Come scegli le pedivelle per la tua mountain bike?
La pedivella è una delle parti più importanti e funzionali di una mountain bike . Senza di esso, la tua bici è inutile. È l'unica parte che ti collega al telaio tramite i pedali e alla ruota posteriore tramite una catena. Una pedivella può creare o distruggere il tuo divertimento in bicicletta. Una pedivella scorrevole consente un migliore trasferimento di potenza e garantisce un funzionamento regolare della bicicletta.
Se stai cercando una nuova guarnitura, puoi trovarne una coppia decente per ben meno di $ 100, o addirittura pagare fino a $ 1000 per la coppia della massima qualità che puoi trovare. Perché queste pedivelle di alta qualità sono così costose? In parole povere: è il peso, o più precisamente la mancanza di peso. Come per molti altri componenti della bicicletta, più spendi, più leggera diventa. Sebbene il peso sia il motivo principale, ci sono anche altri vantaggi di questi prodotti più costosi, come rigidità e durata, che esploreremo più in dettaglio in questo articolo. Per prima cosa puoi guardare il video.
Ho bisogno di 1x o 2x?
Agli albori, le biciclette avevano una sola corona anteriore e solo una corona dentata posteriore per il cambio delle marce. L'industria della bicicletta si è sviluppata e innovata sempre più dotando le bici da corsa di corone doppie e persino triple, consentendo una gamma più ampia di rapporti di trasmissione. Le mountain bike si adattarono rapidamente allo stesso sistema e aggiunsero ancora più pignoni nella parte posteriore per aumentare ulteriormente la gamma di rapporti.
Negli ultimi anni, il sistema di azionamento 1x è diventato lo standard del settore. Ciò significa che troverai solo una corona sulla tua guarnitura. Per la sua semplicità, questo sistema è molto popolare. Un deragliatore anteriore aggiunge peso, costi, manutenzione e complessità al cambio di più corone.
Inoltre, le corone posteriori sono diventate più grandi e le cassette sono offerte con un rapporto di trasmissione da 10 a 52 denti. Il rapporto di trasmissione più grande rende quasi superflue le corone doppie e triple. Sebbene alcuni ciclisti preferiscano ancora una doppia corona, una corona singola è perfetta se la gamma del pignone posteriore è sufficiente per gestire tutte le salite e le discese locali.
Rapporti di trasmissione e corone
Abbiamo già menzionato il termine rapporto di trasmissione. Se dovessi spiegarlo, direi questo: il rapporto di trasmissione determina quanto lavori duramente per girare le ruote. Il rapporto di trasmissione viene determinato confrontando il numero di denti della corona anteriore con il numero di denti della corona posteriore. Per alcuni di noi, questo crea molta confusione perché il termine "rapporto più alto" si riferisce sia alla corona anteriore più grande che alla ruota dentata posteriore più piccola. Una marcia inferiore, invece, si riferisce ad una corona anteriore più piccola e ad una corona posteriore più grande. Un rapporto di trasmissione più alto produce più potenza e velocità, rendendolo ideale per percorsi in discesa e pianeggianti. Un rapporto di trasmissione più basso produce meno potenza ma utilizza anche meno energia, rendendolo ideale per le salite difficili. Quando si sceglie una guarnitura, è necessario confrontare le diverse dimensioni di corone disponibili con la corona posteriore e lo spazio nell'area del movimento centrale. Le dimensioni delle corone più comuni sono 30, 32, 34 o anche fino a 36 denti.
Inoltre, dovresti verificare se la pedivella è compatibile con il modello e la marca di corona che desideri. La considerazione più importante è il modo in cui la corona si attacca alla pedivella. Alcuni marchi utilizzano un sistema proprietario di montaggio diretto o BCD (Bolt Circle Diametro). Ogni moderna corona 1x utilizza un profilo dei denti alternato stretto e largo per migliorare la presa della catena.
Quanto dovrebbero essere lunghe le mie pedivelle MTB?
Ci sono alcuni dettagli sulle dimensioni da considerare quando si cerca la migliore guarnitura per mountain bike. Innanzitutto, c'è la lunghezza della pedivella. Le tre lunghezze principali della pedivella sono 165 mm, 170 mm e 175 mm. La logica tradizionale imponeva che le pedivelle più lunghe funzionassero meglio con gambe più lunghe, motivo per cui 175 mm venivano spesso utilizzati su bici più grandi. Ricorda che la lunghezza della pedivella può influenzare il tuo stile di guida e l'adattamento della tua bici. Tuttavia, la maggior parte delle volte i ciclisti utilizzano semplicemente ciò che è preinstallato sulla loro bicicletta.
