25c-28c. Con pneumatici 30c più larghi potrebbe essere necessario passare a una larghezza interna del cerchio più ampia su alcuni telai. La dimensione 32c spinge i limiti della portata su tutti i progetti tranne quelli focalizzati sulla resistenza. In genere, i produttori di biciclette specificano la larghezza massima del pneumatico e un intervallo di sicurezza tra il pneumatico e il telaio per ciascun modello della loro gamma. Queste informazioni sono solitamente reperibili sul sito web del produttore.