Diventa più veloce sulla bici: metodi e tecniche di allenamento comprovati
Che tu sia un ciclista appassionato che cerca di migliorare le sue abilità nelle cronometro o semplicemente desideri aumentare la velocità durante le corse ricreative, ci sono varie tecniche che puoi utilizzare per diventare più veloce sulla bici. Con i metodi e le tecniche di allenamento giusti, sfreccerai dall'altra parte della strada in pochissimo tempo.
Piega i gomiti e rimboccali.
Quando si pedala, la resistenza del vento è il principale fattore che rallenta. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti che puoi seguire per ridurre l'area frontale e la resistenza, rendendo più facile la guida in condizioni di vento. Il consiglio più semplice è diminuire la posizione del corpo sulla bici. Invece di sederti in sella e prendere molto vento, prova ad abbassare la posizione del corpo avvicinando i gomiti al manubrio. Noterai immediatamente una differenza.
Cambia il tuo ritmo.
Ricordati di pedalare 80-100 volte al minuto. Regola il rapporto della tua bici in modo da poter raggiungere comodamente 80-100 giri completi al minuto. Ciò significa che i muscoli delle gambe dureranno più a lungo e potrai spostare la bicicletta in modo rapido ed efficiente.
In salita, passare ad una marcia più facile. Ciò consente di mantenere la stessa cadenza riducendo la resistenza dei pedali.
Per monitorare la tua cadenza, prendi in considerazione l'acquisto di un contagiri per la tua bicicletta. Ciò ti consente di monitorare il numero esatto di giri al minuto e assicurarti di rimanere nell'intervallo 80-100 giri.
Pedalare in gruppo
Pedalare con altri ciclisti può essere un modo efficace per aumentare la velocità media. Quando pedali con gli altri, è più probabile che mantieni lo stesso ritmo anche quando ti senti stanco. Se ti senti forte, puoi guidare il gruppo e aiutare tutti ad andare più veloci.
Il più grande vantaggio di pedalare in gruppo è l'effetto pescaggio. Pedalare dietro ad altri ciclisti può farti risparmiare fino al 40% dello sforzo necessario per pedalare davanti. Uno slipstream sicuro ed efficace richiede pratica; più guidi, meglio diventi.
Pneumatici senza camera d'aria
I pneumatici tubeless sono un tipo di pneumatico per bicicletta che non ha camere d'aria. Formano invece una chiusura ermetica direttamente sul bordo della ruota. Ciò elimina la necessità di un tubo e riduce l'attrito e la resistenza al rotolamento. Di conseguenza, i pneumatici senza camera d’aria sono in genere più veloci ed efficienti rispetto ai tradizionali pneumatici con camera d’aria.
Inoltre, i pneumatici senza camera d'aria sono generalmente più leggeri dei pneumatici con camera d'aria perché non richiedono il peso aggiuntivo di una camera d'aria. Eliminando la camera d'aria, gli pneumatici tubeless riducono anche il rischio di punti di pressione e forature, rendendoli apprezzati dai ciclisti che apprezzano velocità, efficienza e durata.
Collegamenti aeronautici
Passare da una barra rotonda a una barra aerodinamica con parte superiore piatta può fare una grande differenza nel consumo energetico. Nei test nella galleria del vento è stato riscontrato che le barre aerodinamiche possono risparmiare tra 4 e 6 watt a velocità di 40 km/h rispetto alle barre tonde tradizionali. Ciò significa che le barre aerodinamiche possono aiutarti a pedalare in modo più efficiente e a utilizzare meno energia durante la pedalata.
Telaio in carbonio
Alcuni di voi potrebbero pensare che io sia pazzo, ma la verità è che alcuni telai di bici sono più veloci di altri. I produttori investono molto tempo nella galleria del vento per sviluppare telai per biciclette aerodinamicamente più efficienti. Test condotti da terzi hanno ripetutamente dimostrato che i telai dalla forma aerodinamica possono risparmiare più di 10 watt rispetto ai telai con tubi tondi. Poiché i telai delle biciclette sono rimasti sostanzialmente invariati dal 2020, investire in un telaio più aerodinamico può ripagare nel lungo termine.
Ruote in carbonio
Passare a una variante con cerchio più leggero e più profondo può aumentare significativamente la velocità di guida. Le ruote in carbonio sono più leggere delle ruote in alluminio e riducono il peso complessivo della bici fino a 1 kg. Ciò è evidente nell'esperienza di guida generale e durante l'arrampicata. Pedalare in salita diventa più facile e meno faticoso, permettendoti di risparmiare energie per pedalate più lunghe.
Inoltre, le ruote con cerchi più profondi sono progettate aerodinamicamente e riducono al minimo la resistenza dell'aria alle alte velocità. Ciò ti consente di mantenere il tuo ritmo con meno sforzo.
manutenzione
Per prestazioni ottimali, è necessario mantenere la pressione dei pneumatici, lubrificare cavi e catene e pulire regolarmente i componenti della trasmissione per evitare perdite di prestazioni. Assicurati inoltre che i freni e il deragliatore anteriore siano regolati correttamente e che la tua bicicletta sia regolata.
Indossa una tuta
Sapevi che più del 70% della resistenza che sperimenti mentre pedali proviene dal tuo corpo? Ecco perché è così importante indossare maglie che si adattino perfettamente e si adattino bene alle tue uscite quotidiane. L'abbigliamento giusto è più importante di qualsiasi altro aggiornamento che potresti prendere in considerazione.
Quando si tratta di gareggiare, vale la pena considerare le tute. Una skinsuit è un indumento monopezzo attillato che copre il corpo dal collo alle cosce o alle ginocchia. Sono tipicamente utilizzati nelle prove a cronometro e nelle corse su pista, ma sono ampiamente utilizzati anche nelle corse su strada. Anche se potrebbero essere eccessivi per la guida normale, il risparmio di watt durante una gara è significativo. Per questo motivo, tutte le squadre professionistiche indossano tute nei principali tour.
Indossa un casco aerodinamico
Quando si parla di caschi aerodinamici, solitamente si menzionano due tipologie di caschi. La prima tipologia viene solitamente utilizzata nelle cronometro e spesso viene abbinata alle bici da cronometro. Il secondo tipo è utilizzato nel ciclismo su strada. Sebbene non sia aerodinamico come i caschi TT, ha una migliore ventilazione per mantenere la testa fresca durante i viaggi più lunghi.
Questi caschi aerodinamici per bici da strada sono progettati per risparmiare oltre 10 watt rispetto ai caschi per bici da strada di forma normale o leggeri.