Tutto quello che devi sapere sui cuscinetti per bici
Senza l'umile portamento, la tua bici potrebbe non andare da nessuna parte, o almeno da nessuna parte velocemente. I cuscinetti sono parte integrante della tua bici e probabilmente non ci pensi nemmeno. Esistono diversi tipi di cuscinetti sulle biciclette. Puoi elencarli?
Le diverse tipologie di magazzini
Cuscinetti a sfere allentati
I cuscinetti a sfere sciolti sono i classici cuscinetti che vengono in mente quando si pensa ai cuscinetti. Sono anche il tipo originale di birra chiara e per molte persone potrebbero essere le migliori. Possono fornire alcuni dei migliori vantaggi in termini di prestazioni, ma fermarli può essere un incubo.Per ridurre le possibilità di far cadere o perdere i cuscinetti, puoi anche inserire cuscinetti flottanti in un supporto. Una volta in possesso, perdono parte della loro prestazione.
Questi sono i cuscinetti che trovi nei prodotti a tazza e cono.
Se l'interfaccia non è perfetta, non otterrai la qualità e l'aspettativa di durata che ti aspetteresti dai cuscinetti ad aghi.
Cuscinetti a cartuccia/cuscinetti sigillati
I cuscinetti sigillati sono ora il design preferito per molte parti di biciclette. Si adattano facilmente a interfacce ben progettate e sono facili da manutenere e sostituire quando necessario. Hanno semplificato il processo di mantenimento delle massime prestazioni della tua bici e stiamo iniziando a trovarli a ottimi prezzi.
Dimensionamento dei cuscinetti
Se hai bisogno di nuovi cuscinetti, devi sapere come dimensionarli e sarebbe anche utile se sapessi cosa significa dimensionamento.
Se hai bisogno di nuovi cuscinetti a sfere sfusi, devi conoscere il diametro della sfera. Potrebbe essere necessario procurarsi un calibro in pollici per misurare i vecchi cuscinetti. Esistono alcune dimensioni comuni. Serie sterzo e pedali hanno tipicamente un diametro di 5/32". I mozzi anteriori hanno tipicamente un diametro di 3/16". I mozzi delle ruote posteriori e i movimenti centrali sono solitamente da 1/4".
Per i cuscinetti a cartuccia (cuscinetti sigillati) è necessario conoscere 3 dimensioni. Questi sono spesso stampati da qualche parte sullo stock. Altrimenti avrai di nuovo bisogno del Nonio. È necessario conoscere il diametro esterno, il diametro interno (alesaggio) e la larghezza.
Ad esempio 30x42x7mm, che dovrebbe adattarsi alle pedivelle SRAM/Truvative in un movimento centrale BB30. Potresti trovare in stock anche il numero 6806 2RS, che ti guiderà anche alla taglia corretta. Potresti trovare altri numeri simili, una rapida ricerca su Google e dovresti ottenere la dimensione.
E la mia aliquota fiscale?
Le cose si complicano con i cuscinetti della serie sterzo. Il motivo è che è necessario un cuscinetto con il bordo inclinato. Quindi quando vedi "46,9 x 7 x 45°", l'ultimo numero è un angolo. 46,9 è il diametro esterno, 7 è lo spessore/larghezza e 45° è l'angolo con il quale il cuscinetto si trova nel telaio.Cosa significano angolare e radiale?
Quando parliamo di aliquote fiscali, arriviamo alla domanda: cosa significano "obliquo" e "radiale"? Questi sono i 2 modelli più comuni di cuscinetti a cartuccia. Il radiale è il più comune dei due tipi per il commercio di biciclette.
Il motivo principale è che sono più economici, l’altro motivo è che molte parti della bicicletta trasportano il loro carico in modo radiale. Ciò significa che il carico agisce perpendicolarmente all'asse longitudinale. In altre parole, il carico agisce perpendicolarmente all'albero. Pensa ai cuscinetti del movimento centrale e all'albero della pedivella.
Ora può succedere che anche questi cuscinetti subiscano movimenti laterali. Per compensare ciò vengono prodotti con una tolleranza leggermente inferiore. Se fossero realizzati con una tolleranza più elevata, fallirebbero durante la guida.
Cuscinetto a contatto angolare
I cuscinetti a sfere a contatto obliquo sono prodotti con tolleranze maggiori, il che li rende più costosi. Vengono caricati da tutte le direzioni e sono quindi simili ai sistemi di cuscinetti a vaso e a cono. La tolleranza precisa con cui sono realizzati conferisce loro prestazioni simili ai cuscinetti flottanti.
Essere sigillato
Quando abbiamo detto prima che probabilmente non hai pensato ai tuoi cuscinetti, probabilmente hai pensato ancora meno alle guarnizioni dei tuoi cuscinetti. Il problema, tuttavia, è che se le guarnizioni non sono progettate correttamente, i cuscinetti non dureranno a lungo.
Le guarnizioni devono proteggere i cuscinetti, devono essere facili da rimuovere per la manutenzione e, soprattutto, non devono causare troppo attrito. Ci sarà sempre un po' di attrito. Ciò significa che la guarnizione fa il suo lavoro e mantiene lo sporco fuori e il grasso dentro.
Una breve nota sui sigilli obliqui: il sigillo rosso è rivolto verso l'esterno, il sigillo nero è rivolto verso la linea centrale.
Come mantengo i miei magazzini?
Se vuoi mantenere le prestazioni della tua bicicletta, prima o poi dovrai sottoporre a manutenzione i tuoi cuscinetti. Per rendere questo lavoro il più semplice e veloce possibile, hai bisogno degli strumenti giusti per la tua officina.
Avrai bisogno di strumenti per rimuovere e installare i cuscinetti e di un piccolo scalpello piatto. I tuoi cuscinetti sono importanti e questi strumenti possono aiutarti a rimuovere il cuscinetto senza danneggiarlo e quindi ad allinearlo correttamente nella sua interfaccia.
Usando il plettro sottile, tira via la guarnizione, muoviti attorno alla parte esterna della guarnizione e sollevala lentamente, facendo attenzione a non danneggiarla. Successivamente è possibile eliminare il grasso vecchio con uno sgrassatore e asciugare i cuscinetti. Alcuni sgrassatori per agrumi possono lasciare un residuo sui cuscinetti che li rallenta, quindi fai attenzione.