Bici da ciclocross contro bici da ghiaia
Potresti aver visto molti media ciclistici che ti dicono che hai bisogno di una bici da ghiaia. Ora potresti provare a capire qual è la differenza tra una bici da gravel e una bici da ciclocross. Fortunatamente abbiamo la risposta per te e sarai felice di sapere che non si tratta solo di marketing.
Questo articolo ti spiegherà la differenza tra una bici da ciclocross e una bici da gravel in modo che tu possa comprendere meglio le loro differenze. Poi ti servirà da guida per scegliere tra una bici da ciclocross e una bici da gravel.
La guida rapida a questo articolo:
- Breve descrizione
- Cos'è una bici da ciclocross?
- Cos'è una bici da ghiaia?
- Differenze nella geometria della bicicletta
- Telai da ciclocross e gravel
- La differenza tra pneumatici e ruote
Una bici da ciclocross o una bici da gravel?
Le bici da ciclocross e le bici da gravel sembrano simili. Entrambe sembrano bici da corsa, ma con pneumatici più resistenti. Se hai bisogno di una bici da ciclocross o di una bici da gravel dipende dalle tue esigenze. Se sei un corridore professionista, una bici da ciclocross potrebbe essere più adatta a te. La bici da ghiaia ha una gamma di usi più ampia.
Avrai anche un amico che ti dice che la differenza è solo marketing, ma se guardi più a fondo entrambi i tipi di bici, noterai molte differenze. Le differenze principali da tenere a mente sono che una bici gravel è meno aggressiva, più stabile e ha un maggiore spazio per gli pneumatici. Ora è il momento di sguazzare nel fango mentre approfondiamo il mondo delle bici da gravel e da ciclocross.
Bici da ciclocross
Dicono che Cross sta arrivando, ma mentre era impegnato ad arrivare, il Gravel si è intrufolato silenziosamente nel negozio di biciclette, facendo pensare ad alcuni che sia solo un esercizio di marketing. Il ciclocross esiste da più tempo del gravel, almeno nel ciclismo tradizionale, e sono sicuro che troveremo persone che sostengono che ho torto.
Il ciclocross, o cross in breve, affonda le sue radici all'inizio del XX secolo. La convinzione è che i ciclisti corressero di città in città, a volte prendendo scorciatoie. Attraversarono i campi, attraversarono le foreste e saltarono oltre le recinzioni. Lo facevano in inverno e lo usavano come un modo divertente per mantenersi in forma per la prossima stagione su strada.
Le prime gare e i campionati francesi ebbero luogo nel 1902. Quindi le bici da cross hanno avuto molto tempo per evolversi. Quindi ora ci sono percorsi fissi, ma l'UCI ora usa una formula. I percorsi trasversali avranno una lunghezza compresa tra 2,5 e 3,5 km. Ci saranno ostacoli, colline ripide e una varietà di tipi di terreno. Ostacoli come gli ostacoli costringono i ciclisti a scendere dalle biciclette e a trasportarle. La corsa dura dai 30 minuti a 1 ora.
Le bici da ciclocross si sono poi evolute in bici da corsa aggressive.
Cosa sono le Gravel-Bikes?
Le bici da ghiaia sono un tipo di bici da corsa che può essere guidata anche su percorsi fuoristrada non tecnici come sentieri di ghiaia, rive di canali e singletrack scorrevoli.
Pertanto, queste biciclette sono più robuste delle bici da strada, possono ospitare pneumatici più larghi e talvolta sono dotate di vari supporti, ad esempio per lo zaino in spalla o per i viaggi in bicicletta.
Non è solo la vecchia bici da ciclocross? NO. Le bici da ciclocross sono un tipo diverso di bici rispetto alle bici da gravel, anche se come in ogni cosa c'è un punto di sovrapposizione. Potresti essere preoccupato che l'industria delle biciclette stia cercando di convincerti ad acquistare una bici da cross ma pagandola di più. Continua a leggere e scoprirai perché le bici da ciclocross e quelle da gravel sono diverse.
La Gravel-Bike
Il ciclismo su ghiaia è un'aggiunta molto più recente al pantheon del ciclismo. Vale anche la pena notare che le bici da ghiaia possono avere molti altri nomi. Sono anche chiamate bici all-road, adventure o any-road.
È difficile individuare esattamente il momento in cui tutti hanno deciso che lo sterrato fosse fantastico; è stato sicuramente nell'ultimo decennio. La ragione di ciò è il fatto che da decenni le persone percorrono sentieri di ghiaia e modificano le loro biciclette per sentieri di ghiaia.
