Scopri la verità: i telai cinesi in carbonio sono di qualità eccezionale
I telai in carbonio cinesi sono buoni?
Alcuni ciclisti occidentali esitano ad acquistare un telaio in carbonio di fabbricazione cinese. La tua obiezione principale sembra essere basata sul prezzo, sul presupposto che il prodotto più costoso debba essere anche il migliore. Questo atteggiamento ha portato alla fioritura di marchi di liquori e cosmetici di lusso in Occidente.
In questi giorni alcuni ciclisti si vantano di quanto costano le loro macchine. Un telaio da competizione professionale in acciaio inglese costruito a mano costava $ 22 nel 1958; oggi i prezzi gonfiati sono $ 2.670. È addirittura falso dire che i telai cinesi in carbonio costano meno perché sono realizzati da robot, come le auto Tesla. E anche l'industria cinese è accusata di essere una nuova arrivata: un Johnny è recentemente entrato nel mercato globale.
Ora chiariamo alcuni malintesi sui telai in carbonio cinesi. In primo luogo, l’idea che l’industria sia nuova e opportunistica.
La Cina è una delle principali nazioni ciclistiche dal 1950, quando Huo Baji prese come modello la Raleigh Roadster inglese del 1933 e lanciò il leggendario marchio Flying Pigeon. Nel corso dei successivi 70 anni, la Cina divenne nota come il Regno delle Biciclette. Il prezzo di un piccione volante a corridoio singolo era di 150 yuan, equivalenti a quattro mesi di stipendio di un lavoratore, e c'era una lista d'attesa che durava anni.
Nel 2005, la pop star occidentale Katie Melua ha pubblicato un grande successo, una canzone d'amore con questo titolo: Ci sono nove milioni di biciclette a Pechino. Nessuno ha contestato questa cifra, poiché la fabbrica afferma di aver prodotto 500 milioni di biciclette dal 1950. Oggi i piccioni volanti sono operativi in tutta la Cina. Sono ancora in mostra all’annuale Shanghai Bicycle Show, che dispone di 6.000 stand e a cui partecipano rappresentanti del settore da tutto il mondo.
Quando si tratta di design, l’industria cinese fa affidamento sulla ricerca e sul talento locale e internazionale. Le geometrie del telaio all'avanguardia potrebbero essere state concepite da un genio al tavolo da disegno di Shenzhen, Toronto, Milano, Birmingham o New Jersey. I telai "imitazione" sono pochi e rari, e la ricerca di base è ancora in corso. La verità sulla falsità dell'assemblaggio dei robot è questa: un telaio cinese in carbonio viene sottoposto a molti lavori manuali qualificati prima e dopo il forno.
Si inizia con un laminato realizzato con fibre Toray 700 e 800. Un lavoratore impiega due ore per completare la costruzione, applicando la resina polimerica alle fibre su una maschera e attaccando fino a 500 strisce una alla volta in un ordine specifico. Non ci sono scorciatoie e ogni striscia è progettata per massimizzare le prestazioni del telaio. Ogni striscia deve essere applicata in un ordine preciso per rispettare i parametri di progettazione. Le strisce di rinforzo che stanno sotto le parti da forare o elementi come montanti e movimento centrale devono essere il più rigide possibile. Strutture complesse come il tubo sterzo vengono posate separatamente e aggiunte successivamente. All'interno dei tubi è presente un mandrino usa e getta che ne mantiene la forma interna. Questo può essere gonfiabile e verrà distrutto dal calore del forno o rimosso successivamente.
Il telaio prodotto viene fornito in uno stampo che costa fino a $ 200.000. E ogni dimensione di un particolare modello richiede la propria forma. Quindi realizzare telai in carbonio non è cosa da lavoratori occasionali o da aziende non convenzionali. Dopo aver ricoperto la cornice con una pellicola plastica messa sottovuoto, la stessa e lo stampo vengono messi in forno per 60 minuti. Quando il telaio in carbonio si è raffreddato e viene rimosso dallo stampo, sembra un diamante grezzo, sebbene sia molto leggero e rigido. Un lavoratore specializzato impiega in media 90 minuti per levigare e lucidare il telaio per renderlo liscio.
Il passo successivo è rivestire il telaio con vernice spray in una stanza pulita. Una volta che la vernice si è asciugata, le decalcomanie vengono applicate utilizzando il processo di trasferimento dell'acqua prima di spruzzare uno strato trasparente finale. Segue poi un incessante controllo di qualità. Alcuni produttori eseguono un test di vibrazione, altri arrivano addirittura a radiografare le montature.
Per confrontare due esempi di telai professionali in carbonio premium, l'ICAN A9 è un telaio da strada cinese all'avanguardia fornito con reggisella, attacco manubrio e manubrio in carbonio per $ 930. Potresti pensare che un esemplare del telaio Aethos Specialized S-works prodotto negli Stati Uniti sia stato spolverato con un po' di polvere magica. In condizioni leggermente usate, il prezzo richiesto era di $ 5.000.
Non c’è spazio per un’analisi completa delle differenze di prezzo in un articolo così breve. La domanda chiave è: perché i telai in carbonio non cinesi sono così costosi? Entrambi i framework sono passati attraverso i processi sopra descritti, più o meno. E ora il lettore probabilmente si starà chiedendo se l'ICAN abbia spolverato il telaio dell'A9 con polvere magica in modo da venderlo a soli $ 930? La risposta è no.
Le fabbriche in Cina producono un prodotto di qualità e lo vendono con un margine di profitto ragionevole. Nessuna fabbrica cinese di biciclette ha cessato l’attività perché faceva pagare troppo poco i suoi prodotti. La causa del divario dei prezzi è complessa: marketing, tassi di cambio, distribuzione, tariffe, salari, mercati internazionali, merchandising, pubblicità, ecc. L’elenco potrebbe continuare. La cosa più importante che un lettore dovrebbe sapere è questa. Indipendentemente dal prezzo al dettaglio, i telai in carbonio cinesi possono competere con qualsiasi prodotto realizzato altrove.