Le migliori ruote da arrampicata sotto i 1300 grammi, leggere e aerodinamiche
Le bici da strada riguardano telai e ruote leggeri e aerodinamici che sono più aerodinamici sui telai bassi e più leggeri sui telai alti. L'ultima generazione di set di ruote da arrampicata non è solo leggera, ma deve anche essere ottimizzata dal punto di vista aerodinamico.
ICAN AERO 38WD disco
Le AERO 38 WD Disc sono le ruote ad alte prestazioni più convenienti di ICAN. Basandosi sul successo delle precedenti serie Fast and Light, le ruote aerodinamiche utilizzano un layup avanzato in fibra di carbonio e un design aerodinamico per offrire prestazioni senza rivali.
Per i cerchi viene utilizzato un mix di fibre di carbonio Toray T700 e T800 di alta qualità. Questo mix si traduce in una costruzione del cerchio straordinariamente leggera ma robusta che pesa 100 g in meno rispetto alle ruote Fast e Light. Con una larghezza esterna di 27,3 mm e una larghezza interna di 21 mm, i cerchi sono progettati per una resistenza all'aria minima. La loro compatibilità tubeless supporta anche gli pneumatici più veloci.
I mozzi per freni a disco ICAN D01 leggeri ed efficienti garantiscono una trasmissione fluida della potenza in accelerazione. I raggi Sapim CX-Ray leader del settore combinano resistenza, durata e aerodinamica per una guida incredibilmente reattiva. Nippli di bloccaggio sicuri e rinforzi aggiuntivi.
Princeton Carbonworks Alta 3532 (1094 g)
Princeton Carbonworks ha appena lanciato il suo set di ruote da arrampicata più leggero, l'Alta 3532, con versioni di pneumatici tubeless che vanno da ben 1094 grammi a 1202 grammi. Princeton Carbonworks è meglio conosciuto per i suoi cerchi ondulati (che sono stati oggetto di una controversia sui brevetti con ZIPP) e il numero del modello delle ruote indica intuitivamente l'altezza del telaio più alta e quella più bassa. L'altezza del telaio dell'Alta 3532 varia da 35 mm a 32 mm, un calo da 5 mm a 3 mm rispetto alle altre ruote PCW e l'"onda" del cerchio è meno pronunciata.
Con il nuovo design del cerchio EVOLUTION, il cerchio Alta 3532 pesa solo 348 grammi (con gancio, basamento non forato e pneumatico tubeless) e sfrutta la forma del cerchio per bilanciare gli angoli dei raggi, con i raggi con gli angoli maggiori (lato trasmissione posteriore e lato freno a disco anteriore) sono montati più in profondità nel cerchio, consentendo una maggiore simmetria su entrambi i lati dei raggi. Le specifiche del cerchio Alta 3532 sono relativamente nuove, con una larghezza interna di 21 mm e una larghezza esterna di 28,6 mm. La maggiore larghezza interna consente l'utilizzo di pneumatici più larghi e la possibilità di gonfiare maggiormente gli pneumatici, con conseguente minore resistenza al rotolamento e maggiore comfort.
L'Alta 3532 da 1094 grammi utilizza mozzi Tactic Racing TR01 da 215 grammi, che sono 50 grammi più leggeri del DT180 e utilizzano raggi CX-Super. L'Alta 3532 con mozzi DT180 pesa 1202 grammi ed è anche molto leggera.
BUSTA SES 2.3 (1197g)
La quarta generazione delle ruote SES, lanciata lo scorso anno, ottiene un nuovo membro con la 2.3, che, sebbene sia una ruota da arrampicata, fa anche parte della serie SES (Smart ENVE System), il che significa che è sulla base del concetto "Real-World Fast" del marchio. Tutte le sale montate della serie SES hanno un'altezza e una forma del telaio specificatamente adattate al campo di flusso in cui vengono utilizzate. L'altezza del telaio anteriore è inferiore a quella posteriore e presenta un profilo arrotondato per massimizzare la stabilità e il controllo del vento laterale, mentre l'altezza del telaio posteriore è più alta, più affilata e più snella per massimizzare il trasferimento di potenza e ridurre la resistenza.
