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Come scegliere la giusta profondità ruota per la tua bici da corsa

by shawn wick 09 Jan 2024 0 Comments

Di quale profondità del cerchio ho bisogno per una bici da corsa? Rispondere a questa importante domanda richiede alcune ricerche, soprattutto nell’era della fibra di carbonio. Ai vecchi tempi dei cerchi in lega, i cerchi erano stretti e piatti e il peso era la considerazione più importante per tutti i ciclisti. Ma poi la fibra di carbonio ha prevalso perché il nuovo materiale miracoloso era più leggero e più rigido del metallo.

Era anche più facile da modellare, quindi i progettisti hanno trascorso molte ore nelle gallerie del vento per perfezionare il cerchio aerodinamico definitivo per il ciclismo su strada. La razionalizzazione è sempre stata importante sulla strada, poiché la resistenza dell'aria e il fabbisogno energetico aumentano esponenzialmente per raggiungere velocità superiori a 15 mph. Durante le competizioni si raggiungono velocità medie di 50 chilometri orari, per non parlare delle discese a rotta di collo al doppio di questa velocità. I cerchi aerodinamici svolgono un ruolo importante in prestazioni così elevate.

A prima vista, visto da lontano, il moderno gruppo di professionisti sembra rotolare su pneumatici da fat bike. Ma oggigiorno i pneumatici sono ancora sottili: 23 o 30 mm. Uno sguardo più attento mostra che i cerchi in carbonio profondi danno l'impressione di pneumatici voluminosi. Gli ampi cerchi in carbonio sono il risultato di un intenso sviluppo aerodinamico e nella sezione trasversale ricordano una lacrima, che nella parte anteriore è arrotondata dal profilo curvo di uno pneumatico. Una sezione trasversale allungata a forma di lacrima ha proprietà di protezione dal vento diverse rispetto a un bordo piatto. La sezione trasversale può essere a V, con uno spigolo vivo all'incrocio delle razze, oppure a U, come un bicchiere da vino senza stelo. Esiste anche una forma ibrida di entrambi i profili, preferita da alcuni aerodinamici. Più è profonda, meglio è, dicono - e la profondità massima si trova su una ruota a disco nella parte posteriore, dove il profilo del cerchio termina, per così dire, con il mozzo!

I pro e i contro dei cerchi profondi

Diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi dei cerchi con centro ribassato. I vantaggi sono evidenti. Riducono i secondi del tuo miglior tempo contro il tempo o ti danno un vantaggio durante una pausa in solitaria. Maggiore è la distanza, maggiore sarà il risparmio energetico e minore sarà il tempo necessario. Inoltre conferiscono alla bici maggiore rigidità, con conseguente trasferimento di potenza più efficiente ai pedali. Certo, potrebbero essere più pesanti dei cerchi piatti, ma non si può negare che tagliano il traguardo per primi - in alcune competizioni, non in tutte.

Tuttavia, i vantaggi dei cerchi profondi hanno anche un prezzo. Il primo è la comodità. L'estrema rigidità garantisce una guida dura. A volte il ciclista ha la sensazione di essere seduto su un martello pneumatico anziché su una sella, soprattutto con la geometria aggressiva di una macchina da cronometro. Ciò potrebbe essere tollerabile in un evento in solitaria della durata di circa un'ora su strade pianeggianti, ma nessun professionista vorrebbe utilizzare cerchi molto profondi in una corsa a tappe classica o nazionale di un giorno. Tuttavia, quando si pedala in triathlon su una strada diritta e pianeggiante e con tempo calmo, un cerchio profondo 86 mm rappresenta un grande vantaggio.

E ora la brutta notizia. Un cerchio in carbonio ultra profondo sulla ruota anteriore diventa un peso in caso di raffiche di tempo. I bordi profondi funzionano meravigliosamente quando il vento proviene dalla parte anteriore. Ma quando il vento laterale li investe lateralmente, reagiscono come mulini a vento, spingendo il volante di lato e impazzendo con lo sterzo. Le prestazioni soffrono poiché il pilota fatica a mantenere la ruota in linea retta. Più leggero è il conducente, più pericoloso è l'effetto. Una donna minuta non dovrebbe mai indossare un bordo profondo sul davanti, a meno che la giornata non sia completamente calma. Una forte raffica di vento laterale potrebbe portarli fuori strada.

Cerchi piatti

I cerchi piatti sono più leggeri, e anche in lega sono più facili da accelerare perché hanno meno inerzia, il che può dare loro un vantaggio di 1/100 di secondo negli ultimi 200 metri di uno sprint. Su una pista come un grande passo di montagna, dove il terreno sale a meno di 15 km/h, l'aerodinamica non conta. Un cerchio piatto e leggero aiuta il ciclista nella sua lotta contro la gravità. Tuttavia non offre alcun vantaggio nella rapida discesa, che di solito segue una ripida salita. Su un percorso che termina in quota, come la famosa Alpe d'Huez in Francia, un profilo del bordo profondo sarebbe uno svantaggio. Ma quando si affronta il vento contrario, è di gran lunga superiore ad un profilo piatto, anche se pesa di più.

 AERO 35 DISC

Disco AERO 35

Quale profondità del bordo è la dimensione appropriata

Come tante altre decisioni nella vita, ottenere la giusta profondità del cerchio richiede un compromesso. Per il ciclista di club che ama fare Gran Fondo, un cerchio con una profondità compresa tra 45 mm e 55 mm è una buona scelta.

Rappresenta il giusto mezzo tra gli estremi in termini di comfort, aerodinamica e stabilità, soprattutto in un gruppo fitto, anche con vento laterale. Un cerchio di questo tipo garantisce inoltre una maggiore durata per il ciclista che gareggia e si allena con la stessa ruota. Il ciclista che vive e gareggia in una regione montuosa potrebbe scegliere un cerchio più piatto. Se un concorrente pesante e dedicato è alla ricerca del cerchio definitivo per un percorso pianeggiante in condizioni calme, potrebbe optare per 86 mm sulla ruota posteriore - e leggermente meno avventuroso se il suo percorso è attraversato da venti trasversali.

Come scegliere le ruote con la profondità del cerchio adeguata da ICAN.

ICAN offre sale montate ad alte prestazioni con un'ampia gamma di profondità del cerchio. Questa gamma di ruote di qualità è adatta per scopi molto specifici e per il ciclismo in generale. Qualunque sia la disciplina praticata da un ciclista, il catalogo ICAN offre una coppia di ruote con una profondità del cerchio in grado di soddisfare ogni cliente. Per gli alpinisti, c'è l'Aero 35 Disc per $ 655, oltre alle versioni da 50 mm e 55 mm. Per i professionisti delle cronometro, c'è l' Alpha 86 Pro per $ 540, e questa serie è disponibile anche per il gruppo con profondità 55, 50 e 40 mm. Una buona scelta a tutto tondo per i principianti con un budget limitato è il set di ruote Alpha 50 Disc Pro per $ 485.

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