RIPARAZIONE DI UN PNEUMATICO FORATO
Il più grande svantaggio dei pneumatici gonfiabili è l'inconveniente delle forature. Nessuno prevede una gomma a terra; pertanto, un ciclista dovrebbe imparare a riparare una gomma a terra. A prima vista, questa importante abilità può sembrare un compito arduo, ma dopo aver letto questo articolo acquisirai le conoscenze necessarie per padroneggiarla.
Le gomme a terra sono il risultato di danni alle camere d'aria. Oggetti appuntiti come chiodi, vetri rotti e oggetti appuntiti come spine e pietre taglienti sono le cause più comuni di foratura dei pneumatici. Esistono due tipi di forature dei pneumatici per biciclette: forature e forature da morso di serpente. Le forature puntiformi sembrano fori di spillo nel tubo. I danni localizzati agli pneumatici sono causati da oggetti affilati e appuntiti come chiodi, puntine da disegno, aghi o altri oggetti appuntiti. A volte è difficile riconoscere un punto preciso della puntura perché l’aria fuoriesce gradualmente dal tubo.
Le punture causate dai morsi di serpente sono note anche come contusioni. Quando si colpisce una buca o si guida su una roccia con un pneumatico sgonfio, il pneumatico si comprime, facendo entrare in contatto la camera d'aria con il pneumatico e il cerchione. Quando il cerchio pizzica la camera d'aria, la camera d'aria si strappa nei due punti di contatto, da qui il nome di bloccaggio a morso di serpente. Nella maggior parte dei casi, le distorsioni da morso di serpente sono gravi e difficili da riparare. Si consiglia di acquistare un nuovo tubo per sostituire il sito di puntura. Puoi evitare i morsi di serpente guidando con la corretta pressione dei pneumatici.
Strumenti necessari per riparare una gomma a terra
Un buon kit di riparazione pneumatici dovrebbe contenere i seguenti elementi:
- Pneumatici
- Toppa
- Colla
- carta vetrata
- Una pompa da bicicletta
RIPARAZIONE DI UN PNEUMATICO FORATO SU UNA CAMERA D'ARIA
1. Rimuovere il tubo
Rimuovere la ruota forata dalla forcella. Se c'è ancora molta aria nella camera d'aria, sgonfiare il pneumatico allentando la valvola. Utilizzare due leve per pneumatici per smontare ed esporre la camera d'aria. Tutto quello che devi fare è rimuovere il pneumatico dal cerchione su un lato della ruota. Estrarre il tubo ma lasciare la valvola in posizione.
2. Trova il sito della puntura
Per individuare il foro nella camera d'aria, dovrai gonfiare il pneumatico forato con la pompa. Ascoltare i rumori sulla superficie del tubo. Gli pneumatici sgonfi si presentano in diversi gradi e dimensioni. I piccoli fori non fanno rumore e potrebbe essere necessario immergere il tubo gonfiato in una vasca piena d'acqua per individuare la foratura. Cerca bolle d'aria. Segna la ripartizione con un pennarello o un gesso.
3. Trova la causa della perdita
Nel passaggio 2 sopra, non abbiamo rimosso completamente il tubo. La ragione di ciò è che ci consente di trovare la causa del guasto. Ora che sai dove si trova il foro, allinea il tubo con il cerchio. Controllare l'area del pneumatico che corrisponde al foro per eventuali oggetti appuntiti che potrebbero essere ancora all'interno del pneumatico. Rimuovi l'oggetto appuntito (se ne hai trovato uno).
4. Applicare la colla
Una volta che sai dove si trova il buco, il passo successivo è sigillarlo. Se il tubo è impolverato o sporco, dovresti prima lavare l'area attorno al foro. Acqua e sporco influiscono sulle proprietà adesive del cerotto; pertanto, l'area contrassegnata per il rattoppo deve essere pulita e asciutta. Asciugare l'area contrassegnata e applicare la colla. Strofina la superficie attorno al foro con la carta vetrata. Ciò aiuterà la toppa ad aderire al tubo. Come fai a sapere quanta colla applicare? Le toppe per pneumatici sono disponibili in diverse dimensioni. I lividi richiedono macchie più grandi rispetto alle forature. La dimensione della puntura determina la dimensione del cerotto. L'area adesiva dovrebbe coprire almeno l'area del cerotto, che puoi stendere su un'area più ampia per sicurezza. A seconda delle istruzioni sulla confezione dell'adesivo, attendere che si asciughi. Normalmente ci vogliono 1-5 minuti.
5. Rielaborazione
Rimuovere con attenzione il cerotto dalla confezione in alluminio. Posiziona con attenzione la toppa sul foro. Premere saldamente il cerotto sul tubo con il dito o con un oggetto duro e smussato. Ciò rimuoverà l'aria che potrebbe essere intrappolata tra la toppa e il tubo. Lasciare che la toppa aderisca alla superficie del tubo per alcuni minuti. Rimuovere con attenzione la confezione di plastica del cerotto. Puoi gonfiare il pneumatico e far scorrere la camera d'aria appena rattoppata attraverso una vasca d'acqua. In questo modo puoi verificare se l'intonaco tiene bene o se durante la riparazione del tubo si sono formati nuovi fori.
Impara queste abilità, stai al sicuro e goditi il viaggio.