Guida definitiva alla scelta della migliore dimensione e battistrada dei pneumatici per bici da gravel
introduzione
Le bici da ghiaia sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni poiché sempre più ciclisti cercano bici versatili che possano portarle fuori dal marciapiede. Le smerigliatrici di ghiaia offrono l'accesso a un mondo di strade e sentieri non asfaltati, quindi la configurazione degli pneumatici è una considerazione importante per questa nuova generazione di bici. Due fattori chiave che determinano il modo in cui una bici gravel gestisce i vari terreni sono le dimensioni degli pneumatici e il battistrada.
Dimensioni dei pneumatici
La larghezza del pneumatico viene spesso discussa prima delle gare su ghiaia. Anche una differenza di pochi millimetri può avere un impatto significativo per i ciclisti professionisti che hanno la necessità di mantenere specifiche precise. Tuttavia, per la maggior parte dei conducenti, avere pneumatici comodi e con ottima aderenza è più importante che concentrarsi semplicemente sulla velocità.
Per le bici gravel è solitamente consigliabile scegliere pneumatici più larghi. La ragione di ciò è che uno pneumatico più largo può essere utilizzato a una pressione inferiore, con conseguente comfort e aderenza migliori. Inoltre, gli pneumatici più larghi hanno un volume maggiore e quindi più aria tra te e il terreno, il che può migliorare la protezione dalle forature.
Se trascorri molto tempo sulla strada o gareggi su ghiaia densa, probabilmente gli pneumatici nella gamma di dimensioni da 35 a 37 mm sono adatti a te. Se invece si guida su strade sconnesse, si ha molto fango e si trascorre poco tempo sull'asfalto, allora gli pneumatici con una dimensione compresa tra 47 e 50 mm sono adatti.
Tuttavia, se stai cercando uno pneumatico versatile in grado di gestire una varietà di superfici diverse senza dover cambiare gli pneumatici, allora uno pneumatico gravel da 40 o 42 mm è la scelta giusta per te. Non è lo pneumatico che rotola più velocemente né offre la migliore trazione, ma dovrebbe funzionare bene in tutte le aree.
Se stai considerando taglie più grandi, è importante verificare se il telaio e la forcella possono adattarsi alla larghezza.
Modello del battistrada
Il battistrada di uno pneumatico gravel gioca un ruolo cruciale, simile a quello degli pneumatici MTB, poiché determina come e dove lo pneumatico può essere utilizzato. Il disegno del battistrada aggressivo e molto aderente offre un'eccellente trazione e sicurezza fuoristrada, ma è meno efficiente in termini di velocità. Un profilo liscio, d'altro canto, è progettato per la velocità e l'efficienza. Esistono anche pneumatici progettati per bilanciare velocità e trazione. Tali pneumatici hanno spesso un disegno del battistrada uniforme costituito da tasselli simili che si estendono su tutta la larghezza del pneumatico, risultando in uno pneumatico prevedibile con aderenza in curva costante.
Battistrada liscio
Gli pneumatici slick gravel sono essenzialmente versioni più larghe degli pneumatici da strada. Hanno un profilo basso ideale per i ciclisti che pedalano principalmente su asfalto, sterrato liscio e strade sterrate. Questi pneumatici sono l'opzione più veloce per le bici da ghiaia su strade asfaltate, ma potrebbero non essere la scelta migliore per terreni più accidentati. La mancanza di tasselli rialzati nel battistrada significa che c'è meno resistenza al rotolamento su superfici più lisce, il che è l'ideale se si tende a pedalare su percorsi asfaltati con deviazioni occasionali su ghiaia. Questi pneumatici in genere hanno un disegno del battistrada leggero che fornisce ulteriore aderenza su strade sterrate leggere. La struttura liscia di questi pneumatici fa sì che più gomma entri in contatto con il terreno, con conseguente migliore aderenza rispetto agli pneumatici tassellati in condizioni asciutte e scivolose.
Battistrada semiliscio
Uno pneumatico semi-slick presenta una striscia liscia al centro che presenta tasselli rialzati su entrambi i lati per fornire ulteriore presa in curva. La sezione liscia al centro aiuta a ridurre la resistenza al rotolamento su superfici pavimentate, consentendoti di risparmiare energia. La trama aggiunta sui lati del pneumatico ti aiuta a mantenere il controllo su superfici sconnesse. Questo tipo di pneumatico è perfetto se percorri spesso lunghe distanze su strade asfaltate, ma vuoi comunque essere sicuro quando passi a strade sterrate o sterrate.
