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Come si regola SRAM Force?

by shawn wick 22 Mar 2024 0 Comments

Se usi Shimano o Campagnolo da un po', passare a SRAM potrebbe essere interessante. Non solo per abituarsi al sistema a doppio tocco della SRAM, ma anche per regolare la SRAM. Abbiamo pensato che fosse giunto il momento di spiegare come impostare la SRAM Force e di affrontare le idee che potrebbero sembrare poco ortodosse se sei abituato agli altri due principali produttori di gruppi.

Deragliatore anteriore SRAM Force

Sì, la maggior parte delle persone che passano a SRAM pensano di abbandonare il deragliatore anteriore, ma se vuoi impostare un deragliatore anteriore YAW, può essere un po' più complicato di un deragliatore anteriore Shimano o Campag.

Per regolare un deragliatore anteriore SRAM sono necessarie chiavi a brugola da 4 mm e 2,5 mm. Per iniziare, devi sapere che la parte anteriore della gabbia degli ingranaggi si muove più della parte posteriore. La ragione di ciò è che non abbiamo bisogno di tagliare il deragliatore anteriore durante la guida poiché non dovresti avere alcun attrito con la catena.

Grazie a questo design della gabbia, la posizione del deragliatore è ancora più importante rispetto ad altri deragliatori. Il modo più semplice per regolare la posizione corretta è prendere la chiave a brugola da 4 mm, allentare la vite di ancoraggio del cavo e quindi estrarre il cavo. Ora puoi utilizzare la chiave da 4 mm per allentare il deragliatore stesso.

Se la catena si trova sull'anello inferiore, la gabbia del deragliatore dovrebbe trovarsi circa 1-2 mm sopra i denti dell'anello esterno.

Allineamento

Dopo aver posizionato il deragliatore, è necessario allinearlo. Per fare ciò avrai bisogno della chiave a brugola da 2,5 mm. Se ricordi, abbiamo la catena sull'anello interno, ma ora ne abbiamo bisogno sull'anello grande e abbiamo scollegato il cavo del cambio.

Prendi la chiave a brugola da 2,5 mm e inizia a girarla in senso orario mentre giri lentamente i pedali. Il deragliatore posteriore dovrebbe ora sollevarsi e portare la catena sull'anello esterno. Ora devi vedere se le linee bianche sulla gabbia sono allineate con i denti sulla corona. Se è necessario cambiare posizione, utilizzare la vite del limite interno.

Ora stringi la vite del limite esterno finché non raggiunge il pavimento e poi girala indietro di ¼ di giro. Ora dovresti avere una bici in cui la catena non supera più la velocità. Per verificarlo posizionare la catena sul pignone più piccolo dietro e ruotare lentamente i pedali, non si devono sentire sfregamenti.

Tempo via cavo

Ora ricollega il cavo, non deve essere stretto, solo teso. Usa il cambio e spostati sull'anello interno. Non succederà nulla perché hai ancora la vite del limite interno regolata sull'anello esterno. Ruotare lentamente i pedali allentando la vite del limite interno. La catena cadrà, se ciò accade, interrompere la regolazione della vite del limite interno.

Ora sposta la catena nella corona posteriore più grande. Iniziare a ruotare lentamente i pedali e allentare la vite di limite finché la catena non sfrega più contro la piastra interna del deragliatore anteriore. Infine, se hai bisogno di un po' più di tensione, usa i regolatori a barilotto e regola la tensione.

Deragliatore posteriore SRAM Force

 

 

 Come puoi già vedere, la regolazione del deragliatore anteriore non è stata troppo difficile e, se ti prendi il tuo tempo e non affretti nulla, lo stesso vale per la regolazione del deragliatore posteriore.

Avrai bisogno di pinze ad ago, una chiave a brugola da 5 mm e un cacciavite Phillips n. 2.

La prima parte della regolazione è la vite H; se non sai quale sia, dovrebbe essere quello sotto la e di Force sul deragliatore posteriore. Per prima cosa, stringere la vite H il più strettamente possibile senza stringere eccessivamente o usare forza.

Ora gira indietro la vite di limite fino a quando il pignone del deragliatore anteriore si trova direttamente sotto il pignone più piccolo della cassetta. Se il pignone è qui, gira la vite di limitazione di ½ giro. Ora pedala lentamente e ascolta l'eccessivo rumore della catena. Se il rumore è minimo o nullo, serrare la vite fino a raggiungere il secondo pignone. Ruotare indietro la vite di limitazione di ¼ di giro finché il rumore non scompare. Congratulazioni, la vite H ora è regolata.