Tuttavia, sarebbe utile tenere presente che con pedivelle più lunghe c'è il rischio di colpire rocce e detriti con il pedale o la pedivella. Al giorno d'oggi lo spazio libero è tutto e 170 mm è popolare per aumentare la distanza tra il terreno e le punte della pedivella nella parte inferiore della rivoluzione del pedale e ridurre gli urti su percorsi irregolari. Anche se premere il pedale può provocare un incidente, raramente il componente viene danneggiato al punto da renderlo inutilizzabile. Quando cerchi una nuova guarnitura, devi considerare il tipo di bici che guidi. Su una bici da XC, il movimento centrale è posizionato più in alto rispetto a una bici da enduro.
Di quale movimento centrale ho bisogno?
Quando installi nuove pedivelle, controlla quale design del movimento centrale ti serve. La maggior parte dei produttori di pedivelle utilizza la dimensione del movimento centrale. Quindi, se passi a una marca diversa, dovrai sostituire il movimento centrale. Viceversa, esistono anche alcune norme utilizzate dai produttori di telai che limitano l'uso dei movimenti centrali e quindi la scelta delle pedivelle per mountain bike.
Il modo migliore per capire quali pedivelle scegliere è scoprire quali sono attualmente montate sulla tua bici. Il modo più semplice è controllare le specifiche del produttore del telaio. Se non hai alcuna conoscenza del ciclismo, chiedi consiglio al tuo negozio di biciclette locale. Nella maggior parte dei casi avrai un asse da 24 mm o 30 mm di diametro. Alcuni marchi, come il sistema DUB di SRAM, utilizzano un diametro dell'asse proprietario (28,99 mm per SRAM), che richiede un movimento centrale dell'ecosistema DUB di SRAM. Ma per la maggior parte delle pedivelle normali puoi scegliere qualsiasi movimento centrale di terze parti purché tu abbia il giusto diametro dell'asse.
costruzione
Le pedivelle sono forgiate da uno di questi tre materiali: alluminio, carbonio e titanio. Ognuno ha i suoi diversi vantaggi e svantaggi. Le pedivelle più economiche sono in alluminio; Sono anche i più pesanti e leggermente più flessibili. La parte superiore delle pedivelle in lega Bill è forgiata per allineare la struttura delle venature dell'alluminio e non è lavorata. Alcuni marchi utilizzano anche sofisticati bracci cavi forgiati per risparmiare peso. Le pedivelle per biciclette in carbonio sono il passo successivo; Sono molto più rigidi e hanno un notevole risparmio di peso rispetto alle loro controparti in alluminio. La rigidità aggiuntiva ha lo scopo di migliorare il trasferimento di potenza e ridurre la flessibilità per aumentare la reattività quando si guida la bici con i piedi attraverso curve e tratti. Infine, le pedivelle in titanio, estremamente resistenti ed efficienti, rappresentano un aggiornamento di prim'ordine. Anche se la maggior parte dei ciclisti probabilmente non noterebbe la differenza rispetto ad una guarnitura in lega di alta qualità. Il più grande vantaggio del titanio è la sua costruzione durevole. Ma come per tutti i prodotti premium, il prezzo è estremamente alto.
Quando scegli una nuova pedivella, considera la disciplina che molto probabilmente utilizzerai. Se guidi molto XC, una pedivella in carbonio leggera è la scelta migliore. Ottieni il componente più leggero possibile e ne ottieni le massime prestazioni.
Per uno stile di guida più in discesa, una pedivella in alluminio potrebbe essere un'opzione migliore. In caso di scheggiatura, il rischio di rottura della pedivella è inferiore rispetto a una guarnitura in carbonio.
Pensieri finali
Le guarniture dovrebbero essere un prodotto “montare e dimenticare” e richiedere una manutenzione minima. Per un componente di bicicletta così semplice, fare la scelta giusta è piuttosto complicato. La scelta della guarnitura migliore dipende principalmente dal budget, dallo stile di guida e dalle preferenze personali. Spero che questo articolo ti abbia aiutato a restringere le tue scelte.