Battistrada tuttofare
Se stai cercando uno pneumatico da gravel in grado di gestire qualsiasi cosa, allora il tipo a doppio profilo è la scelta migliore. Questo tipo di pneumatico ha una struttura più aggressiva rispetto ai semi-slick, con tasselli a basso profilo e densamente densi che coprono la parte mediana e tasselli laterali più grandi per una migliore sterzata. Questo battistrada versatile è un eccellente compromesso tra semi-slick e pneumatici gravel estremi, consentendoti di esplorare quasi tutti i percorsi gravel sulla mappa pur essendo abbastanza veloce sulle sezioni asfaltate. Se trascorri la maggior parte del tuo tempo su strade sterrate e sterrate e usi raramente strade asfaltate, allora uno pneumatico da ghiaia a tutto tondo è la scelta giusta.
Scale estreme/fangose
Questi pneumatici da ghiaia hanno tasselli più grandi che scavano nella superficie del sentiero e prevengono l'accumulo di fango. Gli pneumatici gravel aggressivi sono consigliati per la guida in backcountry o il bikepacking quando le capacità del trail sono più importanti dell'efficienza della pavimentazione. Quando si guida su ghiaia ruvida, fango o singletrack, questi pneumatici da ghiaia più robusti offrono una migliore trazione e aderenza in curva. Le forme specifiche dei pomelli sono spesso progettate appositamente per rimuovere l'accumulo di fango in modo che il ciclista mantenga la trazione anche nel fango appiccicoso. I pneumatici gravel estremi hanno caratteristiche simili ai pneumatici per mountain bike XC.
Scegli su terreni diversi
Per una migliore comprensione utilizzeremo una scala da 1 a 10. 1 rappresenta una superficie asfaltata al 100% adatta per una bici da strada, mentre 10 rappresenta un terreno mountain bike al 100% adatto per una MTB biammortizzata.
TIPO DI TERRENO | QUELLO CHE CONTA DI PIÙ | DIMENSIONE PNEUMATICO | MODELLO | SENZA CAMERA D'ARIA | |
1 | Asfalto in buone condizioni | Resistenza al rotolamento | 700×25 | Scivoloso | Non richiesto |
2 | Asfalto con molte buche | Resistenza al rotolamento e smorzamento | 700cx25 700cx28 |
Scivoloso | Non richiesto |
3 | Strade asfaltate sconnesse | Resistenza al rotolamento e smorzamento | 700cx28 700cx30 |
Scivoloso | Non richiesto |
4 | Ciottoli | Ammortizzazione e resistenza al rotolamento | 700cx30 700cx32 |
Scivoloso | Consigliato |
5 | Strade sterrate compatte con ghiaia | Resistenza al rotolamento e smorzamento | Da 700cx30 a 700cx34 | Semi-liscio | Consigliato |
6 | Sentieri con superficie dura e piccole pietre | Resistenza al rotolamento, smorzamento e aderenza | Da 700cx32 a 700cx40 | Battistrada centrale semi Slick, battistrada tassellato in curva a bassa profondità | Necessario |
7 | Sentieri con fondo smosso e pietre più grandi | Ammortizzazione, aderenza e resistenza al rotolamento | Da 700cx35 a 700cx40 | Battistrada a tasselli compatti e di bassa profondità | Necessario |
8 | Percorsi per veicoli 4×4 | Ammortizzazione, aderenza e resistenza al rotolamento | Oltre 700cx38 | Battistrada centrale con tasselli di media profondità e battistrada in curva molto profondo | Necessario |
9 | Pista singola | Ammortizzazione e aderenza | Oltre 700cx40 o 650b con larghezza 45-47 | Battistrada centrale con tasselli di media profondità e battistrada in curva molto profondo | Necessario |
10 | Giardini rocciosi, radici | Ammortizzazione e aderenza | Oltre 700cx44 o 650b con larghezza 45-47 | Battistrada con tasselli di profondità da media ad alta | Necessario |
conclusione
In sintesi, scegliere la misura del pneumatico e il battistrada giusti per le tue esigenze ottimizzerà le prestazioni della tua bici gravel. I pneumatici più larghi offrono comfort fuoristrada, mentre i battistrada più stretti sono adatti per percorsi solidi. I tasselli aggressivi eccellono nel fango ma ostacolano la velocità, mentre gli slick scorrono velocemente ma offrono poca presa.
Il miglior tuttofare bilancia questi fattori con uno pneumatico a doppio battistrada da 40-42 mm. Gestisce diverse condizioni senza che tu debba cambiarlo e ti consente di esplorare qualsiasi percorso. In definitiva, dovresti scegliere pneumatici che corrispondano alla tua scala di terreno principale 1-10 per massimizzare appieno la versatilità della tua bici gravel. Con gli pneumatici giusti ogni percorso è a portata di mano.