Le bici da gravel prendono elementi dalle bici da turismo, da strada e da ciclocross per creare la macchina perfetta per il gravel. La bici gravel ideale è diversa per ognuno. Alcuni vogliono correre per 200 km. Altri vogliono caricare la bicicletta e attraversare il continente. Poi ci sono altri che vogliono intraprendere occasionalmente il sentiero lungo la riva del canale.
Quindi le bici da gravel hanno una gamma di applicazioni molto più ampia rispetto alle bici da ciclocross. Questa versatilità li rende una scelta eccellente per il ciclista medio. Puoi usarla come bici da pendolare durante la settimana, per giri veloci nel fine settimana e poi per una vacanza in bici in estate: una varietà di bici in una.
Geometria della bici: la differenza nella geometria della bici è una delle differenze principali.
La forma geometrica del telaio differisce tra le bici da ciclocross e le bici da gravel. Le gare di ciclocross sono eventi ricchi di azione con improvvisi cambiamenti di terreno e possono anche essere stretti e tortuosi. Per questo motivo, le bici da ciclocross hanno una geometria più aggressiva rispetto alle bici da gravel. Devi anche saltare velocemente su e giù dalla bici. Oltre a saltare giù dalla bici, potresti anche dover saltare con la bici sopra vari ostacoli se non vuoi perdere velocità.Se pensi a come usi una bici da gravel e una bici da ciclocross, puoi capire perché richiedono geometrie diverse.
Con una bici gravel potresti pianificare lunghe giornate in sella, magari anche di più giorni. Ti troverai nella natura selvaggia e i percorsi che sceglierai potrebbero sorprenderti con qualche piccola sorpresa. Potresti caricare la bici, quindi avrai bisogno di una piattaforma stabile su cui pedalare. Vuoi una bicicletta che non ti disorienti durante la guida su strade di campagna accidentate.
Il ciclocross consiste nel correre su un campo invernale fangoso. Probabilmente trascorrerai un'ora su e giù in sella, saltando ostacoli, lanciando la bici dietro gli angoli, evitando solchi e affrontando ghiaccio e neve. Questa bici è progettata per accelerare durante un evento sprint.
Le corse su ghiaia generalmente non contengono le caratteristiche curve strette che trovi su un percorso di ciclocross. Inoltre, non è necessario saltare con la bici oltre gli ostacoli o scendere costantemente. In genere, guiderai in condizioni simili a quelle stradali, solo con una superficie leggermente peggiore rispetto alla maggior parte delle strade asfaltate.
Ciò significa che cercherai geometrie diverse. Viaggerai a velocità più elevate e possibilmente con un carico, quindi avrai bisogno di una bicicletta più robusta. Una bici gravel avrà foderi orizzontali più lunghi e di conseguenza un passo più lungo. Un passo più lungo rende una bici da gravel più stabile di una bici da ciclocross. Per aumentare la stabilità, anche l'altezza del movimento centrale sarà inferiore a quella di una bici da ciclocross.
Le gare di ciclocross sono brevi e quindi puoi farla franca con uno stack corto. Poiché le bici da ghiaia sono progettate più per lunghe distanze e corse più lunghe, hanno uno stack più elevato. Lo stack più alto ti mette in una posizione molto più comoda. Questa posizione è in genere più lenta della posizione di sprint che assumi su una bici da ciclocross.
Ciò significa che le bici da ciclocross tendono ad avere angoli più aggressivi rispetto alle bici da gravel. Uno è progettato per la resistenza e l'altro per gli sprint.
Parte dello sviluppo delle bici da gravel è complicato dal fatto che le bici da ciclocross entry-level erano dotate di supporti per bottiglie, parafanghi e supporti per portapacchi. Questo dovrebbe renderli un acquisto migliore. I pendolari potrebbero acquistarli e poi partecipare al ciclocross nel fine settimana. Questi supporti ora si trovano tipicamente sulle bici da ghiaia e c'è una grande differenza che potresti notare tra le bici da ghiaia e da ciclocross che è utile per i pendolari.
Altezza standover per bici da ciclocross
I telai da ciclocross sono dotati di un telaio progettato per essere indossato sulla spalla. Questo è il motivo per cui le bici da ciclocross sembrano avere un triangolo anteriore più grande rispetto alle bici da corsa. Inoltre avevano un'altezza del movimento centrale più elevata per adattarsi alle elevazioni del terreno. La combinazione di questi fattori fa sì che l'altezza di standover della tua bici sia maggiore di quella di una bici da strada standard. Pertanto, le persone sceglierebbero un telaio di dimensioni inferiori per ridurre l'altezza dello standover.Tuttavia, non dovresti farlo perché ridurrebbe la lunghezza del tubo orizzontale. Un altro problema sarebbe l'altezza dello stack. Le bici da ciclocross erano per natura bici da corsa e avevano sempre un'altezza dello stack ridotta.