Il telaio anteriore della SES 2.3 è alto 28 mm, il telaio posteriore è 32 mm, i cerchi anteriore e posteriore hanno una larghezza interna di 21 mm e una larghezza esterna di 25 mm, e un peso dichiarato di 1197 grammi (mozzi ENVE, corpo ruota libera XDR) .Il SES 2.3 è più leggero grazie all'uso di cerchi senza gancio, che limita la pressione massima del pneumatico a 73 psi. A causa della mancanza di ganci a labbro e dei fianchi sottili dei cerchi, la larghezza esterna è di soli 25 mm e la larghezza del pneumatico. può essere facilmente superato. La larghezza del pneumatico supera leggermente la larghezza del cerchio, il che è un po' insufficiente. A causa della limitazione della pressione massima dei pneumatici, la larghezza interna dei cerchi senza gancio è di 23 mm o più e la larghezza interna di 21 mm è molto difficile da controllare la pressione dei pneumatici entro 73 psi per i ciclisti un po' più pesanti, quindi può essere detto che questa coppia di ruote è costruita per gli scalatori.
DT Swiss PRC 1100 Dicut Mon Chasseral (1266g)
DT Swiss pubblicizza da tempo la Mon Chasseral come la sua ruota da arrampicata su strada più leggera. L'ultimo PRC 1100 Dicut pesa 1.266 grammi (ruote con freno a disco, pneumatici tubeless compatibili) e utilizza tutti i componenti DT standard.
Per ridurre il peso, la PRC 1100 Dicut ha un'altezza del telaio di soli 24 mm e una larghezza interna del cerchio di soli 18 mm, che ovviamente non è abbastanza larga per gli standard odierni, poiché anche le ruote da arrampicata richiedono pneumatici larghi per il comfort. Per risparmiare peso, i cerchi in carbonio UD prodotti in Svizzera non sono dotati di rivestimento superficiale, ma di una resina impermeabile e stabilizzata ai raggi UV.
Il PRC 1100 Dicut utilizza 12 raggi DT Aerolite e 12 raggi DT Aero Comp a testa dritta (lato freno anteriore e lato trasmissione posteriore) in una treccia 2X su un nuovo mozzo 180, tutti con esclusive teste a T forgiate per migliorare le prestazioni aerodinamiche.
Roval Alpinist CLX II (1265 g)
Il Roval Alpinist è il massimo della leggerezza, con un'altezza del telaio di 33 mm, una larghezza esterna di 26,3 mm, una larghezza interna di 21 mm, un profilo del cerchio ottimizzato nella galleria del vento e un peso di 1.250 grammi al paio, 1.265 grammi con True-Air - Nippli e smorzatori. L'unico inconveniente del precedente Alpinist CLX era che non supportava pneumatici tubeless. Il nuovo Alpinist CLX II ha ridisegnato lo stack di carbonio del cerchio per aumentare notevolmente la resistenza e la sicurezza richieste per un sistema di pneumatici tubeless che supporta una pressione massima dei pneumatici di 110 psi. Gli stessi cerchi con gancio ora hanno una tolleranza del labbro di 1,4 mm (in aumento rispetto alla generazione precedente), rendendo più semplice la rimozione dei pneumatici tubeless. Di conseguenza, il peso del cerchio è aumentato e l'Alpinist CLX II utilizza un nuovo design del mozzo che compensa l'aumento del peso del cerchio riducendo il peso della coppia di 50 grammi.
L'Alpinist CLX II è un modello di minimalismo funzionale, caratterizzato da un'eccellente accelerazione, fantastiche curve e una guida fluida su strade sconnesse.
