Bici da strada o bici da gravel: quale è quella giusta per te?
A cosa servono le bici da strada e le bici da gravel?
Mentre le bici da strada sono generalmente costruite per le elevate esigenze delle corse e della velocità, le bici da ghiaia sono progettate per offrire un'esperienza di guida confortevole e versatile in una varietà di condizioni.
Le bici da strada sono progettate specificatamente per la guida ad alta velocità su strade asfaltate lisce. Grazie alla loro geometria unica e ai pneumatici stretti, sono leggeri e manovrabili.
Al contrario, le bici da ghiaia sono costruite per terreni avventurosi e possono pedalare con facilità su superfici accidentate e rocciose. La loro geometria è progettata maggiormente per la stabilità, che porta ad una postura eretta. I pneumatici larghi possono assorbire gli urti della strada molto meglio che sulle bici da corsa.
Geometria
Le bici da strada sono progettate per soddisfare le esigenze delle corse e della velocità, mentre le bici da ghiaia offrono un'esperienza di guida versatile in diverse condizioni.
Le bici da strada sono progettate per fornire una posizione di guida reattiva, aggressiva e aerodinamica nota come "geometria da corsa". L'obiettivo principale è ottimizzare il trasferimento di potenza e l'efficienza in modo che il conducente possa raggiungere le massime prestazioni alle alte velocità. Le bici da strada hanno in genere un passo più corto, un'altezza maggiore e uno stelo del tubo sterzo più alto, il che significa che la posizione del corpo è più piatta, migliora l'aerodinamica e ti consente di raggiungere la velocità massima. Le bici da strada hanno un movimento centrale più basso rispetto alle bici da ghiaia. Ciò significa che il baricentro del conducente è più basso, il che gli dà maggiore sicurezza in curva e in discesa ad alta velocità.
I telai per bici gravel sono progettati con un angolo del tubo sterzo più aperto e uno stack più alto, risultando in una postura del ciclista più eretta. Questa posizione eretta offre maggiore stabilità, controllo e comfort durante la guida su terreni accidentati e irregolari. A causa dello stack più alto, le bici da ghiaia in genere hanno un tubo orizzontale inclinato.
Inoltre, le bici da ghiaia hanno un passo più lungo, che le rende più stabili e consente pneumatici più grandi. Questo passo più lungo aiuta anche a garantire che le punte dei piedi non si sovrappongano alla ruota anteriore, il che è essenziale per una manovrabilità sicura su strade sconnesse e tecniche.
Un'altra caratteristica importante delle bici gravel è il movimento centrale più alto, che offre maggiore altezza da terra per i pedali. Questa funzione è fondamentale quando si guida su terreni irregolari poiché aiuta a prevenire gli shock del pedale.
Carbonio AERO Rennrad A9
Ruote
Esistono due differenze principali tra bici da strada e bici fuoristrada.
Il primo è la profondità del bordo. Poiché le bici da strada in genere raggiungono velocità più elevate, molti ciclisti preferiscono cerchi più profondi di circa 40-60 mm per ottenere vantaggi aerodinamici. La serie ICAN AERO Disc è un prodotto più venduto noto per il suo design aerodinamico. La profondità del cerchio può essere scelta tra 40 mm, 50 mm e 55 mm, mentre i cerchi per bici gravel sono piuttosto piatti e variano tra 30 e 45 mm. L'ICAN G24, ad esempio, ha una profondità del cerchio di 40 mm. Ciò aiuta le ruote a rimanere manovrabili alle velocità tipiche nell'uso su ghiaia.
La seconda differenza è la larghezza del bordo interno. Le ruote per bici da strada hanno in genere una larghezza interna massima di 21 mm, mentre le ruote per bici da gravel hanno in genere una larghezza compresa tra 21 e 25 mm. L'ICAN G25 ha una larghezza interna di 25 mm. Questa larghezza aggiuntiva supporta pneumatici più larghi, consentendo una migliore sensazione dello pneumatico in curva e la possibilità di utilizzare pressioni più basse. Inoltre, la maggiore larghezza interna del cerchio consente il pieno utilizzo dei pneumatici tubeless.
Dimensioni e pressione degli pneumatici
I pneumatici svolgono un ruolo cruciale nelle prestazioni della tua moto. In genere, gli pneumatici più larghi offrono maggiore aderenza e consentono un migliore equilibrio e controllo. D’altro canto, gli pneumatici più sottili offrono una guida più fluida perché hanno una minore area di contatto con il terreno, con conseguente minore resistenza al rotolamento e velocità più elevate.
Le bici gravel sono progettate per pneumatici più larghi, solitamente da 40 a 45 mm. Ciò aumenta la stabilità e garantisce una migliore presa su superfici irregolari. Le bici da strada, d'altro canto, hanno tipicamente pneumatici più stretti (da 25 a 28 mm) per ottimizzare la velocità e ridurre al minimo la resistenza al rotolamento su strade asfaltate.