Qual è l'altezza dello stack?
L'altezza dello stack è una misura importante quando si monta una bicicletta. Misura la distanza verticale dal centro del movimento centrale del telaio al punto centrale superiore del tubo sterzo del telaio.
L'altezza dello stack sulle bici da ghiaia è adatta ai pendolari
Potresti aver visto ciclisti professionisti con steli bassi. Montano l'attacco manubrio il più in basso possibile e non aggiungono nulla all'altezza dello stack della bici. Alcuni potrebbero addirittura abbassare lo stack. Tuttavia, queste persone hanno a loro disposizione massaggiatori, chiropratici e medici. Si guadagnano da vivere anche andando in bicicletta. Questo probabilmente non si applica a te. Immagina di stare seduto alla scrivania tutto il giorno. Saresti flessibile come un autista professionista?
La risposta è probabilmente no. Questo è il motivo per cui l'altezza dello stack è importante. Puoi adattarti ad un'altezza dello stack bassa? La maggior parte di noi non può farlo. Le bici da ciclocross sono progettate per i corridori e hanno un'altezza dello stack ridotta. Se guidi una bicicletta più piccola, riduci ulteriormente lo stack. In questo caso, potresti provare lo yoga.
Le bici da ghiaia fanno affidamento su un'altezza dello stack maggiore. Come lo fanno? Hanno un tubo sterzo più lungo rispetto alle bici da ciclocross: una soluzione piuttosto semplice ma intelligente. Ora ti siedi un po' più eretto rispetto a quando lo stack è basso. Ciò mette meno stress sulla colonna vertebrale e sui fianchi. Dovresti avere meno dolore alla parte bassa della schiena e potrebbe aiutare ad alleviare il dolore all'inguine. Nessuno vuole avere dolore all'inguine. Potresti anche scoprire che guidi la bicicletta in modo più efficiente.
Un'altezza dello stack più elevata è ottima se sei un pendolare.
L'altezza dello stack sulle bici da ghiaia è adatta ai pendolari.
Potresti aver visto ciclisti professionisti con steli bassi. Montano l'attacco manubrio il più in basso possibile e non aggiungono nulla all'altezza dello stack della bici. Alcuni potrebbero addirittura abbassare lo stack. Tuttavia, queste persone hanno a loro disposizione massaggiatori, chiropratici e medici. Si guadagnano da vivere anche andando in bicicletta. Questo probabilmente non si applica a te. Immagina di stare seduto alla scrivania tutto il giorno. Saresti flessibile come un autista professionista?
La risposta è probabilmente no. Questo è il motivo per cui l'altezza dello stack è importante. Puoi adattarti ad un'altezza dello stack bassa? La maggior parte di noi non può farlo. Le bici da ciclocross sono progettate per i corridori e hanno un'altezza dello stack ridotta. Se guidi una bicicletta più piccola, riduci ulteriormente lo stack. Probabilmente vorrai fare yoga se lo fai.
Le bici da ghiaia fanno affidamento su un'altezza dello stack maggiore. Come lo fanno? Hanno un tubo sterzo più lungo rispetto alle bici da ciclocross: una soluzione piuttosto semplice ma intelligente. Ora ti siedi un po' più eretto rispetto a quando lo stack è basso. Ciò mette meno stress sulla colonna vertebrale e sui fianchi. Dovresti avere meno dolore alla parte bassa della schiena e potrebbe aiutare ad alleviare il dolore all'inguine. Nessuno vuole avere dolore all'inguine. Potresti anche scoprire di essere un ciclista più efficiente.
Uno stack più alto è l'ideale se sei un pendolare.
L'angolo della testa è diverso.
Tuttavia, la storia del tubo sterzo del telaio della bicicletta non finisce qui. Il tuo telaio da ciclocross è progettato per le gare. È progettato per sterzare ad alta velocità. Una bici gravel, d'altra parte, è progettata per il comfort e possibilmente per i tour a pieno carico.
È quindi necessario un angolo di sterzata diverso per queste due bici. La bici da cross avrà un angolo di circa 72-73° per manovre di sterzata veloci. Sulle bici gravel noterai un angolo più piatto. L'angolo basso li rende molto più stabili, soprattutto quando si guida in discesa con una bici gravel a pieno carico. Non vuoi ribaltarti quando hai un mese di scorte sulla tua bici.