Zipp 353 Nuovo Galles del Sud (1255 g)
Sebbene non sia posizionata come set di ruote da arrampicata, la Zipp 353 NSW pesa solo 1255 grammi (580 grammi all'anteriore e 675 grammi al posteriore), rendendola la ruota più leggera di Zipp che può facilmente superare pendii ripidi. 353 NSW utilizza i cerchi bionici Sawtooth brevettati Zipp con una variante di altezza del telaio che corrisponde effettivamente alle prestazioni aerodinamiche di un set di ruote con altezza del telaio da 45 mm riducendo allo stesso tempo il peso, migliorando la rigidità e aumentando la resistenza al vento laterale.
I cerchi hookless del 353 NSW hanno una larghezza interna di 25 mm e possono essere utilizzati solo con pneumatici da 28 mm o più larghi, ma la larghezza interna maggiore dei cerchi soddisfa facilmente il limite di pressione dei pneumatici fino a 73 psi. I pneumatici da 28 mm su cerchi da 25 mm hanno una larghezza effettiva di 30,6 mm, quindi i pneumatici della 353 NSW sono abbastanza larghi da soddisfare le esigenze della strada verso lo sterrato.
Le ruote Zipp si basano sul concetto di Total System Efficiency, che si concentra sul fatto che su ciottoli o superfici irregolari, dove le vibrazioni diventano la resistenza principale, i pneumatici assorbono più vibrazioni invece di trasmetterle al ciclista, aumentando così la capacità del pilota risparmiare 40-50 watt di potenza. Ma sorprendentemente, su strade lisce, asfalto perfetto e bassa pressione dei pneumatici si risparmiano comunque 3-5 watt.
Mavic Cosmic Ultimate 45 (1256 g)
La caratteristica migliore del Mavic Cosmic Ultimate 45 è l'uso della costruzione dei raggi Rim-to-Rim (R2R), in cui un raggio collega un lato del cerchio all'altro lato del cerchio attraverso il mozzo, fornendo maggiore rigidità torsionale e laterale rispetto al tradizionale design dei raggi R2R. La Cosmic Ultimate è quindi ideale per l'arrampicata, leggera e rigida, e ha un cerchio con profilo NACA leggero e aerodinamico allo stesso tempo.
Il Cosmic Ultimate è dotato di una nuova tecnologia che combina la costruzione dei raggi R2R con un cerchio aerodinamico a forma di U. Utilizzando la tecnologia Fore, le parti in alluminio vengono formate sul cerchio in carbonio, nel quale vengono poi avvitati i raggi. Non ci sono copriraggi esposti, la base del cerchio non forata è compatibile con pneumatici tubeless e il peso dichiarato di 403 grammi del cerchio e la costruzione R2R riducono drasticamente il peso del mozzo, risultando in un peso reale di soli 1.256 grammi per il cerchio. Cosmic Ultimate con un'altezza del telaio di 45 mm. La larghezza interna del cerchio è misurata a 19,6 mm mentre la larghezza esterna misura 27,8 mm. Sarebbe bello se la larghezza interna potesse essere aumentata a 21 mm per consentire allo pneumatico di espandersi ulteriormente e fornire una transizione più fluida.
Tutte le ruote sopra indicate sono "ruote da arrampicata" con peso fino a 1300 grammi e sono tutte compatibili con pneumatici tubeless. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e sono più che semplici luci. Ma in realtà, l'impatto di qualche centinaio di grammi di peso in meno durante l'arrampicata non è così grande come si potrebbe pensare, e abbiamo visto sempre più ciclisti utilizzare ruote con telaio medio o addirittura alto per arrampicarsi nelle gare del World Tour. Ciò dimostra anche che una ruota semplicemente leggera non è sufficiente, ma deve anche essere più aerodinamica. Tutte le ruote sopra indicate sotto i 1300 grammi sono più o meno ottimizzate dal punto di vista aerodinamico, quale pensi sia più forte?