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Come posso configurare un'auto da corsa tubeless?

by shawn wick 25 Mar 2024 0 Comments

La produzione di biciclette da corsa, bici da gravel o bici da ciclocross viene attualmente menzionata spesso nei media. Potrebbe essere tranquillamente visto come una tendenza, ma rende la guida più confortevole, e non dover cambiare una camera d'aria sotto la pioggia vale oro.

L'altra cosa che viene fornita con i pneumatici tubeless è che le persone si preoccupano dell'impostazione. Con i pneumatici da strada e da ghiaia, abbiamo riscontrato che l'installazione è più rapida e semplice rispetto alle mountain bike. È sicuramente molto più semplice delle fat bike.

Una breve nota sui rinforzatori per pneumatici: molte persone li usano per stringere i pneumatici delle mountain bike, ma non ne abbiamo ancora avuto bisogno sulle bici da strada. Se si rimuove il nucleo della valvola e si utilizza una pompa da cingoli di alta qualità e si pompa rapidamente, è possibile aggiungere aria sufficiente per riempire in sicurezza lo pneumatico tubeless.

 Impostazione stradale tubeless

Ci sono due modi per farlo. Puoi utilizzare un cerchio completamente nuovo o una ruota più vecchia che hai utilizzato e che ora desideri aggiornare. Se usi ruote nuove, puoi fare un po' di lavoro.

Se hai un set di ruote più vecchio, la prima cosa che devi fare è rimuovere il vecchio nastro per cerchioni.

 

Successivamente è necessario pulire il bordo. Utilizzare un detergente a base di alcol poiché non lascia residui che possono influire sulle prestazioni del tubeless.

 

Dovresti avere un bordo che non somiglia per niente a quello nella foto sopra.

Se stai utilizzando ruote nuove, dovrebbero apparire simili fin dal primo utilizzo. Puoi anche strofinarli con l'alcol. Se usi un cerchio in fibra di carbonio, non dovresti usare solventi.

 

Ora vuoi avvolgere il cerchio con nastro tubeless. Per una soluzione più economica, puoi anche utilizzare Gorilla Tape.

Iniziare il processo di incollaggio sul lato del cerchio opposto al foro della valvola. Tirare la fascia tesa e tenerla in posizione. Dopo pochi centimetri la fascia dovrebbe avere abbastanza presa per reggersi. Fai il giro della ruota.

L'obiettivo è costruire il centro del cerchio in modo che sia piatto; una volta raggiunto questo obiettivo, fermati e taglia il nastro.

Quando hai finito di applicare il nastro, fai scorrere una leva per pneumatici di plastica sui bordi per assicurarti che siano ben stretti. Controllare anche eventuali crepe o buchi. Se ce ne sono, dovrai riattaccare le ruote. Non provare a riparare le gomme perché fallirà quando sarai a miglia di distanza.

Assicurati che la valvola sia abbastanza lunga da poter passare attraverso il cerchione. Prendi un plettro e colpiscilo abbastanza lontano da creare un piccolo foro. Fallo dall'esterno. Puoi anche usare una lama per farlo, ma questo creerà un foro più grande che sarà più difficile da sigillare e permetterà all'aria di fuoriuscire.

Spingere la valvola attraverso il foro. Questo darà al buco la giusta misura.

 

Quando si preme la valvola, il nastro si deforma, che è esattamente ciò che si desidera ottenere.

Prendi l'anello di bloccaggio e aggiungi una piccola quantità di grasso. Ciò renderà la vita più facile in futuro. Quindi utilizzare l'anello di bloccaggio e serrarlo.

 

Ora arriva la parte più difficile: montare il pneumatico. Pneumatici e cerchi tubeless si adattano perfettamente insieme e ciò può portare ad alcuni momenti in cui desideri di non aver iniziato. Prova a usare guanti aderenti e una buona tecnica piuttosto che le leve per pneumatici.

Se devi utilizzare un set di leve per pneumatici, procurati un set di plastica. Anche se non c'è un tubo, dovresti stare attento. Potresti sollevare accidentalmente la fascia tubeless.

Una volta montato il pneumatico, massaggialo attorno alla ruota in modo che aderisca uniformemente alla ruota.

Ora rimuovi il nucleo della valvola e mettilo in un luogo sicuro. Prendi la pompa dell'aria e inizia a pompare. Dovresti sentire alcuni schiocchi mentre il pneumatico entra in posizione. Questi rumori non sono nulla di cui preoccuparsi, anzi, dovrebbero renderti felice; Assicurati che il pneumatico sia posizionato completamente intorno.

Prendi la pompa e rimuovila dalla valvola. Tutta l'aria uscirà, ma va bene.

Ora prendi il sigillante e versa la quantità corretta nella valvola secondo le istruzioni del produttore. C'è un modo semplice per farlo. Tieni la valvola sulla parte superiore della ruota e collega la bottiglia di sigillante alla valvola, che di solito ha un piccolo imbuto.

Quindi girare la ruota e il sigillante uscirà il meno possibile.

Reinstallare il nucleo della valvola. Collega la pompa e inizia a pompare.

Gonfiare il pneumatico e rimuovere la pompa.

Girare la ruota per rivestire il pneumatico con il sigillante. Buttalo a terra un paio di volte per essere sicuro.

 

Montalo sulla tua bici e parti per un breve giro. Il pneumatico potrebbe sgonfiarsi lentamente alcune volte finché il pneumatico e il cerchione non saranno rivestiti e sigillati. Quindi non installare la tua bici da strada senza camera d'aria il giorno prima di un grande giro. Fallo una settimana prima della corsa e assicurati che tutto funzioni prima di uscire per il tuo grande giro, questo suggerimento funziona per tutte le parti della bici e non solo per il tubeless.

Sulla strada

È possibile che le cartucce C02 congelino il sigillante, potresti averlo letto su un forum. La ragione di ciò è che il rilascio del gas da una bombola innesca una reazione endotermica.

In parole povere, ciò significa che l’espansione del gas assorbe tutto il calore locale. Questo è il motivo per cui le cartucce si congelano. Questa reazione può congelare il sigillante, ma esiste un modo semplice per evitarlo. Imposta la valvola sulla posizione delle ore 12. Lasciare che il sigillante raggiunga il fondo del pneumatico e si gonfi per un minuto. Quindi lo shock termico per il sigillante dovrebbe essere inferiore.

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