21 mm o 23 mm: qual è la larghezza interna comune delle ruote?
I tempi stanno cambiando rapidamente. Nella nostra memoria, la larghezza standard della ruota era sempre di 19 mm e i pneumatici erano larghi 23 mm. Eravamo abituati a credere che pneumatici da strada più stretti significassero una pressione più elevata, che si traduceva in velocità più elevate. Tuttavia, gli pneumatici più larghi offrono un maggiore comfort e hanno una minore resistenza al rotolamento a pressioni più basse. Con la crescente popolarità degli pneumatici tubeless sulle bici da strada, la bassa pressione dei pneumatici ha cambiato completamente il mondo delle bici da strada. Il cambiamento più importante è che le bici da strada sono diventate più versatili e ora possono guidare comodamente su strade rocciose. A questo scopo possono essere utilizzate anche biciclette da corsa aerodinamiche, mentre le bici da corsa endurance possono essere più leggere e aerodinamiche.
I comuni pneumatici da strada stanno ora passando da 25 mm a 28 mm per accogliere pneumatici più larghi. Acquistare sale montate con una larghezza interna inferiore a 21 mm sembra essere obsoleto, poiché le larghezze interne di 23 mm, 22 mm e 25 mm stanno diventando sempre più popolari. Ciò ha portato le ruote da strada ad evolversi in due direzioni: larghezza interna 21 mm e 23 mm. La domanda rimane: qual è la larghezza interna più comune delle ruote?
Dal punto di vista dei principali marchi internazionali, Roval, Vision e Shimano sono la scuola da 21 mm, Bontrager, Enve e Zipp sono la scuola da 23 mm (le ruote hookless hanno anche una larghezza interna di 25 mm) e Campagnolo si sta spostando da 21 mm a 23 mm. È una divisione 50/50 tra la larghezza interna di 21 mm e 23 mm.
Da 19 mm a 21 mm: una trasformazione magica
Per sfruttare appieno i pneumatici tubeless, si consiglia di iniziare con una larghezza interna di 21 mm. Questo perché la maggiore larghezza interna consente al pneumatico di espandersi meglio e di funzionare a pressioni più basse, che è il vantaggio principale dei pneumatici tubeless. Previene inoltre la deformazione del pneumatico e fornisce un migliore supporto laterale, riducendo il rischio di piegamento laterale del pneumatico a pressioni più basse.
Da 21mm a 23mm: i copertoni sono più larghi!
Se aumenti la larghezza della ruota di 2 mm, ad es. Ad esempio da 21 mm a 23 mm, aumentare la larghezza di 2 mm. Tuttavia, questo cambiamento non è così significativo quanto un aumento da 19 mm a 21 mm. Non c'è alcuna differenza evidente nel supporto laterale del pneumatico tra 21 mm e 23 mm. Tuttavia, la larghezza interna maggiore di 23 mm consente allo pneumatico di espandersi di ulteriori 1-2 mm, il che significa che è possibile utilizzare una pressione dello pneumatico inferiore (circa 5-10 psi) per ottenere un maggiore comfort senza compromettere la resistenza al rotolamento. Ad esempio, se monti pneumatici Michelin POWER CUP 25c su un set di ruote da 21 mm, saranno larghi 28 mm. Se le monti su una ruota da 23 mm saranno più larghe di 1,4 mm, cioè H. Larghezza 29,4 mm. Questo effetto è equivalente a pneumatici più larghi senza aggiungere peso.
Per chi non vuole utilizzare coperture tubeless consigliamo una coppia di ruote con larghezza interna da 23 mm. La ragione di ciò è che la camera d'aria occupa spazio e riduce la capacità d'aria di uno pneumatico a camera aperta rispetto a uno pneumatico senza camera d'aria. Pertanto, la pressione del pneumatico deve essere aumentata di 5-10 psi per la stessa larghezza del pneumatico e peso del ciclista. Nella maggior parte dei casi, le ruote da 23 mm possono compensare questo svantaggio rispetto alle ruote da 21 mm, poiché il pneumatico può espandersi ulteriormente. Tuttavia, non può ancora essere utilizzato con una pressione degli pneumatici estremamente bassa come gli pneumatici tubeless poiché ciò potrebbe causare una foratura della gomma a causa del morso di serpente.
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La larghezza interna di 23 mm è più adatta per pneumatici da 28 mm
Non molto tempo fa solo le bici da strada endurance utilizzavano pneumatici da 28 mm. Tuttavia, il 28mm è ormai diventato uno pneumatico per bici da strada più confortevole dei pneumatici da 25/26mm. A volte comodità significa anche velocità. La larghezza interna di 23 mm è più adatta per pneumatici da 28 mm che da 21 mm. In genere, la larghezza esterna di una sala montata con larghezza interna di 23 mm è pari o superiore a 30 mm. Questa è una soluzione più aerodinamica per pneumatici da 28 mm.
conclusione
Le sale montate da 21 mm e 23 mm hanno generalmente larghezze interne simili. Sia le ruote hookless da 21 mm che quelle hookless da 23 mm sono adatte per pneumatici tubeless e c'è poca differenza nel loro utilizzo effettivo. Tuttavia, la larghezza interna di 23 mm per gli pneumatici aperti è più adatta per una pressione degli pneumatici inferiore (larghezza interna di 21 mm) e offre maggiore comfort. Se sei un ciclista pesante e desideri utilizzare pneumatici da 28 mm o più larghi, la larghezza interna da 23 mm è più vantaggiosa.