La guida definitiva ai cerchi per bici con e senza gancio: differenze, compatibilità e usi
Scegliere il cerchio giusto per la bicicletta è fondamentale per una guida sicura e confortevole. Quando si sceglie un cerchio, è necessario considerare fattori come il tipo di pneumatico, lo stile di guida e la compatibilità con la bici e la configurazione degli pneumatici. Due modelli di cerchioni popolari sono i cerchi con gancio e i cerchi senza gancio, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi. Mentre i cerchi a forma di gancio forniscono ulteriore chiusura meccanica e sicurezza, i cerchi senza gancio sono più facili da installare e offrono una migliore resistenza agli urti. Inoltre, il design ibrido del gancio combina i vantaggi di entrambi i design fornendo una transizione più fluida dal pneumatico al cerchio e un limite di pressione massimo più elevato. In definitiva, la scelta tra cerchi hooked e hookless dipende dalle vostre esigenze di guida, dal tipo di pneumatico e dalla pressione che preferite.
Differenza tra bordo con gancio e bordo senza gancio
Un cerchio con gancio e un cerchio senza gancio sono due design diversi che si trovano comunemente nei cerchi di biciclette, soprattutto nel contesto dei cerchi tubeless. La differenza principale sta nel modo in cui il tallone dello pneumatico viene tenuto sul cerchione.
1. Cerchio ad uncino:
Un cerchio uncinato ha un gancio o una flangia pronunciata rivolta verso l'interno sul bordo interno del fianco del cerchio. Questo gancio aiuta a mantenere il tallone del pneumatico in posizione e impedisce che si stacchi dal cerchione, soprattutto in condizioni di alta pressione. Tradizionalmente, la maggior parte dei cerchi erano progettati con ganci per accogliere i copertoncini (pneumatici con camera d'aria) perché il gancio forniva un bloccaggio meccanico affidabile.
2. Bordo senza gancio:
Un cerchio senza gancio, come suggerisce il nome, è privo del caratteristico gancio o flangia sul bordo interno del cerchio. Ha invece un profilo della parete laterale dritto senza gancio rivolto verso l'interno. Il tallone del pneumatico si basa su un adattamento preciso e sulla pressione dell'aria per adattarsi saldamente al cerchione. I cerchi Hookless sono solitamente progettati per sistemi tubeless, dove il pneumatico forma una chiusura ermetica con il cerchio senza camera d'aria.
Le differenze principali tra i cerchi con gancio e quelli senza gancio includono:
a. Montaggio del pneumatico:I cerchi con ganci richiedono solitamente uno sforzo maggiore per montare e rimuovere il pneumatico a causa del gancio. Con i cerchi senza gancio, tuttavia, l’installazione degli pneumatici è spesso più semplice.
b. Bead Lock:I cerchi con ganci forniscono un ulteriore bloccaggio meccanico premendo il tallone del pneumatico contro il gancio, fornendo ulteriore sicurezza, soprattutto ad alte pressioni. Con i cerchi senza gancio, il tallone è tenuto in posizione da un accoppiamento più stretto tra il tallone dello pneumatico e la base del cerchio e dalla pressione dell'aria.
c. Resistenza agli urti: i cerchi senza gancio hanno spesso un design più robusto con pareti laterali più spesse per compensare l'assenza del gancio. Questo design aumenta la resistenza agli urti e la durata del cerchio.
D. Compatibilità: i cerchi con gancio sono generalmente compatibili sia con copertoncino (con camera d'aria) che con pneumatici tubeless (con sigillante). I cerchi senza gancio sono adatti principalmente per pneumatici senza camera d'aria, poiché la mancanza di un gancio può rendere difficile il fissaggio dei pneumatici con camera d'aria.
3. Cerchio con gancio ibrido
Il design ibrido del gancio combina i vantaggi delle ruote senza gancio e a forma di gancio. Con questo design, la transizione dallo pneumatico al cerchione è fluida quasi quanto quella delle ruote senza gancio, offrendo un leggero vantaggio aerodinamico rispetto alle ruote con gancio tradizionali. Inoltre, la pressione massima dell'aria sulle ruote Hybrid Hook è di circa cinque psi superiore rispetto alle nostre ruote hookless, il che significa che il rischio di scoppio dello pneumatico è significativamente inferiore.
A chi è adatto l'Hooked Rim?
Molti ciclisti su strada che apprezzano le prestazioni sono riluttanti a passare ai cerchi senza gancio a causa della compatibilità dei pneumatici e delle limitazioni di pressione. I cerchi Hookless non sono adatti a chi vuole pedalare a una temperatura superiore a 72 psi o ha pneumatici che sono meno di 5 mm più larghi del cerchio. Se apprezzi i vantaggi aerodinamici e guidi principalmente su strade lisce, i cerchi hookless potrebbero essere una buona opzione per te. Tuttavia, se prevedi di guidare con una pressione dell'aria elevata, per ora un cerchio senza gancio è una scelta più sicura.
A chi è adatto Hookless Rim?
Molti conducenti sono passati all’utilizzo di pneumatici di volume maggiore e pressione inferiore. I cerchi senza gancio possono semplificare l'installazione, fornire maggiore sicurezza, fornire una maggiore protezione dagli urti a pressioni più basse ed essere un'opzione più leggera e leggermente più economica.
Sebbene le mountain bike utilizzino da tempo cerchi hookless, è importante notare che i requisiti della mountain bike sono molto diversi da quelli della guida su strada. I cerchi per mountain bike sono più leggeri e più larghi e i loro bordi sono progettati per la resistenza agli urti piuttosto che per l'aerodinamica. Anche gli pneumatici per mountain bike sono più rigidi e richiedono una pressione dell'aria molto più bassa. La pressione più bassa offre numerosi vantaggi, tra cui un ridotto rischio di scarico. Quando acquisti ruote per mountain bike, i pneumatici hookless sono la scelta migliore.
Posso utilizzare pneumatici senza gancio su cerchi con gancio?
Tutti gli pneumatici tubeless sono compatibili con i cerchi a gancio.
Pressione massima dei pneumatici
Molti produttori di cerchi e pneumatici hanno scoperto che i ganci possono aumentare significativamente la pressione alla quale uno pneumatico rimane saldamente sul cerchione. I cerchi da strada con gancio hanno una pressione massima dei pneumatici di 115 psi (60 psi per i cerchi da ghiaia), mentre i cerchi da strada senza gancio hanno un limite di 75 psi (55 psi per i cerchi da ghiaia).