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La guida definitiva all'attacco manubrio della bici: tutto quello che devi sapere

by shawn wick 01 Apr 2024 0 Comments

introduzione

Sebbene l'attacco manubrio venga spesso trascurato, svolge un ruolo cruciale nell'adattamento e nella manovrabilità della tua bici da strada. Come collegamento tra il conducente e la ruota anteriore, influenza la posizione, il controllo e le caratteristiche di guida.

Uno stelo troppo lungo, troppo corto, troppo ripido o troppo piatto può avere un impatto negativo sulla sensazione di costrizione o sovraccarico del corpo. Poiché può cambiare leggermente il modo in cui guidi, per scegliere il modello giusto è necessario comprendere come fattori come lunghezza, angolazione e materiali si adattino alle misure del tuo corpo e alle esigenze di guida.

Poiché esistono diversi design dell'attacco manubrio, l'adattamento preciso all'ergonomia individuale e allo stile di guida è la chiave per sbloccare il potenziale prestazionale di una bicicletta. In questa guida troverai informazioni sull'attacco manubrio per aiutarti a trovare la connessione cruciale tra la tua bici e il tuo corpo. La tua vestibilità perfetta inizia qui.

Nozioni di base sullo stelo

La funzione principale dell'attacco manubrio è quella di collegare il manubrio della vostra bici al tubo sterzo e quindi al resto della bici.

Considerando materiali, lunghezze, angoli e specifiche di inclinazione e declino da considerare, la messa a punto precisa dell'attacco manubrio è fondamentale per l'adattamento ottimale e la dinamica di guida della tua bicicletta. Una scelta oculata garantisce un'interfaccia ergonomica tra operatore e macchina.

Credito da merlincycles

Materiale dello stelo

Le leghe di alluminio sono il materiale più comune per gli steli di fascia medio-bassa, mentre i modelli in fibra di carbonio sono disponibili per il mercato di fascia alta. Questi modelli sono particolarmente apprezzati dai piloti da corsa su strada e fuoristrada.

I marchi che offrono i propri sistemi integrati hanno maggiori probabilità di utilizzare il carbonio. Il carbonio è preferito all'alluminio per la sua capacità di creare facilmente forme complesse e il passaggio interno dei cavi. In particolare, i manubri/attacchi monopezzo sono quasi sempre realizzati in carbonio. La fibra di carbonio viene utilizzata anche su steli sovradimensionati per aumentare la rigidità.

 Attacco manubrio in carbonio ST-X

Lunghezza dello stelo 

La dimensione dell'attacco manubrio, misurata dal centro del canotto della forcella al centro del manubrio, ha un impatto significativo sulla manovrabilità della bici.

Uno stelo più corto si traduce in genere in una corsa più veloce, mentre uno stelo più lungo consente una corsa più lenta e più prevedibile.

Gli attacchi manubrio per mountain bike sono in genere lunghi tra 50 e 80 mm, mentre gli attacchi manubrio per bici da strada sono più lunghi, a partire da circa 80 mm e aumentando fino a 120 mm o più con l'aumentare delle dimensioni del telaio. Gli attacchi manubrio per bici gravel generalmente rientrano nello spettro di questi due tipi di bici.

Se ti senti allungato mentre pedali, uno stelo più corto può aiutarti a ridurre la portata e raggiungere una posizione più eretta. Tuttavia, se ti senti limitato, puoi aumentare la portata utilizzando uno stelo leggermente più lungo.

 Credito da bbbcycling

Diametro dell'albero 

Il diametro del manubrio a cui è fissato l'attacco manubrio è chiamato diametro del morsetto del manubrio. I moderni manubri per bici da corsa hanno solitamente un diametro centrale di 31,8 mm, mentre i manubri più vecchi hanno solitamente un diametro di 25,4 mm. Per le mountain bike il diametro normale è di 31,8 mm, ma esistono anche manubri con diametro di 35 mm. Per determinare la dimensione del morsetto del manubrio è possibile utilizzare un metro a nastro o un righello. Dovrebbe essere facile vedere quale di questi diametri è.

Credito da bbbcycling

Angolo dello stelo

Gli attacchi manubrio della bicicletta hanno angoli diversi. Mentre pochi hanno un angolo dello stelo di 0 gradi, la maggior parte ha un angolo compreso tra 6 e 18 gradi. Tuttavia, alcuni steli hanno angoli ancora più grandi. Uno dei motivi per cui si sceglie uno stelo angolato è che corre parallelo al terreno e conferisce alla bici un bell'aspetto. Il motivo è che il tubo sterzo delle biciclette è già angolato.

Se preferisci una posizione di guida più bassa, scegli un attacco manubrio con pendenza negativa. Ciò riduce l'altezza del manubrio rispetto al suolo. D'altra parte, se preferisci una posizione più eretta, un attacco manubrio con pendenza positiva sarà più comodo da guidare.

Credito da bbbcycling

Regolazione del mandrino

Solitamente sono presenti dei distanziatori sopra la serie sterzo che consentono di regolare l'altezza del manubrio alzando o abbassando l'attacco manubrio. Se inizialmente lasci il canotto più lungo, puoi facilmente regolare l'altezza dell'attacco manubrio spostando i distanziali dall'alto verso il basso.

Puoi regolare l'angolazione del manubrio ruotandolo nel morsetto dell'attacco manubrio se la tua bici ha manubrio e attacco manubrio separati.

Se utilizzi una bici da strada o una bici gravel con manubrio pieghevole, ruotando il manubrio si modifica l'angolazione in cui si trovano il manubrio e le leve del cambio/freno.

Se la forcella della tua bici è troppo allentata o troppo stretta nel telaio, puoi regolarla seguendo i seguenti passaggi. Per prima cosa allentare le viti sullo stelo. Quindi assicurarsi che i cuscinetti non abbiano gioco ma ruotino comunque senza intoppi e precaricarli all'altezza corretta. Infine, stringi nuovamente lo stelo per mantenere tutto a posto. Questo dovrebbe aiutarti a raggiungere la forza desiderata per la forcella della tua bici.

Credito da funnmtb

Come scegliere

Per i ciclisti ricreativi, il peso e la forma della pinza non dovrebbero svolgere un ruolo importante. Un attacco manubrio da 80 mm o più corto adatto al manubrio dovrebbe essere sufficiente. Controlla le vendite per vedere se riesci a fare un affare.

I ciclisti abituali, d'altra parte, dovrebbero provare a utilizzare un attacco manubrio il più corto consentito dal tubo orizzontale del telaio della bicicletta prima che diventi troppo stretto. Molti ciclisti hanno apprezzato i vantaggi immediati in termini di maneggevolezza di un attacco manubrio da 60-70 mm.

Per i ciclisti su strada, gli attacchi manubrio pesanti dovrebbero essere evitati e la rigidità dovrebbe essere una delle caratteristiche più importanti da cercare in un attacco manubrio. Dovrebbero essere presi in considerazione gli attacchi manubrio CNC e i corridori costosi dovrebbero optare per attacchi manubrio in carbonio. Si può anche prendere in considerazione il nuovo standard da 35 mm, ma sarebbe necessario acquistare anche un nuovo manubrio.

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