Le bici da strada sono progettate per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento utilizzando pneumatici con una larghezza di 23-25 mm e una pressione dell'aria di 90-100 PSI. Questa impostazione consente un rotolamento più veloce, ma può anche comportare una corsa accidentata. Le bici gravel, invece, richiedono uno pneumatico più largo per garantire una migliore trazione su superfici miste. Tipicamente viene utilizzato uno pneumatico con una larghezza di 30-40 mm e una pressione inferiore di circa 40 PSI, che consente allo pneumatico di assorbire gli urti e riduce il rischio di forature.
Le biciclette da strada sono progettate per velocità elevate su strade lisce e asfaltate e sono dotate di pneumatici stretti e ad alto gonfiaggio. Le bici da ghiaia, d'altra parte, sono progettate per terreni accidentati e hanno pneumatici più larghi e a pressione inferiore in grado di gestire una varietà di battistrada e dimensioni.
La larghezza massima dei pneumatici che possono essere utilizzati su una bicicletta è determinata dallo spazio tra forcella, foderi verticali e foderi orizzontali. Le bici da gravel in genere hanno più spazio per ospitare una gamma più ampia di dimensioni e profili di pneumatici. Ciò è particolarmente importante in condizioni bagnate e fangose poiché lascia spazio sufficiente per evitare che i pneumatici si intasino di fango.
Collegamenti
Le bici da strada sono solitamente dotate di manubri più corti e stretti. La parte inclinata del manubrio scende dritta per mantenere la forma del corpo del ciclista il più compatta possibile. Ciò riduce l'area di contatto con il vento e migliora l'aerodinamica.
Le bici gravel, invece, sono dotate di manubrio flare. Ciò significa che la parte inferiore del manubrio è inclinata obliquamente verso l'esterno della bicicletta. Il manubrio svasato offre alle braccia del ciclista più spazio per muoversi e manovrare la bici più liberamente. Ciò migliora il controllo e la stabilità durante la guida su terreni accidentati.
Freni
I freni a disco sono da tempo comuni sulle mountain bike. Tuttavia, solo di recente sono diventati popolari tra i ciclisti da corsa. Alcuni ciclisti preferiscono ancora i freni a pattino perché sono più leggeri. D'altra parte, i freni a disco vengono utilizzati solo nelle bici da ghiaia. Offrono migliori prestazioni di frenata su diverse superfici e sono quindi più affidabili ed efficienti.
Ingranaggi
Le bici da strada hanno tradizionalmente due o tre corone nella parte anteriore e una gamma di cassette più stretta nella parte posteriore. Questo perché le bici da strada sono progettate per velocità più elevate e pendenze ripide e quindi richiedono un'ampia gamma di marce. Oggi, le cassette variano tipicamente da 11-28t a 11-34t e le corone sono generalmente disposte in una configurazione 53/39, 52/36 o 50/34, sebbene siano disponibili anche altre opzioni.
Le bici gravel hanno un sistema di cambio diverso rispetto alle bici normali. Di solito sono dotati di una o due corone. Una singola corona elimina la necessità del deragliatore anteriore. Le bici da ghiaia vengono generalmente guidate a un ritmo più lento e i ciclisti richiedono marce più grandi nelle cassette per scalare ripide colline di ghiaia su superfici sciolte. Solitamente vengono utilizzate cassette da 10-42t a 10-52t. Un sistema di ingranaggi con due corone ha solitamente corone più piccole, ad es. B. 46/30t o 48/31t.
FAQ
Posso usare la mia bici gravel su strada?
Comunque! Le bici gravel sono progettate per funzionare bene sia su strada che fuoristrada. Questo li rende una scelta popolare per i ciclisti che preferiscono un'unica bici che soddisfi tutte le loro esigenze. Che tu stia andando al lavoro o percorrendo un sentiero, la tua bici da ghiaia è un'opzione versatile e affidabile.
Una bici gravel è più comoda di una bici da strada?
Gli pneumatici da ghiaia potrebbero non rotolare così velocemente sulla strada, ma sono più larghi e hanno una pressione inferiore, rendendoli più comodi da guidare su qualsiasi tipo di superficie stradale. Alcune bici gravel sono dotate di sospensione posteriore e sospensione anteriore opzionale, che aumentano ulteriormente il comfort di guida.
Guidare su ghiaia è più difficile che su strada?
Guidare sulla ghiaia è più difficile che su strada perché la scissione e l'irregolarità della ghiaia forniscono una superficie meno stabile, rendendo la manovrabilità della bici più imprevedibile.
Una bici gravel è adatta ai principianti?
Una bici gravel è l'ideale per i principianti in quanto può gestire diversi terreni e superfici, rendendola versatile.