Come scegliere i pneumatici e le ruote giuste
È risaputo nella comunità del ciclismo su strada che gli pneumatici più stretti sono più veloci di quelli più larghi. Uno pneumatico stretto rotola più velocemente di uno largo, facile vero?
Per molti anni la larghezza standard per una bici da strada è stata di 23 mm e molti corridori hanno utilizzato pneumatici larghi 21 mm o anche più stretti.
La situazione ora è cambiata, negli ultimi anni abbiamo notato una forte tendenza verso pneumatici più larghi e ruote per bici da strada più larghe. Molti conducenti sono già passati a pneumatici da 25 mm o anche più larghi.
Perché così tanti ciclisti ora optano per ruote più larghe?
Come dovremmo scegliere i pneumatici e le ruote giuste? Scopriremo tutto questo in questo articolo!
Scegli le ruote per bici più larghe
Le ruote più larghe stanno diventando una nuova tendenza per i corridori. Scegliere un set di ruote con la giusta larghezza migliorerà la tua esperienza di guida. Perché dovresti avere sale montate più larghe.
I pneumatici più larghi hanno una minore resistenza al rotolamento
Quando pedaliamo, tutti desideriamo che i nostri pneumatici rotolino il più facilmente possibile, ma una certa quantità di energia viene sempre dispersa a causa della resistenza al rotolamento. Ogni pneumatico si flette nel punto in cui tocca il terreno sotto carico e questa flessione è determinata da molti fattori: pressione dell'aria, larghezza del pneumatico, mescole utilizzate, carcassa del pneumatico.
Tutti questi fattori si combinano per creare la resistenza al rotolamento.
(Superficie di contatto di uno pneumatico largo)
(Superficie di contatto di uno pneumatico stretto)
Sebbene uno pneumatico largo e uno stretto abbiano la stessa area di contatto, uno pneumatico largo è appiattito su tutta la sua larghezza. Alla stessa pressione del pneumatico, uno pneumatico stretto viene appiattito su una zona di contatto più sottile ma più lunga. Dato che lo pneumatico stretto ha una maggiore deformazione, crea più resistenza rispetto allo pneumatico largo, che ha un'area di contatto più corta e quindi rotola meglio.
Scegli un tipo di pneumatico adatto
Dopo aver pensato alla larghezza del pneumatico, la decisione successiva è: che tipo di pneumatico utilizzare?
Ci sono tre opzioni tra cui scegliere su una bici da strada: tubolare, copertoncino e tubeless. Tutti questi tipi di pneumatici hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma quale pneumatico è giusto per te?
I pneumatici tubolari sono costituiti da un tubo di carcassa completo in cui è cucito un tubo in lattice. Sono considerati il tipo di pneumatico più veloce dei tre, motivo per cui sono lo standard di riferimento per la maggior parte dei corridori professionisti.
Sfortunatamente, ci sono alcuni svantaggi. Innanzitutto, i pneumatici tubolari richiedono una sala montata specifica per tubolare su cui è incollato il pneumatico. Ciò significa che probabilmente dovrai acquistare un nuovo (costoso) set di ruote.
In secondo luogo, il fatto che siano incollati è piuttosto scomodo se si fora una foratura e è necessario sostituirla.
Infine, la ricerca ha dimostrato che questo tipo di pneumatico ha la più alta resistenza al rotolamento.
Il vantaggio principale degli pneumatici tubolari deriva dal loro peso, sono significativamente più leggeri di qualsiasi altro pneumatico.
Gli pneumatici per copertoncino sono il tipo più comune di pneumatici e vengono utilizzati sulla maggior parte delle biciclette convenzionali. Questi pneumatici hanno un tallone che si aggancia al cerchione. Il tallone stesso viene premuto all'interno del cerchio tramite un tubo.
Poiché questa è la configurazione di pneumatici più comunemente utilizzata, si tratta di un’opzione abbastanza conveniente. Probabilmente non sarà necessario acquistare un altro set di ruote. Se desideri modificare la configurazione è necessario sostituire solo il pneumatico. Naturalmente, finché si utilizzano i tubi, c'è sempre il rischio di "morso di serpente".
Ma non dimentichiamoci che i copertoncini sono facili da usare.
I pneumatici tubeless sono simili ai copertoncino, tranne che non hanno una camera d'aria. Hanno un tallone più spesso e un sigillante all'interno che mantiene tutto ermetico. Il sigillante riempie anche piccoli fori e consente la guida con una pressione dei pneumatici più bassa. Questo a sua volta significa che hai una guida più confortevole. Poiché non è presente un tubo flessibile, il rischio di “morso di serpente” è eliminato.
L'installazione di un sistema tubeless richiede una certa preparazione: avrai bisogno di un nastro per cerchioni, una valvola tubeless e, naturalmente, del sigillante, oltre a un po' di know-how per montare uno pneumatico tubeless.
Sale montate aerodinamiche e a basso profilo
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un'evoluzione delle ruote per bici da strada , in particolare dei cerchi per freni a disco in carbonio.
Questi si allargano sia esternamente che internamente per supportare in modo ottimale il profilo trasversale del pneumatico. L'utilizzo di uno pneumatico largo su un cerchio stretto crea una forma non aerodinamica. Tuttavia, se si monta lo pneumatico largo su un cerchio adatto, si ottiene una ruota che taglia l'aria senza sforzo.
Con le ruote a basso profilo puoi anche ottenere un migliore vantaggio aerodinamico. Perché siamo onesti: tutti noi vogliamo essere piloti più veloci e faremo tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo.
Ma che dire dei venti trasversali, chiedi? Le ruote aerodinamiche non sono più sensibili alle forze laterali?
Naturalmente, alcuni ciclisti potrebbero sentire più vento laterale che con ruote più piatte. Ma con un po’ di pratica, la maggior parte dei ciclisti ricreativi dovrebbe essere in grado di gestire facilmente ruote fino a 65 mm di profondità. Un ciclista esperto dovrebbe essere in grado di gestire ruote ancora più profonde anche dopo pochi mesi.
Il design delle ruote è migliorato nel corso degli anni al punto che guidare con ruote profonde è diventato più facile, anche in condizioni avverse. C'è anche la possibilità di pedalare tutto l'anno con un set di ruote con battistrada profondo.
E quando si parla di arrampicata, non sono meglio le ruote più leggere con un profilo più basso?
Secondo me questo è molto controverso: sì, una ruota con un profilo profondo è un po' più pesante e un po' più lenta in salita. Ma una volta arrivato dall'altra parte della salita noterai la differenza con queste ruote più profonde...
Non tutti gli automobilisti guidano nelle stesse condizioni. Alcuni pedalano su terreni misti con salite occasionali, mentre altri passano il tempo pedalando in salita. Alcuni conducenti guidano sempre su terreni pianeggianti e ondulati dove la velocità è una priorità. Non dimentichiamo che non tutti gli automobilisti hanno lo stesso motivo per guidare. Alcuni corrono per gioia, altri per velocità e altri per ragioni completamente diverse. Ma per tutti i tipi di ciclisti, su Icanwheels abbiamo una soluzione e un set di ruote che si adatta perfettamente a te.
Conclusione
Cosa significa tutto questo per te come pilota? Scegli ciò che fa per te! Se ti piace la sensazione di una bici bassa a terra, scegli pneumatici più stretti e un bel set di ruote. Oppure, se preferisci viaggiare ad alta velocità anche quando le strade sono accidentate, scegli uno pneumatico più largo. Alla fine, ciò che conta è la tua esperienza di guida e ciò che desideri ottenere dalla tua guida.