In linea con questo angolo di sterzo, noteremo anche che le bici da gravel hanno un tubo orizzontale più corto rispetto alle bici da ciclocross. Il tubo orizzontale più corto ti darà una posizione di guida leggermente più alta e ti impedirà di sentirti allungato come faresti su una bici da ciclocross. Anche qui si tratta di stabilità e comfort nei lunghi viaggi. Va bene essere sballati durante una corsa di un'ora, ma dopo una corsa su ghiaia di 8 ore probabilmente ti sentirai completamente diverso.
Foderi orizzontali
Come il tubo orizzontale, anche le lunghezze dei foderi orizzontali di una bici da gravel e di una bici da ciclocross saranno diverse. Questa volta il tubo più lungo è sulla bici da ghiaia e la bici da ciclocross ha foderi orizzontali più corti. La bici da cross ha foderi corti per dare una sensazione di corsa mentre la bici da ghiaia ha foderi lunghi per stabilità.
Se hai bisogno di stabilità per i tour, potresti prestare attenzione anche alla distanza del tallone. Non vuoi sbattere contro le borse laterali ad ogni giro del pedale. Non avrai il problema delle borse laterali durante una gara di cross, quindi le bici da ciclocross avranno foderi orizzontali lunghi circa 425 mm.
Vedrai che le bici gravel hanno foderi orizzontali lunghi circa 460 mm. Questa maggiore lunghezza offre anche l'opportunità di smorzare le vibrazioni della strada. Potrai quindi essere comodo e stabile, il tutto grazie ad una lunghezza del telaio posteriore correttamente progettata.
Noterai anche che alcune bici gravel progettate per gare di resistenza estremamente lunghe accorciano la lunghezza dei foderi orizzontali. Il motivo è che queste bici sono progettate per utilizzare le enormi borse laterali e da telaio attualmente in voga. Queste bici sono progettate per la velocità. Questo è ciò che intendevamo quando parlavamo di impollinazione incrociata.
Vuoi anche controllare la distanza degli pneumatici mentre guardi la ruota posteriore della tua bici.
Larghezze dei copertoni per bici gravel
L'UCI ha fissato un limite per la larghezza degli pneumatici nel ciclocross. Per competere in un evento di ciclocross UCI, i tuoi pneumatici non devono essere più larghi di 33 mm. I telai da ciclocross sono stati quindi progettati con questo valore come distanza massima. Puoi montare uno pneumatico da 33 mm e liberarti del fango, tutto qui.
Tuttavia, l’UCI non ha alcuna influenza sul ciclismo su ghiaia. Più persone pedalavano sul gravel, più si rendevano conto che gli pneumatici sono ciò che rende comode le bici gravel: più largo è lo pneumatico, più confortevole è la guida. Certo, potrebbero guidare più lentamente, ma tu sei comunque là fuori e vuoi ammirare il panorama, vero?
Ora sarai in grado di trovare bici da ghiaia che possono ospitare pneumatici larghi fino a 2 pollici. Perfetto se finisci accidentalmente su un vero percorso per mountain bike. C'è qualcos'altro che le bici da gravel e da ciclocross adottano dalle mountain bike: i pneumatici tubeless.
Doversi fermare e riparare una gomma a terra non è mai divertente. Passando al tubeless puoi contribuire ad eliminare questo pericolo. Le gomme a terra possono ancora verificarsi, ma nella maggior parte dei casi si chiuderanno da sole e dovresti essere in grado di continuare a guidare senza che le gomme abbiano perso qualche PSI. Puoi anche guidare in sicurezza con una pressione dei pneumatici più bassa e ottenere così un maggiore comfort di guida.
Guidare tubeless è fantastico e con il set di ruote e la scelta del pneumatico giusti, la configurazione può essere eseguita in pochi minuti.
Telaio della bicicletta: vuoi comfort o rigidità?
Il telaio da ciclocross è più leggero perché deve essere “portato e corso” spesso. Il telaio gravel è solitamente più pesante perché necessita di rigidità per aumentare il carico.
Il telaio base del ciclocross non prevede fori di montaggio per parafanghi e portapacchi, ma l'intento originale di Gravel è quello di trasportare attrezzature in grado di gestire le difficili condizioni ambientali delle corse di più giorni. Generalmente, oltre ai soliti fori per il portaborraccia, ci sono fori per il tubo obliquo e per la bottiglia d'acqua all'estremità esterna della forcella anteriore, e ci sono fori per il montaggio del portapacchi nella parte posteriore del raccordo a T; L'interasse del telaio da ciclocross è più corto, la geometria del telaio è più aggressiva e la posizione del movimento centrale è più alta rispetto a quella del telaio della bici gravel. altezza di.
