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Ruote per copertoncino in carbonio rispetto a ruote tubeless ready

by shawn wick 04 Jan 2024 0 Comments

Cosa sono le ruote per copertoncino in carbonio?

Ricordi le bici che guidavi da bambino? I copertoncini sono le gomme di queste bici. Le ruote per copertoncino hanno un telaio esterno adatto a qualsiasi tipo di bici. Da dove viene la parola copertoncino? Il fatto che questo tipo di pneumatico aderisca al cerchione della ruota con l'aiuto della gomma dura dà loro il nome di copertoncino. Analogamente a uno pneumatico per auto, anche uno pneumatico a filo si riconosce dalla parte inferiore aperta.

I copertoncini interamente in carbonio sono stati introdotti per la prima volta nel 1998 per ottenere lo stesso risparmio di peso e aerodinamica di uno pneumatico tubolare in carbonio, offrendo allo stesso tempo la leggerezza e la versatilità di un copertoncino. I copertoncini in carbonio sono la ruota perfetta per bici standard o da corsa. I copertoncini in carbonio sono considerati la bici da allenamento o da corsa per eccellenza. Tuttavia, il calore rappresenta un grosso ostacolo per i copertoncini in carbonio.

Come funziona un copertoncino?

Affinché i pneumatici copertoncino funzionino, una camera d'aria trattiene l'aria e crea una pressione interna contro il pneumatico della bicicletta. Quando l'aria viene pompata in un copertoncino, la camera d'aria viene riempita d'aria. Il copertoncino è fissato alla parte superiore del tubo. Esistono due tipi di valvole: la valvola Shrader semplice e più larga e la valvola Presta più sottile e snella.

La valvola Shrader è comune sulle bici normali, mentre la valvola Presta viene utilizzata sulle bici da triathlon. Tuttavia, devi assicurarti di avere una pompa per pneumatici adatta alla bici specifica. Esistono diversi tipi di copertoncino tra cui puoi scegliere. I due fattori più importanti da considerare quando si sceglie sono la durata e le prestazioni.

I vantaggi delle ruote per copertoncino in carbonio

Il vantaggio aerodinamico è il più grande vantaggio delle ruote per copertoncino in carbonio. Le ruote in carbonio sono note per ridurre significativamente la resistenza. Se stai cercando una ruota adatta per una cronometro o una gara su strada, è stato dimostrato che le ruote per copertoncino in carbonio fanno una differenza significativa a velocità più elevate.

Il secondo vantaggio delle ruote per copertoncino in carbonio è la loro leggerezza. Se un cerchio con centro ribassato fosse in alluminio, il risultato sarebbe una ruota pesante. Il carbonio è relativamente più leggero e questo è uno dei motivi principali per cui è il materiale preferito per le ruote aerodinamiche.

Le ruote in fibra di carbonio sono particolarmente leggere. Sarebbe utile se scegliessi un tubo in fibra di carbonio per una bici leggera. Rispetto alle ruote in alluminio anche il rapporto tra rigidità e peso è migliore. Le prestazioni sono il terzo vantaggio. Il quarto è la disponibilità. Sul mercato sono disponibili pneumatici per copertoncino per quasi tutti i modelli di pneumatici.

Sono la norma per le mountain bike e tutte le altre attività ciclistiche. Se utilizzi pneumatici per rulli da bicicletta, è più probabile che siano disponibili nei pneumatici con copertoncino in carbonio.

Cosa sono le ruote tubeless ready?

Le ruote tubeless ready possono funzionare con o senza camera d'aria. Il motivo è che il cerchio e il pneumatico sono sigillati direttamente. Questa è la costruzione di base. I pneumatici tubeless-ready sono relativamente più leggeri e l'aria può entrare attraverso il fianco. Il rivoluzionario tallone delle ruote tubeless ready aiuta a rendere l'installazione di uno pneumatico per bici meno complicata e più semplice. Il grande vantaggio delle ruote tubeless ready è che puoi utilizzarle con una pressione dell'aria di esercizio relativamente inferiore. Poiché non è presente la camera d'aria, il rischio di forature è molto basso.

I vantaggi delle ruote tubeless

Andare in bicicletta con ruote tubeless è diventato una tendenza. La tendenza ha le sue origini nella mountain bike. Oltre alla migliore resistenza al rotolamento, uno dei principali vantaggi delle ruote tubeless è che puoi continuare a guidare la bici nonostante le piccole forature.

Il secondo vantaggio è il funzionamento più fluido. L'attrezzatura tubeless offre una guida più fluida rispetto a un copertoncino. Un profilo di guida più fluido è considerato lo standard di riferimento quando si tratta di standard competitivi. Una migliore equalizzazione della pressione è il terzo vantaggio. Poiché il sistema non contiene un tubo, il rischio di foratura scende quasi a zero. Anche se si verifica una piccola foratura nel pneumatico della bicicletta, ci sono meno possibilità che il pneumatico sia completamente sgonfio.

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Gli svantaggi a confronto

Il più grande svantaggio delle ruote tubeless ready è che sono più costose delle ruote in carbonio. Inoltre, il montaggio e l'installazione richiedono molto tempo. Hai bisogno di molta forza nella presa per toglierli. Se c'è uno strappo o un buco grande, avrai bisogno di un tubo sostitutivo per tornare a casa.

È inoltre necessario ricaricare i sigillanti due volte l'anno. Ci sono anche una serie di svantaggi con i copertoncini in carbonio. Prezzo, durata, bassa resistenza al calore e scarse proprietà di frenata sono gli svantaggi dei pneumatici copertoncino.

Guarda il video sulla differenza tra ruote per copertoncino, tubeless ready e tubolari.

 

 

Domande frequenti sulle ruote tubeless ready

1. Quale è più costoso?

Le ruote tubeless sono relativamente più costose dei copertoncini in carbonio poiché le prime sono un prodotto nuovo e la scelta è limitata. Sono molto più difficili da ottenere, soprattutto a breve termine.

2. Le ruote tubeless sono affidabili?

I pneumatici tubeless sono diventati più leggeri e affidabili. L'esperienza di guida su queste bici è migliorata rispetto alle versioni precedenti. Per l'uso in montagna e sui sentieri, le bici tubeless sono più convenienti e affidabili.

3. Ho bisogno del sigillante tubeless?

I pneumatici tubeless hanno una cosa in comune con i copertoncino: la sezione trasversale generale. Tuttavia, non esiste un tubo flessibile. Viene invece utilizzato un sigillante liquido per impedire l'ingresso di aria nello pneumatico. Poiché i pneumatici tubeless tendono a trattenere l'aria, è importante sigillare bene e completamente il cerchio.

4. È consigliabile pedalare con i copertoncini in carbonio se sei pesante?

Se pesi circa 100 chilogrammi o più, non dovresti usare i copertoncini in carbonio in discesa perché durante la frenata si genera molto calore. Se stai guidando in piano, puoi comunque guidare con i copertoncini in carbonio.

Qual è quello giusto per te?

Le ruote per copertoncino in carbonio sono vincenti se si considerano costi, semplicità e disponibilità. Gli pneumatici tubeless sono una nuova tendenza perché sono leggeri, di facile manutenzione e dotati di sigillanti per possibili perdite.
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