Prima di passare al passaggio successivo, ruotare alcune volte il regolatore a barilotto in senso antiorario.

Essere indicizzato

L'indicizzazione è la parte che molti di coloro che installano i propri dispositivi per la prima volta temono, ma non c'è motivo di temere. L'idea alla base dell'indicizzazione degli ingranaggi è che il rullo guida sia allineato sotto ciascuno dei pignoni. Ciò significa che il tuo deragliatore posteriore è esattamente nel posto giusto ogni volta che cambi per darti le migliori prestazioni. È importante notare che esiste più di una posizione corretta per questo compito.

Durante questo processo, la catena dovrebbe trovarsi sulla ruota anteriore esterna.

Dovresti comunque avere la catena sul pignone posteriore più piccolo e passare al secondo pignone. Quando premi il cambio, la catena non fa il salto. Fare di nuovo clic verso il basso. Quindi ruotare la manopola di regolazione in senso antiorario per un giro completo.

Riprova e cambia; ripetere questo processo finché la catena non effettua il salto facilmente. Se hai allentato troppo il regolatore del tamburo, passa al pignone piccolo. Quindi stringere nuovamente il regolatore del tamburo, allentare la vite di ancoraggio del cavo e utilizzare le pinze ad ago per far passare un po' più di cavo, quindi serrare nuovamente la vite. Stai solo rimuovendo il gioco, non tirare troppo forte il cavo.

Ora prova a cambiare di nuovo. Se hai saltato 2 marce, scala di nuovo e gira nuovamente il regolatore del cilindro di un giro completo in senso antiorario. Cambia marcia e dovresti essere nella seconda marcia, ora possiamo iniziare a regolare le tue marce.

Svitare la vite di regolazione finché la catena non inizia a sfregare contro il pignone successivo. Continuare a pedalare e ruotare lentamente il regolatore a barilotto in senso orario finché il rumore non scompare. Dovrai ripetere questo processo per ogni pignone della cassetta, può richiedere molto tempo, ma non è il caso di affrettarlo. Ogni volta che si sente un rumore eccessivo, ruotare il regolatore del tamburo di ¼ di giro in senso orario.

Potrebbe essere necessario spostare ripetutamente la cartuccia su e giù affinché questa operazione funzioni. Non dovresti farlo neanche con il pignone più grande. Una volta impostato, è il momento di regolare la vite L.

La vite L

Anche in questo caso è necessario serrare il più possibile la vite L. Ciò impedisce alla catena di cadere dal pignone più grande alla ruota. Passare all'anello anteriore interno e alla seconda corona posteriore più grande. Prova a passare alla corona posteriore più grande. Ci sono buone probabilità che questo non funzioni perché la vite a L è troppo stretta.

Inoltre, la catena potrebbe scorrere lentamente o produrre un rumore eccessivo quando è sul pignone. Ciò significa anche che la vite a L è troppo stretta. Se la catena può essere spostata senza problemi, la vite a L non è serrata eccessivamente. Se la catena si sposta facilmente, abbassarla di un pignone e serrare ancora un po' il bullone a L.

Quando la vite L è serrata saldamente, possiamo regolarla. Allentare la vite di ¼ di giro finché non è possibile passare facilmente al pignone più grande. Non dovrebbe esserci rumore eccessivo e la cambiata dovrebbe essere nitida, a questo punto si regola la vite L.

 La vite B

Ora tutto ciò che devi fare è regolare la vite B.  La vite B è la vite dell'angolo del corpo utilizzata per regolare la distanza tra il rullo guida e gli ingranaggi della cassetta.

 

Per regolare questa vite è necessario trovarsi sull'anello anteriore interno e sull'ingranaggio posteriore più grande. La distanza ideale è di circa 5-6 mm, ma non è necessario munirsi di strumenti di misurazione particolari, i tuoi occhi dovrebbero essere sufficienti.

Se stai pedalando e i cambi sono fluidi e nitidi, molto probabilmente sei già alla distanza corretta. Se è necessario portare la puleggia verso l'interno, serrare la vite B. Se è necessario aumentare la distanza, allentare la vite B. Se sembra che tu debba apportare modifiche importanti al bullone B, hai commesso un errore nel regolare la trasmissione ed è meglio ricominciare da capo.

Se il gioco va bene, hai configurato con successo la configurazione SRAM Force e sei pronto per partire.

 

Bicicletta da strada AERO in carbonio A9

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