In termini di geometria del telaio, le bici da ciclocross utilizzano tipicamente un angolo del tubo sterzo di 72-73° per una sterzata più rapida. L'angolo del tubo sterzo di un telaio per bici gravel è generalmente di circa 71°. L'utilizzo di un angolo più dolce contribuisce a una guida più stabile. , Adatto per viaggi e guida confortevoli a lungo termine.
Poiché il telaio della bici da ghiaia ha un tubo sterzo più lungo e un tubo orizzontale più corto, la lunghezza del fodero orizzontale è maggiore della lunghezza del telaio da ciclocross. La maggior parte dei telai per bici da gravel sono in genere lunghi circa 465 mm; e Ciclocross Il telaio è solitamente lungo circa 425 mm.
Le gare di cross sono gare brevi e dal ritmo veloce; Ciò significa che i telai da ciclocross sono rigidi. Il comfort non è spesso un problema per i progettisti di telai da ciclocross. L'integrazione della conformità in un cross-frame richiede pochi secondi e può costarti una gara. Vuoi sapere che ogni pedalata ti fa avanzare nel modo più efficiente possibile.
Le bici gravel generalmente non sono adatte per tragitti brevi. Più a lungo stai seduto in sella, più cerchi il comfort. Un telaio gravel avrà comunque una certa rigidità, ma gli ingegneri hanno lavorato duramente per garantire che anche il telaio possa essere zavorrato. Non vuoi una bici che ti faccia a pezzi durante un giro di 100 miglia.
Alcune bici gravel cercano di compensare questa mancanza di supporti disponendone ogni tipo che si possa desiderare. Alcuni sono dotati di supporti per parafango e bottiglia, ma non di supporti per borse laterali, poiché sono progettati per borse da bikepacking e tour leggeri e veloci.
Avrai bisogno di tutti i supporti perché non puoi mai avere abbastanza acqua. Se decidi di intraprendere un viaggio in bikepacking di più giorni, dovrai poter portare con te anche sacco a pelo, tenda o bivacco, attrezzi e cibo. Anche i supporti per parafango saranno una caratteristica popolare quando si viaggia sulla tua bici da ghiaia.
I pneumatici e le ruote della bicicletta sono diversi
(Ruota per bicicletta ICAN AC388)
Le bici gravel non hanno questa regola di 33 mm di larghezza, e ora potrai trovare pneumatici gravel che rivaleggiano con quelli da mountain bike per larghezza. Il motivo della larghezza extra è il comfort. Più largo è il pneumatico, più comoda sarà la bici. Se scegli tubeless, puoi anche combinarlo con una bassa pressione per un comfort ancora maggiore.
Anche le ruote per bici gravel sono disponibili in 2 misure. Troverai ruote 700c e ruote 650b. Le bici da cross sono dotate solo di ruote da 700c. Il motivo per cui le bici da ghiaia sono dotate di ruote da 650b è che puoi utilizzare pneumatici più larghi di quelli che puoi usare su una ruota da 700c. La larghezza extra porterà più comfort e, in un altro colpo di fortuna, avrà anche la stessa altezza di uno pneumatico più stretto da 700c. Ciò significa che lo pneumatico 650b ti porterà la stessa velocità del 700c.
(Ruota per bici ICAN X-Gravel)
Attrezzatura ciclistica
Il ciclocross utilizza generalmente più rapporti di trasmissione di corone 46/36 con volani posteriori centrali come 11-28 ecc. Che richiedono rapporti di trasmissione più piccoli per affrontare le salite; Mentre le bici gravel necessitano di un rapporto di trasmissione più ampio per affrontare il momento. Per i cambi di strada misti, il mainstream utilizza il sistema SRAM Force 1X, mentre i doppi dischi utilizzano generalmente piastre di pressione 50/34 e volani posteriori 11-32. Esistono anche alcune marche che montano corone 48/32 o 42/28.
L'ICAN AC388 è la bici da ciclocross che infrange tutte le regole. Ha uno stack più alto rispetto ad alcuni modelli da ciclocross ma uno stack inferiore rispetto alle bici gravel. Se sei un guerriero del fine settimana, questo è il telaio o la bici di cui hai bisogno.
La conclusione
Da questo articolo capisci la differenza tra una bici da ciclocross e una bici da gravel? Se vuoi comprare una bicicletta, devi prendere una decisione. Il seguente video introduttivo può anche dirti di più sulla bici da ciclocross o sulla bici da gravel.
Dove dovrei acquistare la bici da ciclocross e la bici da gravel
Puoi acquistare la bici da ciclocross e la bici da tomba online da ICAN.
Se hai altre domande su una bici da ciclocross o una bici da ghiaia, non esitare a farcelo sapere!