Come scegliere la giusta profondità per i cerchi per bici da strada
La questione della corretta profondità del cerchio per le ruote delle bici da strada richiede una ricerca approfondita, soprattutto nell'era del materiale in fibra di carbonio. Ai vecchi tempi della lega, i cerchi erano stretti e piatti e il peso era la considerazione principale per tutti i ciclisti. Ma poi la fibra di carbonio prese il sopravvento perché il nuovo materiale meraviglioso era più leggero e più rigido del metallo.
Era anche più facile da modellare, il che significa che i progettisti hanno trascorso molte ore nelle gallerie del vento per perfezionare il cerchio aerodinamico definitivo per il ciclismo su strada. L'aerodinamica è sempre stata importante su strada, dove la resistenza dell'aria e il fabbisogno energetico aumentano esponenzialmente per mantenere velocità superiori a 25 km/h. In competizione vengono raggiunte velocità medie di 50 chilometri all'ora (30+ mph), per non parlare delle discese alpine mozzafiato al doppio della velocità. I cerchi aerodinamici svolgono un ruolo importante qui.
A prima vista, visto da lontano, il moderno gruppo di professionisti sembra rotolare su pneumatici da fat bike. Ma oggigiorno i pneumatici sono ancora stretti: 23 o 30 mm. Uno sguardo più attento mostra che i telai profondi in fibra di carbonio danno l'impressione di pneumatici voluminosi. Questi ampi bordi in fibra di carbonio sono il risultato di un intenso sviluppo aerodinamico e nella sezione trasversale ricordano una lacrima, arrotondata nella parte anteriore dal profilo curvo di uno pneumatico. Un profilo a goccia allungato ha proprietà di resistenza al vento diverse rispetto a un bordo piatto. La sezione trasversale può essere a forma di V, con uno spigolo vivo nel punto in cui incontra i raggi, oppure a forma di U, come un bicchiere da vino senza stelo. Esiste anche una combinazione ibrida di entrambi i profili, preferita da alcuni esperti di aerodinamica. Più è profonda, meglio è, dicono – e la profondità massima si trova su una ruota a disco posteriore, dove si potrebbe dire che il profilo del cerchio termina all'estremità del mozzo!
Come scegliere la giusta profondità per i cerchi per bici da strada
La questione della corretta profondità del cerchio per le ruote delle bici da strada richiede una ricerca approfondita, soprattutto nell'era del materiale in fibra di carbonio. Ai vecchi tempi della lega, i cerchi erano stretti e piatti e il peso era la considerazione principale per tutti i ciclisti. Ma poi la fibra di carbonio prese il sopravvento perché il nuovo materiale meraviglioso era più leggero e più rigido del metallo.
Era anche più facile da modellare, il che significa che i progettisti hanno trascorso molte ore nelle gallerie del vento per perfezionare il cerchio aerodinamico definitivo per il ciclismo su strada. L'aerodinamica è sempre stata importante su strada, dove la resistenza dell'aria e il fabbisogno energetico aumentano esponenzialmente per mantenere velocità superiori a 25 km/h. In competizione vengono raggiunte velocità medie di 50 chilometri all'ora (30+ mph), per non parlare delle discese alpine mozzafiato al doppio della velocità. I cerchi aerodinamici svolgono un ruolo importante qui.
A prima vista, visto da lontano, il moderno gruppo di professionisti sembra rotolare su pneumatici da fat bike. Ma oggigiorno i pneumatici sono ancora stretti: 23 o 30 mm. Uno sguardo più attento mostra che i telai profondi in fibra di carbonio danno l'impressione di pneumatici voluminosi. Questi ampi bordi in fibra di carbonio sono il risultato di un intenso sviluppo aerodinamico e nella sezione trasversale ricordano una lacrima, arrotondata nella parte anteriore dal profilo curvo di uno pneumatico. Un profilo a goccia allungato ha proprietà di resistenza al vento diverse rispetto a un bordo piatto. La sezione trasversale può essere a forma di V, con uno spigolo vivo nel punto in cui incontra i raggi, oppure a forma di U, come un bicchiere da vino senza stelo. Esiste anche una combinazione ibrida di entrambi i profili, preferita da alcuni esperti di aerodinamica. Più è profonda, meglio è, dicono – e la profondità massima si trova su una ruota a disco posteriore, dove si potrebbe dire che il profilo del cerchio termina all'estremità del mozzo!
Cerchi piatti
I cerchi piatti sono più leggeri e più facili da accelerare anche in lega perché hanno meno inerzia. Questo può dare loro un vantaggio di 1/100 di secondo negli ultimi 200 metri di uno sprint. Su un percorso come un grande passo di montagna, dove il gruppo viaggia in salita a una velocità inferiore a 25 km/h, l'aerodinamica non è un problema. Un cerchio piatto e leggero aiuta il ciclista a combattere la gravità. Ma non offre alcun vantaggio nella successiva rapida discesa che di solito segue una ripida salita. Su un tracciato che termina in quota, come la famosa Alpe d'Huez in Francia, un profilo del cerchio profondo sarebbe un handicap. Ma su terreno pianeggiante, quando lotta contro il vento, supera di gran lunga un profilo piatto, anche se pesa di più.
Quale profondità del bordo è adatta?
Come tante altre decisioni nella vita, ottenere la giusta profondità del cerchio richiede un compromesso. Per il ciclista amatoriale che ama la Gran Fondo, un cerchio con una profondità compresa tra 45 mm e 55 mm è una buona scelta.
Offre una via di mezzo tra gli estremi di comfort, aerodinamica e stabilità. Soprattutto in mezzo ad un gruppo affollato, anche se c’è vento al traverso. Un cerchio di questo tipo garantisce inoltre una maggiore durata al ciclista che gareggia in entrambe le competizioni e si allena sulla stessa ruota. Il ciclista che vive e gareggia in una regione montuosa potrebbe scegliere cerchi più piatti. Se un concorrente dedicato più pesante è alla ricerca del cerchio definitivo per un percorso pianeggiante in condizioni calme, può andare a 86 mm al posteriore - e optare per qualcosa di meno avventuroso all'anteriore se il suo percorso attraversa un vento laterale.
Come scegliere la profondità del cerchio appropriata presso l'ICAN.
ICAN offre sale montate ad alte prestazioni con un'ampia gamma di profondità del cerchio. Questa gamma di ruote di alta qualità copre scopi estremamente specializzati, nonché il ciclismo più generale. Indipendentemente dalla disciplina a due ruote che un appassionato segue, il catalogo ICAN dispone di ruote con una profondità del cerchio tale da soddisfare ogni cliente. Per gli alpinisti, c'è l' Aero 35 Disc per $ 645; più versioni da 50 mm e 55 mm . Per il concorrente professionista delle cronometro, il top di gamma DT Aero 86 costa $ 1085 e questa serie è disponibile anche per il gruppo con profondità di 50, 45 e 40 mm . Per i principianti con un budget limitato, una buona scelta a tutto tondo sarebbe il set di ruote per copertoncino standard ICAN da 50 mm 700c per $ 490.